Libero
HOW TO

Le componenti per assemblare un PC da gaming

Per un'esperienza da gioco ottimale hai bisogno di un PC da gaming di qualità. Segui questa guida completa su come assemblare un PC da gaming perfetto.

Pubblicato: Aggiornato:

come assemblare un pc per gaming Fonte foto: Shutterstock

Un vero gamer lo sa: il primo livello da superare per cominciare a giocare è assemblare un PC da gaming! Basta un giro veloce online per capire che imboccare questa strada offre numerosi vantaggi. Confrontando i prezzi di un PC gaming preassemblato ti renderai conto che acquistare i singoli componenti e montarli da te ti farà risparmiare un bel po’ di soldi. Inoltre a parità di budget potrai permetterti componenti di qualità superiore, il che vuol dire migliori prestazioni e garanzia di durata nel lungo periodo. In caso di guasti non dovrai consegnare al rivenditore il PC per intero, ma dovrai preoccuparti di smontare e riparare un singolo elemento.

Fra gli altri vantaggi nell’acquistare le singole componenti per assemblare un PC da gaming, c’è da considerare la possibilità di organizzare e gestire il budget con maggiore flessibilità, di comprare il necessario un po’ alla volta monitorando offerte e sconti vari per spuntare i prezzi migliori. Insomma di motivi ce ne sono diversi. Non pensare sia impossibile riuscire a costruire un computer per giocare. Nel nostro articolo trovi tutte le componenti di cui hai bisogno e le istruzioni per costruire un PC da gaming.

Le componenti essenziali per i PC da gaming

I primi prodotti da acquistare per assemblare il tuo PC sono 8:

  • scheda madre;
  • processore/CPU;
  • dissipatore;
  • RAM;
  • hard disk e/o SSD;
  • scheda video/GPU;
  • alimentatore;
  • case.

Queste appena indicate sono le componenti indispensabili ma per completare la tua postazione da gaming avrai bisogno, se non le possiedi già, anche delle seguenti periferiche:

Vediamo nel dettaglio le singole componenti e le caratteristiche che devono avere per un buon PC da gaming. Se ti stai chiedendo dove acquistarle il consiglio è scegliere rivenditori specializzati nel settore gaming. Online è possibile fare ottimi acquisti: prodotti di qualità a prezzi convenienti. Un’unica raccomandazione: acquista soltanto da venditori affidabili, verifica sempre i termini di garanzia dei prodotti e non sottovalutare la questione del reso. Se un prodotto non dovesse soddisfare le tue esigenze devi avere la possibilità di restituirlo senza troppi grattacapi.

Scheda madre

La scheda madre indicata anche come motherboard o mobo è uno degli elementi principali del PC. Contiene, gestisce e sincronizza tutti i componenti. Al suo interno vengono montati il processore, la RAM e la scheda video. Per questo motivo prima di acquistarne una ricorda di verificare che sia compatibile con questi 3 componenti. Inoltre è dotata di varie porte/ingressi necessari per poter collegare le diverse periferiche e componenti extra. Per un buon PC da gaming, è bene considerare:

  • compatibilità con la CPU che si desidera acquistare;
  • memorie supportate sia RAM che per lo spazio di archiviazione;
  • quantità e tipologie di porte/ingressi;
  • dimensioni, in base al case e alle esigenze di espansione.

Processore

Il processore o CPU è l’unità di calcolo principale che esegue tutte le operazioni che permettono al PC di funzionare. Senza il processore non si potrebbero avviare i programmi né far partire i giochi. I videogame attuali sono piuttosto “pesanti” e se vuoi goderti un’esperienza di gioco senza intoppi devi necessariamente acquistare un processore con prestazioni elevate.

I principali parametri da considerare sono due: la frequenza ed il numero di core. Più è elevata la frequenza e più core ha il processore migliori sono le prestazioni. Altro aspetto molto importante nella scelta del processore per PC da gaming è la generazione, più sono recenti meglio è. Quale brand scegliere? Intel e AMD, le aziende leader del settore che offrono diverse soluzioni in base alle proprie esigenze. Il consiglio è acquistare un processore che abbia una frequenza di almeno 4,5 GHz e disponga di almeno 4 core.

