Libero
HOW TO

GIF animate per WhatsApp: come crearle e inviarle

Su WhatsApp è possibile registrare un video e trasformarlo direttamente in una GIF da inviare ai propri contatti, ecco come fare su Android e iOS

Aggiornato:

creare gif whatsapp Fonte foto: Jirapong Manustrong / Shutterstock.com

Su WhatsApp è possibile arricchire le proprie conversazioni con GIF animate. Si tratta di brevi estratti di un video (senza audio) che, come le emoji, consentono di esprimere al meglio uno stato d’animo e, quindi, dare una risposta ancora più chiara al proprio interlocutore. Naturalmente, una GIF è utile anche per strappare una risata e rendere più divertenti i messaggi.

Gli utenti possono creare e inviare GIF su WhatsApp in modo molto semplice. Partendo da un video, appena registrato o già presente nella galleria del proprio smartphone, è possibile estrarre una porzione e trasformala in GIF grazie al tool integrato nell’applicazione. Oltre ad inviare foto ad alta risoluzione su WhatsApp oppure interi video, l’app consente anche una terza opzione per i suoi utenti.

Ecco, quindi, come creare inviare GIF animate su WhatsApp per Android e iOS.

Cos’è una GIF?

Tuttavia, prima di proseguire in tal senso, è bene specificare che GIF è un acronimo che sta per Graphics Interchange Format. Nello specifico si tratta di una serie di immagini digitali di tipo bitmap, che sono comparse per la prima volta nel 1987, a seguito di un’idea di Steve Wilhite, per poi avere una diffusione mondiale. Infatti, tali immagini animate stanno surclassando le varie emoji ed i memes, che sono da sempre molto apprezzati.

Come fare GIF animate su WhatsApp

Su Android

Chi è in possesso di uno smartphone Android può creare una GIF animata su WhatsApp utilizzando un video presente nella memoria del proprio dispositivo, oppure effettuando la registrazione di un nuovo filmato. In entrambi i casi è necessario fare tap sull’icona di WhatsApp e, una volta visualizzata la schermata iniziale dell’applicazione, scegliere l’utente al quale si desidera inviare la GIF realizzata.

Bisogna, quindi, cliccare sul nome dell’utente ed aprire la schermata della conversazione, fare tap sul simbolo della graffetta e scegliere dal menu proposto se si intende creare una GIF animata partendo da un video già precedentemente creato o se farne uno nuovo. Nel primo caso basta selezionare la voce Galleria, mentre nel secondo caso quella Fotocamera. Qualunque sia la scelta attuata dovrebbe essere possibile poter visualizzare, non solo l’anteprima del video, ma anche la relativa timeline nella parte alta dello schermo.

Arrivati a questo punto è necessario selezionare la porzione di filmato che si desidera ritagliare, avvalendosi degli appositi marcatori presenti nella timeline dello schermo. Una volta portata a termine tale operazione, è sufficiente premere sul pulsante GIF, per convertire il filmato in un’immagine multimediale. Per l’invio, infine, basta cliccare sul simbolo della freccia posto in basso a destra.

Su iOS

Anche su iOS è possibile trasformare un video in una GIF, partendo da un filmato realizzato in precedenza o registrato al momento. Il procedimento è simile a quello sopra descritto, in quanto è sufficiente aprire l’applicazione di messaggistica e cliccare sulla conversazione nella quale si intende inviare la GIF.

A questo punto, bisogna procedere facendo tap sul pulsante con il simbolo (+), che è posto nell’angolo in basso a sinistra. Una volta aperto il menù di dialogo, è fondamentale cliccare sulla voce Libreria foto e video, in modo da scegliere un video precedentemente registrato, oppure, a seconda delle necessità, su Fotocamera, così da crearne uno nuovo.

In entrambi i casi, per ottenere una GIF è indispensabile selezionare una porzione di filmato, attraverso l’ausilio dei marcatori che appaiono nella timeline, e cliccare sul pulsante GIF. Anche in questo caso per l’invio è sufficiente fare tap sul simbolo della freccia posto sempre in basso a destra.

Su PC

Utilizzando WhatsApp per PC oppure WhatsApp Web, la versione dell’applicazione utilizzabile tramite browser web, è possibile inviare le GIF ma non è possibile crearle. In questo caso, infatti, l’applicazione supporta solo l’invio di file multimediale dal proprio PC oltre all’invio di GIF già presenti nel database.

Libero Annunci

Libero Shopping