APP

Sticker su WhatsApp: come funzionano e come crearli gratis

Gli sticker WhatsApp rendono più divertenti le proprie conversazioni. Scopri come scaricarli, utilizzarli e creare adesivi personalizzati tramite l'app o WhatsApp Web.

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: BigTunaOnline/Shutterstock

A ottobre 2018 (con qualche anno di ritardo rispetto a Telegram e Facebook Messenger) WhatsApp ha lanciato gli sticker sulle versioni Android e iOS dell’app. Questi adesivi sono un’alternativa alle semplici emoji o alle GIF animate e servono a rendere divertenti le conversazioni con i propri contatti. Ma non è tutto. Di recente, Meta ha infatti introdotto una funzionalità che permette di creare sticker personalizzati a partire dalle foto della galleria dello smartphone.

Anche se la maggior parte degli utenti li usa regolarmente, qualcuno potrebbe ancora chiedersi come inviare gli adesivi su WhatsApp. Si tratta di un’operazione veramente semplice che richiede solo pochi secondi. Continua a leggere per scoprire come funzionano gli sticker su WhatsApp e come creare i tuoi adesivi personali.

Come funzionano gli sticker su WhatsApp

Usare gli sticker nelle conversazioni WhatsApp è davvero facilissimo. Basta accedere alla chat (singola o di gruppo), poi toccare l’icona a forma di emoticon (a sinistra del campo del testo) e poi l’icona a forma di sticker (a destra). Fatto ciò, tocca il tasto “+”. A questo punto scegli uno dei pacchetti da scaricare nella scheda Tutti gli sticker e scaricalo toccando il tasto di download, che trovi alla destra di ogni pacchetto. Se desideri visualizzare gli adesivi del pacchetto, basta aprirlo. Se ti convince, tocca semplicemente il tasto Scarica. WhatsApp aggiunge spesso nuovi pacchetti, quindi accanto ad alcuni pacchetti troverai l’etichetta Nuovo. Quando vengono aggiunti nuovi sticker, puoi aggiornare il pacchetto. Per fare ciò, Tocca la scheda I miei sticker e, individuato quello da aggiornare, l’icona dedicata. Nel caso volessi invece eliminare un pacchetto, sempre dalla stessa scheda, tocca l’icona del cestino, accanto al pacchetto da rimuovere, e conferma toccando Elimina.

Oltre a quelli previsti da WhatsApp, è possibile anche scaricare pacchetti extra tramite app. In questo caso, dopo aver toccato l’icona degli sticker e poi “+”, scorri in basso e tocca Scopri le app per gli sticker. Verrai reindirizzato subito al Google Play (o all’App Store). Ti basterà quindi scegliere l’app che preferisci tra quelle sponsorizzate o meno, installarla e scaricare gli sticker WhatsApp da utilizzare nelle tue chat.

Come mettere gli sticker personalizzati su WhatsApp

WhatsApp ha introdotto la possibilità di creare sticker personalizzati. Si tratta di un’operazione veramente semplicissima, identica su WhatsApp per Android e per iOS. Per iniziare, ti basterà aprire la conversazione che ti interessa, toccare l’icona a forma di smile, poi l’icona degli sticker e, infine, Crea. A questo punto, si aprirà la galleria delle foto del cellulare. Per creare l’adesivo personalizzato, dovrai quindi scegliere la foto che vuoi trasformare in sticker (è consigliato scegliere una foto magari in primo piano con pochi elementi sullo sfondo). Di default, l’intelligenza artificiale rimuoverà i contorni al soggetto principale. Tuttavia, l’app offre anche la possibilità di lasciare l’intera foto.

Prima di inviare lo sticker su WhatsApp, puoi anche modificarlo utilizzando uno dei tasti che trovi in alto. Toccando l’icona a forma di matita puoi ad esempio disegnare qualcosa. Toccando il tasto “T” puoi invece inserire del testo e, tramite il tasto degli sticker hai la possibilità di aggiungere vari adesivi (tradizionali o dinamici) oppure delle emoji. Ogni elemento può essere ingrandito, ridotto o ruotato a piacimento. Una volta soddisfatto del risultato, ti basterà toccare la freccia che trovi in basso a destra. Una volta inviato, puoi aggiungere lo sticker ai preferiti o modificarlo. La sezione dei preferiti la trovi toccando l’icona a forma di stella, che trovi in basso nella pagina degli sticker. Nel secondo caso, si aprirà nuovamente l’editor. Devi comunque sapere che non puoi rimuove gli elementi presenti, ma solo aggiungerne di nuovi. Una volta completata la modifica, potrai condividere nuovamente il tuo adesivo.

Come creare sticker WhatsApp senza app gratis

Se cerchi un modo per creare sticker su WhatsApp senza usare l’app, ti basterà utilizzare la versione per browser dell’applicazione, ovvero WhatsApp Web. In verità, la funzionalità Sticker Maker era già presente prima che arrivasse su Android e iOS. Tuttavia, tra le due versioni vi è una differenza sostanziale. WhatsApp Web non sfrutta ancora l’intelligenza artificiale. Ciò vuol dire che, di base, verrà selezionata l’immagine intera. Naturalmente, è possibile togliere lo sfondo, ma è un’operazione che va fatta manualmente. Per iniziare, anche in questo caso è necessario selezionare la chat, cliccare sull’icona a forma di smile, poi quella degli sticker e, infine, sul tasto Crea. In alternativa, quando apri la conversazione, puoi cliccare sul tasto “+” (in basso accanto al campo del testo) e poi su Nuovo sticker.

In entrambi i casi, apparirà la finestra per scegliere l’immagine (che deve già essere presente sul PC). Selezionata la foto, si aprirà l’editor di modifica. Troverai gli stessi tasti che hai già visto sulla versione app (per disegnare, aggiungere testo, adesivi o emoji). Inoltre, saranno presenti anche il tasto per ruotare e tagliare l’immagine e uno a forma di forbici, per rimuovere lo sfondo. Per fare ciò, traccia una linea intorno al soggetto che vuoi che rimanga visibile e il gioco è fatto. Anche in questo caso, consigliamo di scegliere dei soggetti in primo piano. L’altra differenza con la versione app riguarda gli sticker già inviati. Questi non potranno essere modificati una seconda volta, ma potrai soltanto fissarli in alto nella conversazione, inoltrarli, aggiungerli ai preferiti o eliminarli.

Come recuperare gli sticker WhatsApp

Quando crei gli sticker, questi si salvano nella sezione recenti. Tuttavia, se invii spesso sticker nelle conversazioni, è possibile che tu possa perdere alcuni degli sticker che hai creato nel corso del tempo. Per evitare che ciò accada, la soluzione migliore è quella di salvare i tuoi sticker nei preferiti. Come già detto in precedenza, per fare ciò basta toccare l’adesivo e poi Aggiungi ai preferiti. Per recuperarlo ti basterà toccare l’icona a forma di stella, che trovi in basso a sinistra, nella sezione dei preferiti. Se hai salvato uno sticker che vuoi ora eliminare, accedi ai preferiti e tieni premuto lo sticker da togliere. Quando ti verrà chiesto se desideri rimuoverlo, tocca Rimuovi.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963