ANDROID

7 trucchi per migliorare le performance del telefono Android

Se lo smartphone non è più scattante come un tempo, bastano pochi accorgimenti per sistemare il tutto. Scopri come migliorare le performance del tuo Android.

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: valiantsin suprunovich/Shutterstock

Gli smartphone Android sono degli strumenti molto potenti ma, come tutti i dispositivi elettronici, a volte possono diventare lenti o bloccarsi più o meno regolarmente. Ciò è dovuto in primis al tempo, ma anche ad altri fattori, come ad esempio troppe app pesanti installate o migliaia foto e video salvati in memoria. Fortunatamente, esistono alcuni metodi per risolvere questo problema e migliorare la situazione (totalmente o almeno in parte). Ecco quindi 7 trucchi per migliorare le performance del telefono Android in modo efficace.

Disattivare le applicazioni in background su Android

Alcune app dello smartphone sono sempre attive, funzionando in background senza che tu te ne accorga. Se il tuo smartphone risulta lento, magari il problema è dato da tutti i processi in esecuzione che deve gestire. Alcune applicazioni necessitano dell’utilizzo in secondo piano per la ricezione di messaggi e notifiche (ad esempio le app di posta elettronica o di messaggistica istantanea, come WhatsApp o Telegram). Disattivare le applicazioni in background su Android è molto semplice. Dovrai semplicemente accedere alle Impostazioni, selezionare App, poi Gestione app e, infine, selezionare l’app che ti interessa. A questo punto, tocca Utilizzo batteria e poi disattiva l’interruttore su Consenti attività sullo sfondo. Ciò dovrebbe migliorare immediatamente le prestazioni del dispositivo, ma anche la durata della batteria.

Se noti che lo smartphone è ancora lento, puoi anche bloccare l’avvio automatico delle app. Si tratta di tutte quelle applicazioni che si aprono automaticamente all’avvio dello smartphone e rimangono attive. Per visualizzare tutte le app che utilizzano tale impostazione, vai su Impostazioni, poi App e, infine, Avvio automatico. Nella nuova scheda, vedrai tutte app attive. Per procedere dovrai semplicemente disattivare l’interruttore accanto al nome dell’app. Naturalmente, facendo ciò, per visualizzare le notifiche sarà necessario aprire l’app.

Migliorare le performance del telefono Android: ottimizzare la batteria

L’autonomia della batteria è il problema principale che affligge ogni smartphone Android. Per migliorare i consumi, puoi modificare alcune impostazioni. In primis, prova ad abbassare la luminosità dello schermo, disattivare la luminosità automatica e utilizzare la modalità scura (quando possibile). Naturalmente, quando non ti servono, puoi anche disattivare il Bluetooth, il GPS, il Wi-Fi e la rotazione automatica. Inoltre, accedendo alla scheda Batteria di Impostazioni, puoi visualizzare le app che consumano più batteria. Se non le usi, puoi forzarne l’arresto. Ciò migliorerà l’autonomia dello smartphone. Infine, dalla stessa pagina puoi anche attivare la modalità Risparmio energetico. Tale modalità eseguirà in automatico tutte impostazioni utili per evitare di usare troppa energia.

Eliminare file multimediali e app

Com’è ormai noto, anche la memoria piena dello smartphone incide sulle sue prestazioni. Quindi, se sono presenti app o file pesanti che intasano la memoria interna, è meglio liberarsene. Nel caso di foto e video, puoi utilizzare la galleria del dispositivo oppure il file manager (I miei file o Files by Google). Ti basterà semplicemente selezionare le immagini che vuoi eliminare e poi toccare sul tasto Elimina. Quando utilizzi le app di messaggistica, come ad esempio WhatsApp, le foto e i video si scaricano in automatico. Per evitare ciò basterà disattivare questa impostazione, in modo da scaricare solo i file che ti interessano (ciò è utile soprattutto nelle chat di gruppo). Se invece desideri disinstallare un’app (pesante o che non usi più), ti basta accedere al menu principale, con tutte le applicazioni dello smartphone, toccare e tenere premuta l’app che ti interessa e poi selezionare Elimina.

Svuotare la cache delle app

Sempre per quanto riguarda le applicazioni, un altro fattore che può incidere sul corretto funzionamento del device riguarda la cache delle app (ovvero i dati salvati temporaneamente). In alcuni casi può essere utili, ma quando i dati salvati diventano troppi, possono anche sortire l’effetto opposto. Per migliorare le performance del telefono Android ti basterà accedere alla scheda App di Impostazioni, selezionare Gestione app e poi scegliere l’app che ti interessa. Qui troverai la voce Utilizzo memoria. Alla sezione Cache, tocca Cancella cache. Se lo desideri, puoi anche cancellare i dati, toccando sul tasto dedicato.

Aggiornare app e sistema operativo

Anche se può sembrare banale, utilizzare delle app o un sistema operativo non aggiornati può essere pericoloso. Ciò non solo per via dei probabili rallentamenti, ma anche perché sono più vulnerabili a probabili attacchi hacker. Per aggiornare le app Android basta accedere al Google Play, toccare la propria immagine del profilo (In alto a destra) e poi selezionare Gestisci app e dispositivo.  In seguito, tocca Aggiornamenti disponibili e, infine, Aggiorna tutto.

Per quanto riguarda il sistema operativo, solitamente Android invia una notifica ogni volta che viene rilasciato un nuovo aggiornamento. Tuttavia, puoi anche effettuare la verifica manuale accedendo alle Impostazioni, poi toccando Informazioni sul dispositivo e, infine, controllare se vi sono aggiornamenti disponibili. In quel caso, basta avviarli e, una volta terminati, riavviare il dispositivo.

Proteggere il proprio Android da virus

Come accennato in precedenza, lo smartphone non è immune da attacchi hacker o da infezioni malware. Se noti dei rallentamenti sospetti e, nonostante vari tentativi (pulizia, ottimizzazione batteria, ecc.) nulla è cambiato, è probabile che il tuo smartphone sia stato vittima di qualche virus. Le cause possono essere diverse. Magari hai cliccato su un link da un’e-mail sospetta o, peggio ancora, hai installato un’app non proprio affidabile da internet o da uno store di terze parti. La prima cosa da fare è quindi scaricare un buon antivirus e fare una scansione completa del dispositivo individuare ed eliminare il malware. In seguito, effettua un backup dei dati e ripristina il dispositivo.

Riportare lo smartphone alle impostazioni di fabbrica

L’ultimo consiglio per migliorare le performance del telefono Android è anche da considerarsi come l’extrema ratio. Se niente fino ad ora ha funzionato, è necessario azzerare tutto e ripartire da capo. Come già accennato, prima di effettuare il ripristino dello smartphone è sempre consigliato effettuare un backup dei dati, in modo da non perdere nulla. Per procedere, anche in questo caso dovrai accedere alle Impostazioni del device. In seguito, tocca Impostazioni di sistema e poi Esegui backup e ripristino. Di base, Android attiva già il backup dei dati sui server di Google. Tuttavia, se vuoi eseguire il backup in locale, dovrai toccare su Backup e migrazione, poi Backup locale e, infine, Accetto e continuo.

Una volta terminato il processo, torna alla pagina Esegui backup e ripristino e tocca Ripristina il telefono. Nella pagina che si aprirà, tocca Cancella tutti i dati. In questo modo, una volta riavviato, lo smartphone tornerà esattamente con le stesse impostazioni che aveva al momento dell’acquisto. A questo punto non dovrai fare altro che aggiornare il sistema e installare le app che ti interessano.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963