Libero
HOW TO

WhatsApp vs Telegram: chi è il migliore?

È meglio Telegram o WhatsApp? Ecco una guida per capire quale delle due applicazioni di messaggistica istantanea installare sul proprio dispositivo

Pubblicato:

WhatsApp vs Telegram: chi è il migliore? Fonte foto: AlexandraPopova / Shutterstock.com

WhatsApp e Telegram sono due delle applicazioni di messaggistica più utilizzate in assoluto. Si tratta di due servizi ricchi di funzionalità e in grado di semplificare il modo di comunicare tra gli utenti. Come scegliere quale usare tra WhatsApp e Telegram? Molti utenti sfruttano entrambe le app che, però, pur presentano punti in comune, hanno sostanziali differenze. Ecco, quindi, qual è l’app migliore tra WhatsApp e Telegram considerando vari aspetti legati all’utilizzo di un’applicazione di messaggistica.

Chat

Sia WhatsApp che Telegram includono numerosi strumenti per le chat, permettendo l’invio di messaggi, testuali e vocali, oltre che di emoji e sticker (è anche possibile creare sticker, con entrambe le app, in modo molto semplice). A cambiare ci sono alcuni dettagli e, soprattutto, c’è una diversa impostazione grafica. In ogni caso, è possibile utilizzare le due app in modo alterantivo per le chat.

Privacy

Con WhatsApp è possibile sfruttare la crittografia end to end per tutte le conversazioni e anche per le chiamate e le videochiamate. Bisogna, però, prestare attenzione a un aspetto: l’eventuale backup in cloud delle conversazioni non è protetto dalla crittografia. È necessario attivare la funzione per il backup crittografato dalle Impostazioni dell’applicazione.

Con Telegram, invece, per sfruttare la crittografia è necessario avviare una chat segreta (in cui poter anche effettuare chiamate e videochiamate) che sarà separata dalla chat principale con l’utente da contattare in privato. Da notare, inoltre, che Telegram consente di nascondere il numero di cellulare mentre, per il momento, WhatsApp non include questa funzionalità

Gruppi

Telegram e WhatsApp sono app molto utilizzate anche per creare gruppi di conversazione, mettendo a disposizione strumenti avanzati per poter mettere in contatto più persone in contemporanea. Su WhatsApp è possibile creare gruppi fino a 1.024 membri mentre su Telegram si può arrivare a ben 200.000 membri. Da notare, in ogni caso, che entrambe le app hanno la possibilità di creare vere e proprie community, con strumenti appositi per gestire più conversazioni in uno stesso gruppo (su WhatsApp è presente la scheda Community dedicata).

Videochiamate

Entrambe le applicazioni consentono di effettuare videochiamate di gruppo. Su WhatsApp, però, c’è un limite a 32 partecipanti per le videochiamate con più utenti in contemporanea. Su Telegram è possibile spingersi fino a 30 utenti ma con un massimo di 1.000 utenti spettatori che possono, quindi, unirsi alla chiamata e seguirne lo svolgimento.

Backup chat

Una delle principali differenze tra WhatsApp e Telegram è rappresentata dalla gestione del backup delle conversazioni. Su WhatsApp, infatti, è necessario effettuare un backup sul cloud (utilizzando lo spazio di Google Drive su Android e iCloud su iPhone) e poi trasferire le chat. Su Telegram, invece, non c’è la necessità di effettuare quest’operazione in quanto il backup delle chat è salvato su un servizio cloud di Telegram stessa. Quando si cambia telefono, quindi, basta effettuare il login con il proprio account Telegram per accedere a tutte le conversazioni.  a).

Libero Shopping