Addio a Susan Wojcicki: nel suo garage è nata Google
Susan Wojcicki è stata una delle donne più influenti dell'industria tecnologica mondiale: se Google ha comprato Youtube è anche grazie alla sua intuizione
La Silicon Valley, e tutto il mondo tech, piange la morte di Susan Wojcicki. La storica dirigente di Google, che ha contribuito alla nascita della società stessa, è infatti morta all’età di 56 anni dopo aver lottato per due anni contro il cancro al polmone.
Susan Wojcicki, oltre ad essere stata una storica amica personale di Larry Page e Sergey Brin, è stata il sedicesimo dipendente assunto da Google (azienda che, oggi, di dipendenti ne ha 180 mila in tutto il mondo). I due fondatori di Google hanno gettato le basi dell’azienda, oggi numero uno tra i motori di ricerca sul Web, all’interno del garage della Wojcicki, che glielo aveva affittato per 1.700 dollari al mese.
La donna più potente del tech
Da molti Susan Wojcicki è stata considerata, negli ultimi anni della sua vita, la donna più potente dell’industria tecnologica mondiale. Di fatto, però, la Wojcicki era una donna di marketing.
Il primo ruolo di peso, infatti, fu all’interno dell’ufficio marketing di Intel, dove restò fino al 1999 quando, con un fiuto eccezionale, decise di abbandonare il colosso dei chip per diventare la prima responsabile marketing di Google.
Google era nata un anno prima, proprio all’interno del garage della Wojcicki, e nessuno poteva prevedere che sarebbe diventata quello che è oggi.
Lei, però, non solo ci ha creduto, ma ha anche contribuito alla realizzazione del sogno aziendale. In Google, infatti, Susan Wojcicki ha dato il suo contributo alla nascita di Google Immagini, Google Libri, Google Adsense (oggi Google Ads).
Ma, soprattutto, è stata a capo di Google Video, un servizio che non decollava e che la stessa Wojcicki suggerì di abbandonare, in favore dell’acquisizione di YouTube.
Google compra YouTube
YouTube non è stata fondata da Google, ma da tre ex dipendenti di PayPal, nel 2005: Chad Hurley, Jawed Karim e Steve Chen.
Dopo appena un anno, nel 2006, Susan Wojcicki capisce che è la piattaforma giusta sulla quale investire e spinge per la sua acquisizione, che avverrà per la cifra, all’epoca astronomica, di 1,65 miliardi di dollari.
Diversi anni dopo, nel 2014, la Wojcicki divenne il CEO dell’azienda e ha continuato a guidarla per quasi dieci anni, fino a metà febbraio 2023 quando ha annunciato le dimissioni per motivi personali.
Ho deciso di lasciare il mio ruolo di capo di YouTube e iniziare un nuovo capitolo concentrandomi sulla mia famiglia, la salute, i progetti personali a cui sono appassionata. E’ il momento giusto per me, e mi sento di poterlo fare perché abbiamo un team di leader incredibili a YouTube
Adesso, purtroppo, si scopre che tali motivi erano di salute: la Wojcicki è morta di cancro al polmone, a soli 56 anni.