Dissipatore

Tutti i computer nel momento in cui si utilizzano generano calore e per non danneggiare le componenti a causa dell’alta temperatura è necessario installare un dissipatore. Si tratta di un sistema di raffreddamento che utilizza l’aria prodotta da ventole o un liquido refrigerante per raffreddare il processore e le diverse componenti del PC.

Quando acquisti il processore trovi all’interno della confezione anche il dissipatore, ma per un PC da gaming è meglio acquistarne uno dedicato. L’ideale è un dissipatore ad aria tramite torretta o un dissipatore a liquido. Tra le due tipologie, il dissipatore ad aria è il più economico e semplice da montare, quello a liquido, tendenzialmente più efficace anche se dipende da diversi fattori e tecnologie. Prima di procedere con l’acquisto, verifica che sia compatibile con il processore e la scheda madre.

RAM

La RAM è la memoria volatile sulla quale vengono caricati i dati dei programmi e dei giochi in esecuzione. Quando avvii un gioco il processore ha bisogno di una memoria per farlo funzionare, che sia però libera da altri dati e dunque sempre disponibile e veloce. Ogni volta che spegni il PC infatti la RAM si svuota a differenza dell’hard disk che invece immagazzina i dati in modo permanente (a meno che non sia tu a cancellarli). Di base, più GB ha la RAM e più operazioni è possibile fare contemporaneamente.

La RAM dovrebbe essere come minimo di 16 GB, se punti al meglio allora acquistane una da 32 o 64 GB, anche come garanzia di durata nel tempo. Presta attenzione anche al tipo di modello DDR3, DDR4 e DDR5. Considerando che i giochi sono spesso pesanti ed esigenti, meglio acquistare una RAM DDR4 o DDR5. Altro fattore da considerare è la frequenza della RAM: più è alta, maggiori sono le prestazioni. Anche per la RAM è fondamentale verificare la compatibilità con la scheda madre.

Hard disk e SSD

Sono le periferiche hardware su cui vengono salvati i file e i dati dei programmi e dei giochi che vengono installati sul computer. La differenza tra hard disk e SSD è che i primi sono dischi magnetici mentre i secondi sono memorie flash, senza parti meccaniche. Se per un PC standard si può scegliere o l’uno o l’altro, per un PC da gaming sono necessari entrambi per non rallentare il PC. Per assicurarsi una maggiore velocità conviene salvare su un SSD il sistema operativo, i programmi ed i giochi principali e sull’hard disk tutti gli altri file come immagini, video o musica. Il consiglio è di acquistare un SSD M.2 da 500 GB come minimo e un hard disk di almeno 1TB.

Scheda video

La scheda video, assieme al processore, è un altro elemento su cui non puoi proprio risparmiare, da essa dipende la qualità delle immagini dei giochi. Per goderti un’esperienza da gioco perfetta, acquista una scheda video con almeno 6 GB di memoria dedicata che sia compatibile con il processore e la scheda madre. In merito al brand, NVIDIA è l’azienda leader per quanto riguarda le schede video. In alternativa c’è AMD con le sue Radeon.

Alimentatore

L’alimentatore è il componente che si occupa di fornire l’energia necessaria affinché tutto il PC possa funzionare. Per un computer da gaming consigliamo di acquistare un alimentatore di qualità, moderno, con supporto alle più recenti tecnologie, e da almeno 650 watt.

Case

Il case è la struttura che ospita tutti i componenti del PC. In merito al design, ai materiali e ai colori c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Non badare però soltanto all’estetica. L’importante è che il case sia resistente in modo da proteggere i componenti del PC e, soprattutto, che abbia le giuste dimensioni per contenerli tutti.

Periferiche per PC da gaming

Sicuramente la periferica più importante in questo caso è il monitor. Puoi scegliere un monitor a risoluzione Full HD o 4K che sono in grado di supportare le risoluzioni di qualsiasi videogioco. In merito alle dimensioni meglio non scendere al di sotto dei 24 pollici, con una frequenza di aggiornamento minima di 120 Hz. Un altro importante parametro da considerare è l’input lag, ossia il ritardo tra l’arrivo del segnale sull’ingresso e la sua visualizzazione sullo schermo, parametro che varia molto in base alla tipologia di schermo del monitor.

