APPLE

Problemi con le app su iPhone? Ecco come risolverli in fretta

Come tutti gli smartphone, anche su iPhone possono verificarsi problemi con le app. Scopri cosa fare per evitare rallentamenti o blocchi del sistema.

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: DenPhotos/Shutterstock

L’iPhone è uno smartphone molto affidabile e di solito non presenta grandi problemi, soprattutto per quanto riguarda le chiamate o la connettività. Per quanto riguarda le app, la situazione è un po’ diversa, poiché i bug sono più frequenti. Nei casi più gravi, questi errori possono anche compromettere il corretto funzionamento del dispositivo. Di seguito ti mostriamo cosa fare quando si verificano problemi con le app su iPhone.

Chiudere l’applicazione e riaprirla

Il primo passo da compiere quando un’applicazione sta creando problemi è il più banale, ovvero chiuderla e riaprirla nuovamente. Se hai un dispositivo recente (iPhone X e successivi), dovrai soltanto fare uno swipe dal basso verso l’alto, fermandoti al centro. Scorri tra le app aperte per vedere qual è quella che vuoi chiudere e, una volta trovata, fai un altro swipe verso l’alto sull’anteprima. In questo modo l’app verrà chiusa.

Se invece hai un iPhone meno recente (come iPhone 8) tocca due volte il tasto Home per entrare nella schermata multitasking. Cerca l’app in questione, scorrendo verso sinistra o destra. Quando l’avrai individuata trascina l’anteprima verso l’alto. Per tornare alla schermata principale, ti basterà toccare nuovamente il tasto Home. oi clicchiamo il tasto home per tornare alla schermata principale. A questo punto puoi provare a riaprirla per assicurarti che tutto funzioni correttamente oppure vi siano ancora problemi.

Spegnere e riaccendere l’iPhone

Altro rimedio “banale” (ma spesso efficace) se si hanno problemi con le app su iPhone è quello di spegnere e riaccendere il dispositivo. Se con l’uscita forzata dell’app non hai ottenuto il risultato sperato questa potrebbe infatti essere la mossa vincente. Per fare ciò ti basterà premere contemporaneamente il tasto laterale e quello del volume (su o giù). Ti comparirà la schermata per spegnere il dispositivo. Trascina l’interruttore verso destra e attendi che si spenga. In seguito, riavvialo normalmente. Una volta riacceso l’iPhone i problemi legati all’app dovrebbero essere scomparsi.

Aggiornare l’applicazione e iOS

Se un’applicazione dovesse dare problemi, come ad esempio bloccarsi o rallentare il sistema, potrebbe trattarsi di un bug o soltanto una vecchia versione dell’app. In questo caso puoi provare a controllare se sono disponibili degli aggiornamenti. Ti basterà semplicemente accedere all’App Store, toccare l’icona del tuo profilo e scorrere in basso. Se sono presenti aggiornamenti, questi verranno segnalati. In alternativa, potresti anche controllare se anche il sistema operativo iOS necessita di un aggiornamento. Dalle impostazioni del dispositivo tocca Generali e poi Aggiornamento software. Se disponibile, scaricalo e riavvia il dispositivo.

Eliminare l’app e reinstallala

Se i metodi provati in precedenza non hanno funzionato, puoi pensare di disinstallare l’app da iPhone e installarla nuovamente. Ricorda che tale operazione potrebbe farti perdere alcuni dati. Inoltre, le app di sistema e quelle native di Apple non possono essere eliminate. Negli altri casi, l’operazione è molto semplice. Ti basterà tenere premuto il dito sull’app che desideri eliminare e poi, una volta comparso il menu, selezionare Rimuovi app (o Elimina app). Dopo averla disinstallata, potrai nuovamente installarla tramite l’App Store o marketplace alternativi, nel caso avessi scaricato l’applicazione da un app store di terze parti.

Problemi con le app su iPhone: effettuare il reset del dispositivo

Hai spento e riacceso l’iPhone, aggiornato l’app, l’hai rimossa e reinstallata, ma questa continua a creare problemi? In questo caso bisogna passare ad una soluzione drastica, ovvero effettuare l’hard reset dell’iPhone. Prima di procedere, ti consigliamo di effettuare un backup dei dati utilizzando iCloud. Per resettare l’iPhone ti basterà premere e rilasciare il tasto del volume su, poi il tasto del volume giù e, infine, tenere premuto il tasto laterale per circa 10 secondi, fino a quando il dispositivo non si spegnerà. Quando comparirà il logo Apple, significa che l’hard reset è già iniziato. Questo sistema costringerà l’iPhone a riattivarsi nuovamente cercando di cancellare in maniera definitiva qualsiasi problema tecnico. Se anche questo rimedio non dovesse funzionare il problema potrebbe farsi più serio.

Ripristinare l’iPhone tramite backup

Se i problemi con le app sono ancora presenti, puoi provare a ripristinare l’iPhone tramite backup. Per iniziare controlla che il backup su iCloud sia abilitato. Accedi alle Impostazioni del dispositivo, tocca il tuo nome utente e poi iCloud. Assicurati la voce Backup iCloud sia abilitata. Se così non dovesse essere, tocca Esegui il backup adesso. Una volta terminato il processo, sempre dalle impostazioni, tocca Generali e poi Trasferisci o inizializza iPhone. In seguito, tocca Ripristina e segui le istruzioni. Al riavvio, ti verrà chiesto di scegliere un backup da iCloud. Seleziona il più recente e continua. Ricorda che per effettuare tale operazione è necessario che l’iPhone sia collegato ad una rete WiFi stabile.

Tale procedura può anche essere effettuata tramite iTunes (in caso di Windows) o Finder (se usi macOS), collegando il dispositivo al computer tramite cavo USB. Se anche il ripristino da backup iCloud non ha sortito l’effetto sperato, l’unica soluzione è rivolgerti all’assistenza Apple e spiegare nel dettaglio il tuo problema. Se necessario dovrai consegnare il dispositivo ad un centro specializzato in modo che possa essere riparato.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963