ANDROID

Come aumentare la memoria sui telefoni Samsung

Gli smartphone Samsung, come altri Android, permette di aumentare la memoria del telefono, affidandosi ad una RAM virtuale. Scopri come abilitarla.

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: Framesira/Shutterstock

Gli smartphone attuali hanno una capacità di RAM sempre più grande. Tale aumento serve a garantire il corretto funzionamento delle varie app installate, spesso pesanti e piene di funzionalità che necessitano risorse. Generalmente, gli smartphone top di gamma non hanno problemi di memoria (alcuni dispositivi includono fino a 16 GB di RAM). Dall’altro lato, chi utilizza dispositivi medio-gamma o di fascia bassa devono deve scendere a compromessi per evitare il rallentamento del dispositivo.

Com’è noto, una volta acquistato il dispositivo, non è possibile aggiungere RAM (fisica). Ciò porta a rinunciare all’installazione di alcune app pesanti, come ad esempio i giochi o le app di grafica. Per risolvere (in parte) questo problema, Samsung e altri produttori di device con OS Android hanno introdotto la RAM virtuale. Se desideri sapere come aumentare la memoria sui telefoni Samsung, continua a leggere il nostro articolo.

Come aumentare memoria del cellulare Samsung

Samsung ha introdotto la RAM virtuale (chiamata RAM Plus) nel 2021. Il primo smartphone ad avere tale funzionalità è stato il Galaxy A52s 5G, ma poi è stata inclusa anche su altri modelli. Come accennato, questo tipo di memoria può essere utile soprattutto per gli smartphone di fascia media o bassa, poiché può renderli più fluidi e reattivi. Per attivarla, basta accedere alle Impostazioni del dispositivo, toccare Assistenza dispositivo e batteria e poi RAM Plus. A seconda del modello, è possibile utilizzare da 2 GB fino a 8 GB di RAM virtuale. Una volta selezionata la memoria, per rendere effettiva la modifica bisognerà spegnere e riaccendere il telefono.

Bisogna comunque ricordare che, sebbene aumentare memoria del cellulare Samsung possa sembrare una soluzione utile, ciò non è molto consigliato se non si utilizzano app pesanti e che consumano molte risorse. Per un utilizzo “standard”, va bene la RAM di base, poiché RAM Plus potrebbe anche avere l’effetto opposto e rallentare il dispositivo. Inoltre, per effettuare tale operazione è necessario avere abbastanza memoria interna (la RAM virtuale non è altro che spazio di archiviazione “convertito”).

Come aumentare la RAM virtuale su Android

Samsung non è l’unico produttore a rendere disponibile la RAM virtuale. Come accennato, tale opzione è disponibile su svariati modelli di Android. Tra questi vi sono ad esempio OnePlus, Realme, che riesce ad arrivare vicina ai 20 GB di RAM complessiva con GT Master Edition, oppure OPPO che con la sua RAM Expansion. In generale, la procedura per aumentare la RAM virtuale su Android è molto semplice (può comunque variare leggermente a seconda dei modelli di smartphone). Basta accedere alle Impostazioni, poi cliccare su Informazioni sul dispositivo e, infine, selezionare RAM. A questo punto basterà scegliere la capacità della RAM che si desidera aumentare e riavviare il telefono. Se desideri saperne di più sulla RAM virtuale, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato.

TAG:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963