Libero
APPLE

Cosa sono gli store alternativi per iOS

Stai cercando un'alternativa all'App Store di Apple? Scopri i migliori store alternativi per iOS, da installare su iPhone e iPad anche senza jailbreak.

Pubblicato: Aggiornato:

store alternativi per iOS Fonte foto: BigTunaOnline/Shutterstock

Con l’arrivo del sistema operativo iOS 17.4, gli utenti iPhone e iPad residenti in uno dei 27 paesi dell’Unione Europea potranno finalmente scaricare app da store di terze parti. Fino a poco tempo fa, l’unico modo per ottenere le applicazioni era utilizzare l’App Store ufficiale. Da un lato ciò permetteva di non correre rischi circa l’integrità della propria versione di iOS, ma dall’alto impediva agli utenti di personalizzare liberamente il proprio dispositivo.

Gli store alternativi iOS, nella maggior parte dei casi, offrono due vantaggi: personalizzazione libera e meno rischi possibili per il proprio dispositivo. Inoltre, gli utenti potranno utilizzare anche un app store di terze parti come marketplace di default. Ecco quali sono i migliori store alternativi per iOS e come installarli.

Quali sono gli store alternativi iOS

A seguito dell’approvazione del DMA (Digital Markets Act) voluto dall’Unione Europea, a partire da iOS 17.4 Apple permetterà di utilizzare un browser predefinito diverso da Safari, usare la tecnologia NFC per i sistemi di pagamento diversi da Apple Pay, ma anche scaricare e aggiornare app da market alternativi all’App Store grazie al Sideloading. Per controllare se quest’ultima opzione è attiva sullo smartphone, basterà accedere alle Impostazioni di iPhone, toccare Tempo di utilizzo e poi Restrizioni contenuti e privacy. Nella nuova scheda, seleziona Installazioni di app e acquisti. Alla voce Piattaforme di app dovresti trovare l’opzione Consenti. In caso contrario, puoi abilitarla manualmente.

I primi marketplace alternativi all’App Store ad arrivare dovrebbero essere MacPaw, Setapp (che funziona però con un abbonamento mensile), Mobivention App Marketplace e AltStore. Questi saranno disponibili già nei prossimi mesi. Tuttavia, esistono già alcune alternative disponibili all’App Store, che consentono di aggirare i limiti imposti da Apple sui propri dispositivi senza però effettuare la procedura di jailbreak (che può essere dannosa).

Come scaricare app su iPhone non da App Store

A prescindere dalla veste grafica e dal nome di questi portali alternativi all’App Store di iOS, il procedimento per installarli sul proprio iPhone o iPad è sempre lo stesso ed è molto semplice:

  • Apri lo store prescelto soltanto con il browser Safari del tuo iPhone.
  • segui le indicazioni presenti sulla homepage dello store alternativo (solitamente bisogna cliccare su Install o Download).
  • Sulla schermata di sistema che si aprirà ti verrà chiesto di installare un nuovo profilo. Tocca il tasto Installa e poi nuovamente sullo stesso pulsante.
  • A questo punto, sulla home del tuo iPhone e iPad dovresti visualizzare l’icona dello store alternativo appena scaricato. Ti basterà aprire l’app e cominciare a scaricare le app presenti nello store che ti interessano.

I migliori app store alternativi per iOS

I marketplace alternativi ad App Store più famosi e conosciuti in tutto il mondo sono certamente i più sicuri. Tuttavia, concedere a sviluppatori sconosciuti l’accesso al proprio dispositivo potrebbe essere pericoloso. Per evitare questo tipo di problemi, il miglior consiglio è quello di informarsi sempre sugli store e sulle app da scaricare. Il primo passo è dunque controllare tutte le informazioni disponibili sullo store, se è certificata e se esistono già recensioni. Una volta scaricata l’app, prima di installarla, puoi effettuare una scansione del file con un antivirus. Infine, anziché scaricare più app contemporaneamente, provare a scaricarne una sola e vedere come funziona. In questo modo potrai vedere se il dispositivo reagisce bene, se contiene troppa pubblicità quando si apre, ecc. Se un’app non ti convince, la puoi sempre disinstallare. Al di là degli store già citati, di seguito ti mostriamo alcuni degli store alternativi iOS più conosciuti e utilizzati dagli utenti:

  • TutuBox: store alternativo specializzato in app moddate, app a pagamento da scaricare gratis, giochi con trucchi già attivati, app rimosse da App Store e applicazioni legate al jailbreak. A volte lo store potrebbe essere bloccato da Apple, di solito è funzionante.
  • EonHub: store completamente gratuito. Presenta pochi giochi modificati o moddati, app modificate o bannate da App Store e permette di scaricare app a pagamento in modo gratuito.
  • Appdb: anche questo store contiene tantissime app famose (anche modificate) e permette di scaricare app a pagamento gratis. Inoltre, è possibile scaricare libri, ebook e persino app gratis per Mac. Tali elementi sono disponibili solo nella versione a pagamento.
  • TutuApp: tra i più famosi, aggiornati e completi store alternativi per iOS. Offre giochi e app gratuiti di qualsiasi tipo. Puoi scaricare una versione gratuita (limitata) e una VIP a pagamento.
  • Panda Helper: la versione a pagamento a 30 dollari all’anno è senza limiti di download e permette di ottenere gratis moltissime app a pagamento su App Store.
  • Cokernutx: funziona bene anche se include molti annunci. Inoltre, è sempre aggiornato. Offre poche app ma utili e importanti, come ad esempio app modificate, giochi con trucchi attivi ed emulatori.
  • AppValley: altro app store molto simile ai precedenti, che permette di scaricare app non accettate sull’App Store Apple. Per installare le app è necessaria l’autorizzazione dei certificati.
  • TopStore: questo store alternativo raccoglie tantissime app e giochi moddati installare gratis.
  • iOSNinja: marketplace con moltissime app aggiornate e recenti. Puoi trovare davvero di tutto.
  • Tongbu: piattaforma cinese per installare gratuitamente app a pagamento. Disponibile sia nella versione gratuita sia nella versione Premium;
  • FlekSt0re: app store di terze parti gratuito che permette di scaricare app modificate o moddate in maniera completamente gratuita.