Tastiera e mouse da gaming

Tastiera e mouse sono le periferiche che ti consentono di “entrare” nel mondo dei videogiochi. Non pensare che basti una qualsiasi tastiera o mouse per giocare, hai bisogno di periferiche adatte per il gaming. Acquista una tastiera meccanica e un mouse comodo, cablato, o wireless con tempi di risposta bassi e sensibilità elevata. Presta particolare attenzione anche ai software dedicati che permettono di personalizzare al massimo le impostazioni.

Controller

Un buon controller soprattutto per alcuni videogiochi è davvero indispensabile. Esistono numerosi modelli, ma la soluzione migliore è acquistare un controller realizzato per console ma che sia compatibile anche con il PC. Punta su controller ergonomici, di buona qualità, recenti e realizzati con materiali resistenti.

Cuffie e altoparlanti

Giocare senza cuffie o altoparlanti è impensabile. Vorrebbe dire rinunciare alla colonna sonora del videogioco (ed anche qui, si apre un mondo!) e a tutti i suoni che rendono reali contesti ed azioni virtuali. In merito all’acquisto, molto dipende dal tuo budget. Come sempre puntare sulla qualità è la scelta migliore. Per le casse, se vuoi realizzare una postazione da gioco di buon livello, acquista delle casse Dolby Surround magari dotate anche di subwoofer. Per quanto concerne le cuffie preferisci quelle wireless e con microfono integrato, meglio ancora se specifici per il gaming.

Come assemblare un PC da gaming?

È il momento di assemblare tutti i componenti per comporre il PC da gaming. Questi sono i passaggi necessari, da seguire nella maggior parte dei casi secondo questo ordine, ma non necessariamente:

  • poni la scheda madre su un tavolo con i connettori rivolti verso l’alto;
  • prendi il processore e inseriscilo nel socket dedicato della scheda madre;
  • installa il dissipatore secondo le istruzioni del produttore (i passaggi potrebbero variare in base alla tipologia;
  • prendi il case, rimuovi i pannelli laterali avendo cura di conservare in ordine le viti e poggialo sul piano da lavoro;
  • monta nel case alimentatore e scheda madre, i connettori devono essere rivolti verso l’alto;
  • smonta le mascherine che trovi sul retro del case per liberare le porte USB e le altre entrate;
  • prendi le viti ed i ganci che hai trovato nella confezione della scheda madre e fissa quest’ultima al case;
  • collega all’alimentatore con gli appositi cavi alla scheda madre, al processore e al dissipatore.
  • installa sulla scheda madre RAM, hard disk, SSD e per ultima la scheda video collegando i componenti all’alimentatore;
  • chiudi il case montando i pannelli laterali che avevi precedentemente smontato.
  • collega le periferiche del PC: monitor, tastiera, mouse, cuffie e/o altoparlanti;
  • prendi il cavo di alimentazione e collegalo alla spina della corrente elettrica.

Salvo problemi di montaggio, dovrebbe essere tutto: il PC da gaming è assemblato e pronto per essere acceso. Non resta che iniziare a giocare.

Postazione da gaming per PC

L’organizzazione della postazione gaming PC è un aspetto da non sottovalutare per stare comodi e mantenere una postura corretta per lunghi periodi di tempo. A seguire, una lista di prodotti da aggiungere per realizzare una postazione comoda e di alto livello:

  • una scrivania con una struttura solida e resistente, meglio ancora se ampia, dedicata al gaming e angolare. Ma se hai poco spazio, punta su una scrivania standard che sia dotata di supporti aggiuntivi per sistemare meglio l’attrezzatura. Da valutare anche le scrivanie regolabili in altezza, utili soprattutto nel caso in cui la postazione fosse utile anche per lavorare;
  • una sedia ergonomica con uno schienale in rete dotato di supporto lombare e braccioli imbottiti. Fondamentale in questo caso la possibilità di regolare l’inclinazione e soprattutto l’altezza della sedia, dei braccioli, del poggiatesta e, anche della seduta;
  • un poggiapolsi morbido per la tastiera, per distribuire meglio il carico mentre giochi;
  • un buon tappetino per il mouse che renda lo scorrimento il più fluido possibile.