whatsapp smartphone Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Non ricevo notifiche WhatsApp: perché non suona e non riceve messaggi

Non ricevere o sentire le notifiche di WhatsApp è uno dei problemi più comuni che gli utenti devono affrontare: ecco come risolverlo

25 Gennaio 2019 - Perché non ricevo le notifiche di WhatsApp? Perché WhatsApp non suona? Quante volte vi siete posti queste domande senza trovare una risposta plausibile. WhatsApp è una delle applicazioni che hanno aiutato gli smartphone a diventare una figura onnipresente nella vita di milioni di persone, ma in alcuni casi l’ha anche complicata. Il problema delle notifiche WhatsApp è uno degli incubi peggiori, soprattutto per coloro che non possono fare a meno dell’applicazione di messaggistica.

Purtroppo le notifiche di WhatsApp non sempre funzionano alla perfezione: in molti casi non si ricevono i messaggi dei propri amici oppure WhatsApp non suona e si fa fatica a capire di aver ricevuto una nota musicale o delle immagini. Cosa fare in questi casi? Acquistare un nuovo smartphone? Certo che no. Si tratta di un normalissimo problema che può essere risolto in pochissimi minuti. Se non ricevete le notifiche WhatsApp le cause possono essere diverse: mancanza di rete dati, problemi con le autorizzazioni dell’app, problemi con la versione dell’app.

Come risolvere i problemi con le notifiche WhatsApp

Per ricevere i messaggi WhatsApp è necessario che lo smartphone sia configurato correttamente. Se non ricevete le notifiche dell’applicazione è necessario verificare alcune funzionalità dello smartphone.

Per prima cosa, controllate se il vostro dispositivo sia connesso alla rete dati oppure alla rete Wi-Fi: senza connessione a Internet è impossibile ricevere le notifiche WhatsApp. Se la rete dati sembra essere ok, controllate se lo smartphone non sia impostato su silenzioso. Se WhatsApp non suona potrebbe dipendere dall’assenza di volume nel telefonino.

Se utilizzate uno smartphone Android, potreste aver limitato l’utilizzo dei dati da parte delle app in background e questo blocca le notifiche WhatsApp. Per controllare, basta entrare nelle Impostazioni, poi su App e infine su WhatsApp. A questo punto premete su “Utilizzo dati” e verificate che la voce “Limita dati app in background” non sia selezionata.

Un altro motivo per cui WhatsApp non suona è la batteria dello smartphone. Se avete meno del 15-20% di autonomia, è molto probabile che sia attivo il risparmio energetico che blocca la ricezione delle notifiche WhatsApp. In questi casi, l’unica soluzione è attaccare lo smartphone al caricabatterie.

Se avete letto questa guida e non avete trovato una soluzione al fatto che WhatsApp non suona, non vi rimane che aggiornare l’app all’ultima versione disponibile. Se avete una vecchia versione dell’applicazione, può accadere che entri in conflitto con il sistema operativo dello smartphone. Per aggiornare WhatsApp basta entrare all’interno del Google Play Store o dell’App Store e accedere alla sezione dedicata agli update delle app.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963