Libero
ANDROID

Come e quando pulire la cache delle app Android

Il tuo smartphone è diventato lento? Per migliorarne le prestazioni basta svuotare la cache delle app Android. Ecco come fare pulizia.

- Ultimo aggiornamento
Come e quando pulire la cache delle app Android Fonte foto: Kaspars Grinvalds/Shutterstock

Ogni tanto occorre fare pulizia sul proprio smartphone. Eliminare vecchie foto, video o contenuti che affollano la memoria interna è utile per ottimizzare le prestazioni del dispositivo (o di una singola funzionalità). Tuttavia, un altro modo efficace per velocizzare il device quello è pulire la cache delle app, e questo vale anche e soprattutto per chi utilizza Android.

Qualunque smartphone Android possiede una funzione per gestire tutti i processi, a cui si accede tramite le Impostazioni. La procedura per pulire la cache delle app Android cambia da dispositivo a dispositivo, ma generalmente accedere al gestore delle applicazioni è piuttosto intuitivo. Pulire la cache delle app è più facile del previsto e permette di risparmiare spazio, oltre a risolvere eventuali malfunzionamenti e rallentamenti. La cache si riempie con l’utilizzo delle app, per tale motivo è consigliato ripulire periodicamente questa sezione del cellulare.

Come pulire la cache app Android

La cache è la memoria temporanea di un qualsiasi device elettronico, smartphone inclusi. Ma come funziona? Questa memoria accumula i dati raccolti durante l’utilizzo delle applicazioni. Il sistema operativo Android dedica a ogni app uno spazio cache apposito in cui conservare dati di vario tipo. Quando queste informazioni aumentano, si rischia di compromettere il funzionamento dell’applicazione stessa o del dispositivo.

Quindi, ogni volta che navighiamo online o usiamo un’app provochiamo un aumento del volume della cache. Per esempio, in quella del browser sono memorizzate tutte le immagini visualizzate all’interno di un sito web, i testi e così via. Insomma, i dispositivi hanno una memoria che tende ad essere occupata velocemente, meglio svuotarla di tanto in tanto. Fortunatamente eseguire questa operazione è piuttosto semplice.

Innanzitutto, bisogna entrare nelle Impostazioni, poi Informazioni sul dispositivo e, infine, Memoria. Tale scheda mostrerà tutta la memoria utilizzata dallo smartphone. A questo punto basta toccare la voce App. Scegli l’applicazione che ti interessa (ad esempio WhatsApp) e poi tocca Cancella cache. Questa operazione si può fare per ogni tipo di applicazione installata sul cellulare, da YouTube a Facebook, fino al browser web, come Chrome.

Pulire cache Android

Pulire la cache di un’app significa eliminare tutte le informazioni legate alla navigazione. Quindi quando si avvierà nuovamente, si scaricheranno di nuovo i dati come se fosse la prima volta. Questa operazione non cancella le password e altre credenziali memorizzate. Se invece desideri eliminare in modo definitivo i dati di un’app (e non solo la cache), basterà toccare il tasto Cancella dati. Questa opzione rimuoverà tutti i dati salvati in un’app, come file, impostazioni database e altro. Una volta effettuata tale operazione, non sarà possibile tornare indietro.