WhatsApp, non arrivano le notifiche: 7 trucchi per risolvere il problema
Le notifiche di Whatsapp non arrivano correttamente: il telefono non suona né mostra gli avvisi. Che fare? Ecco 7 soluzioni per risolvere il problema
Le notifiche non ti appaiono? Forse durante l’ultima configurazione hai dimenticato di attivarle oppure hai negato l’autorizzazione a WhatsApp senza volerlo. Ecco perché è importante controllare subito le impostazioni legate alle notifiche. Se hai un iPhone ti basta avviare l’app di messaggistica e poi accedere a Impostazioni e a Notifiche. Qui puoi controllare se le notifiche per i messaggi sono attive. Basta toccare la voce “Consenti Notifiche” per riceverle correttamente. Su Android basta accedere al menu principale presente nella schermata principale (i tre puntini verticali in alto a destra). In questa schermata è presente la voce Notifiche. Da qui bisogna controllare se si sono attivati gli avvisi correttamente. Se hai Android puoi anche selezionare la voce “Usa notifiche a priorità alta” che mostra l’anteprima dei messaggi nella parte alta dello schermo, senza dover aprire l’applicazione.
Se lo smartphone ha Android 8.0 o successivi è possibile gestire in modo ancora più dettagliato le notifiche di WhatsApp. Per esempio, è possibile personalizzare i toni, le vibrazioni, scegliere di ricevere le notifiche per alcuni contatti e non per altri. Per personalizzare le notifiche su Android 8.0 basta accedere ad Impostazioni > Notifiche. In questa schermata è possibile stabilire le preferenze. Per esempio si può scegliere una suoneria diversa per gruppi e chat private, scegliere il modo in cui vedere le notifiche a comparsa sullo schermo: solo con schermo acceso, con schermo spento, sempre o mai. Si può scegliere anche il colore della luce del led ogni volta che c’è una notifica WhatsApp, e così via.
Un malfunzionamento delle notifiche di WhatsApp si può ricondurre all’attività in background. Su iPhone il problema si può risolvere accedendo alle Impostazioni del telefono, selezionando l’app di messaggistica e poi attivare la voce “Aggiorna app in background”. Questo permetterà alle notifiche di funzionare sempre. Se si usa WhatsApp su Android occorre accedere alle Impostazioni del telefono e poi selezionare la voce Dati biometrici e sicurezza > Verifica autorizzazioni applicazione. All’interno di questo spazio è possibile gestire le notifiche delle applicazioni in esecuzione in background. Si possono attivare solo quelle ritenute importanti.
Spesso decidiamo di silenziare il telefono, magari perché abbiamo una riunione, una visita o semplicemente non vogliamo essere disturbati per qualche ora. Questa funzionalità esiste sia su Android che su iOS. Naturalmente quando è attiva impedisce alle app di inviare qualsiasi tipo di notifica. Per ricevere gli avvisi di WhatsApp su iPhone occorre accedere al Centro di Controllo e disattivare l’icona "Non disturbare" dalle Impostazioni. Mentre su Android, basta scorrere col dito dall’alto al basso sulla schermata principale. Anche in questo caso si accede al pannello di controllo rapido delle Impostazioni. Toccando l’apposita icona ritorneranno anche gli avvisi delle singole app.
Gli smartphone Android e gli iPhone permettono di far durare più a lungo la batteria attivando il risparmio energetico. In questo caso però molte applicazioni in background smettono di funzionare e di inviare notifiche, tra queste spicca anche WhatsApp. Quindi, se si vogliono ricevere gli avvisi bisogna disattivare il risparmio della batteria (accettando il fatto che la batteria potrebbe consumarsi prima del previsto). Per farlo, sia su Android che su iPhone, occorre accedere alle Impostazioni e disattivare la modalità risparmio energetico. La funzione si può selezionare rapidamente anche dal Centro di Controllo.