Libero
HOW TO

Tutte le componenti per assemblare un PC

Vuoi sapere come assemblare un PC veloce e potente? Leggi questo articolo! Troverai una guida completa su quali componenti acquistare per realizzarlo.

Pubblicato: Aggiornato:

Perché assemblare un PC quando con pochi click o recandoti in un negozio dedicato puoi comprarne uno senza dover fare il minimo sforzo? I motivi sono diversi. In primis il risparmio economico. Assemblare un pc con le proprie mani costa infatti meno rispetto all’acquisto di un pc preassemblato che tra l’altro spesso non vanta componenti di elevata qualità in rapporto al prezzo.

Devi mettere in conto però che avrai bisogno di tempo, pazienza ed un po’ di attenzione per creare il tuo pc. Potrebbe sembrare un’impresa impossibile, ma bastano questi tre ingredienti e una guida per realizzare un pc handmade. Alla base di questa scelta c’è anche un altro aspetto: la personalizzazione del prodotto. Una cosa è doversi accontentare di ciò che offre il mercato, altra è costruire un prodotto che risponda perfettamente alle proprie esigenze. Se vuoi un PC su misura per te, prenditi qualche minuto e scopri quali sono i componenti che devi acquistare e come vanno assemblati per realizzare un pc di ultima generazione, veloce e performante.

Assemblare un PC: quali sono le tue esigenze?

La prima cosa che devi chiederti è: quali sono le mie reali esigenze? Potrà sembrarti banale, ma non puoi metterti all’opera senza rispondere a questa domanda. Sei un creativo e lo userai per lavorare? Fogli di calcolo e file di testo sono il tuo pane quotidiano? Il tuo obiettivo è assemblare un PC da gaming? O si tratta di una semplice postazione da avere in casa per stampare bollette e guardare serie tv? Tutto dipende dall’uso che ne farai e dal tuo budget. Due sono le possibili soluzioni: realizzare un pc di qualità medio-bassa o di qualità elevata.

Fascia medio-bassa: disponi di un budget discreto ed hai bisogno di un pc che regga l’utilizzo quotidiano e risponda velocemente a poche semplici attività: navigare su internet, gestire file e documenti e utilizzare i programmi del pacchetto Office. La fascia medio-bassa è ideale anche per i professionisti che elaborano e gestiscono diverse tipologie di documenti (fatture, presentazioni, preventivi etc) e che utilizzano frequentemente Internet per inviare email e comunicare con colleghi e clienti. L’importante è che sia un computer veloce e reattivo. Che si tratti di navigare online per prenotare il prossimo viaggio o di inviare una mail con numerosi allegati, l’esperienza d’uso deve essere fluida, senza intoppi.

Vuoi assemblare un PC di fascia alta? Il budget cresce in proporzione alle performance richieste. Grafici, sviluppatori, fotografi, videomaker e tutti i professionisti che hanno bisogno di un PC capace di reggere programmi professionali piuttosto “pesanti” e che gestiscono ogni giorno file di diversi Gigabyte, spesso contemporaneamente. Appare evidente che in questo caso non ci si possa accontentare di un PC con componenti di qualità medio-bassa. Bisognerà puntare su prodotti di alta qualità e con tecnologie avanzate e al passo coi tempi, caratteristiche fondamentali per ottenere prestazioni del PC elevate. Una volta che hai stabilito le tue esigenze e il tuo budget, hai tutti gli elementi per scegliere i componenti che servono per costruire il PC.

Assemblare un PC fisso: la lista dei componenti da acquistare

Bene, hai stabilito le caratteristiche del PC che andrai a realizzare. Possiamo passare ai componenti da acquistare. Se non conosci qualche termine, non preoccuparti, ti forniamo tutte le spiegazioni del caso: cos’è e a cosa serve. Ecco la lista di ciò che dovrai comprare:

  • processore/CPU;
  • dissipatore;
  • scheda madre;
  • RAM;
  • scheda video/GPU;
  • Hard Disk e SSD;
  • masterizzatore;
  • alimentatore;
  • case.

Bastano questi 9 elementi per dar vita ad un PC ovviamente per utilizzarlo avrai bisogno anche di monitor, tastiera e un mouse. Ci sono poi altre periferiche che non sempre sono indispensabili, dipende molto dall’uso che si fa del PC, casse, webcam, microfono per citarne alcune. Ma dove comprare tutto l’occorrente: online o in un negozio? La scelta più comoda e spesso più conveniente è acquistare online. Dai marketplace più popolari a singoli rivenditori, la scelta è davvero vasta. Affidabilità e garanzia dei prodotti, fanno la differenza. Presta particolare attenzione a questi due aspetti.

Processore per PC

Il processore anche noto come CPU (Central Processing Unit) è l’unità di calcolo principale, il cervello del computer. Si tratta dell’elemento hardware più importante e incide in modo significativo sulle prestazioni del PC. Il primo aspetto da considerare è la frequenza del processore che viene espressa in Gigahertz (Ghz). Grazie a questo parametro possiamo conoscere il numero di operazioni che il processore riesce a fare al secondo e farci dunque un’idea della velocità del PC.

Oltre alla frequenza bisogna considerare il numero di Core, il nucleo elaborativo del processore, ossia l’elemento che processa fisicamente i dati all’interno del processore. Come è facile intuire più Core ci sono, migliori saranno le prestazioni del PC nei carichi più pesanti, ma è un aspetto meno rilevate rispetto alla frequenza del processore. È molto importante anche scegliere processori di ultima generazione, ed evitare le CPU datate per assemblare PC sia di fascia alta che media e bassa.

In merito ai produttori, due sono le aziende principali: Intel e AMD, facilmente distinguibili sia per generazioni che per modelli. Intel divide le serie in questo modo, in ordine crescente di potenza e prestazioni: Core i3, Core i5, Core i7 e Core i9 (i più recenti sono suddivisi in Core Ultra). AMD, in maniera simile, suddivide i suoi processori per PC in Ryzen 3, Ryzen 5, Ryzen 7 e Ryzen 9, in ordine. A seconda dei modelli, ci sono altre differenziazioni interne più specifiche.

Scheda video

La scheda video (in inglese GPU) si occupa dell’elaborazione grafica dei dati. Ciò che vediamo sul PC dipende da questo componente. Sono due i tipi di schede:

  • integrata nel processore;
  • dedicata, a sé stante e va montata nell’apposito slot nella scheda madre.

Per assemblare un PC con cui per navigare e svolgere altre semplici attività, la scheda video integrata può bastare. Se invece le attività sono più complesse, o vuoi giocare a titoli recenti, acquista una scheda dedicata. Le aziende produttrici di GPU dedicate sono AMD e NVIDIA, che offrono numerose soluzioni che si differenziano per qualità e prezzi.

Scheda madre per PC

La scheda madre o motherboard è la scheda su cui vengono montati i singoli componenti che in questo modo sono connessi tra di loro e insieme lavorano per far funzionare il PC. C’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i brand, le caratteristiche ed i prezzi. A differenza del processore, la scheda madre impatta meno sulla performance del PC, ma una motherboard di alta qualità può comunque massimizzare l’ efficienza dei componenti, garantire maggiore stabilità e migliorando di conseguenza le prestazioni del PC.

In primis, bisogna scegliere una scheda madre che sia compatibile con i componenti che si desidera usare per assemblare un PC, meglio ancora se consente di inserire più moduli per la connettività, che disponga di più porte USB per collegare altri dispositivi o aggiungere altre periferiche. Quando acquisti la scheda madre ricorda di verificare i seguenti aspetti:

  • compatibilità con il processore (socket e chipset);
  • quantità e tipologia di RAM supportata;
  • espandibilità;
  • connettività e porte.

Dissipatore per PC

Il dissipatore serve a eliminare il calore prodotto dal processore e dalle altre componenti del PC. La temperatura tende a salire per l’uso prolungato e quando il carico di lavoro è piuttosto pesante, andando a raffreddare il processore e la scheda madre che lo ospita per limitare il surriscaldamento del PC e il conseguente peggioramento delle prestazioni.

In commercio ci sono due tipi di dissipatori: ad aria e a liquido all-in-one. I primi sono costituiti da una o più ventole che abbassano la temperatura del processore mentre i secondi fanno circolare all’interno dell’impianto un liquido refrigerante. Quale scegliere tra i due? Sicuramente il dissipatore a liquido è la soluzione migliore perché l’acqua, rispetto all’aria, trasporta meglio il calore ed è inoltre molto più silenzioso. Per un PC di fascia medio-bassa potrebbe andar bene anche il dissipatore incluso nel processore o un dissipatore ad aria. Per quelli di fascia alta consigliamo un dissipatore a liquido o un dissipatore ad aria che sfrutti sistemi di raffreddamento a tecnologia avanzata.

RAM per PC

La RAM è la memoria ad accesso casuale sulla quale vengono caricati tutti i programmi ed i dati nel momento in cui vengono elaborati dal processore. Quando utilizziamo un qualsiasi programma sul PC il processore utilizza parte di questa memoria per far girare il programma stesso. A differenza dell’hard disk, la RAM è una memoria volatile, le informazioni vengono salvate soltanto momentaneamente ed una volta spento il PC si svuota completamente.

Si tratta dunque di una memoria non occupata da dati (come l’hard disk) libera e disponibile. La capacità della RAM (espressa in Gigabyte) e la frequenza (espressa in megahertz, da un minimo di 800 ad oltre 7.000 Mhz) incidono sul funzionamento e la velocità del PC. Più GB ha la RAM e più operazioni si possono effettuare contemporaneamente senza intoppi, più alta è la frequenza, migliori sono le prestazioni. Ricorda di tenere in considerazione la distinzione fra DDR3 (velocità comprese fra 800 e 2.666 MHz), DDR4 (fra 1.600 e 4.800 MHz) e DDR5 (fra 4.800 e oltre 7.000 MHz) e la relativa compatibilità con la scheda madre.

Hard disk e SSD per PC

Hard disk e SSD sono termini che si riferiscono alle memoria di massa, ossia allo spazio di archiviazione interna su cui si installano tutti i software, e si archiviano i dati del computer. La differenza principale tra le due tipologie di memoria sta nella differenza di prezzo e nella velocità. Gli hard disk sono più economici ma più lenti rispetto alle unità SSD.

Per assemblare un PC di fascia bassa potrebbe bastare un hard disk, per la fascia media e alta meglio optare per un SSD, da abbinare magari a un hard disk in cui archiviare solo i file. Per sceglierli, le caratteristiche da valutare sono la capienza e velocità di trasferimento e lettura; optare per un SSD M.2, capace di sfruttare l’interfaccia PCI Express, è garanzia di elevate velocità in lettura e scrittura.

Alimentatore per PC

L’alimentatore ha il compito di fornire energia a tutti i componenti. Acquistane uno che sia in grado di reggere le prestazioni dei componenti che hai scelto per assemblare il PC. Il principio è molto semplice: i componenti che offrono prestazioni ottimizzate consumano più energia e richiedono alimentatori di fascia alta. In linea generale non conviene mai risparmiare sull’alimentatore. Scegli brand affidabili e prodotti di buona qualità, che siano compatibili anche con il case.

Case per PC

Il case è la struttura che contiene e protegge tutti i componenti. Sono realizzati in metallo o plastica, design e colori consentono di personalizzare il PC secondo i propri gusti. Non badare soltanto alla resa estetica finale, preferisci case prodotti con materiali di qualità e resistenti agli urti. Ricorda di verificare che le dimensioni siano adeguate a contenere tutti i componenti.

Masterizzatore DVD

Se è vero che streaming e cloud sono ormai utilizzati da tutti è anche vero che potresti aver bisogno di un masterizzatore per recuperare dati da un CD o un DVD e magari masterizzarne uno. Scegli il masterizzatore in base alla velocità di scrittura e lettura. I prezzi sono davvero bassi attualmente per i classici masterizzatori. Se opti invece per la tecnologia Blu-Ray, i prezzi sono più alti.

Come un assemblare il PC?

Hai acquistato tutti i componenti e ora è il momento di assemblare il PC. Hai bisogno di un piano di lavoro spazioso, pulito ed asciutto, di una torcia frontale per avere maggiore visibilità, di un cacciavite, possibilmente magnetico, di fascette zip o strisce di velcro, e di un paio di forbici.

Procedi in questo modo, passi che potrebbero essere in parte differenti in base ai componenti acquistati (per questo è sempre bene tenere i manuali a portata di mano):

  • poni la scheda madre sul piano tenendo i connettori rivolti verso l’altro;
  • prendi il processore, posizionalo sulla scheda madre nel verso corretto e fissa il componente;
  • installa il dissipatore sul processore seguendo le istruzioni fornite;
  • installa la scheda RAM sulla scheda madre nel verso corretto;
  • monta l’alimentatore, l’hard disk/SSD e il masterizzatore CD/DVD all’interno del case e collegali con il cavo SATA alla scheda madre. Collega i due componenti ed il dissipatore all’alimentatore mediante gli appositi cavi;
  • monta la scheda madre nel case e collegala all’alimentatore con l’apposito cavo;
  • se hai acquistato una scheda video dedicata, fissala nello slot PCI della scheda madre;
  • chiudi il case;
  • collega il cavo di alimentazione al PC, al monitor, al mouse e alla tastiera;
  • accendi il PC pigiando il tasto di accensione che trovi sul case.

Se tutto è andato nel verso giusto non dovrai fare altro che installare i software ed i programmi necessari e goderti il PC che hai assemblato con le tue mani.