Cosa è e come funziona Firefox Focus
Firefox Focus è il browser di Mozilla espressamente pensato per tutelare al massimo la privacy degli utenti: vediamo come funziona e come si usa.
Nel lontano 2016 Mozilla creò un nuovo e abbastanza particolare browser per iOS chiamato Firefox Focus, pochi mesi dopo disponibile anche per dispositivi Android. Ha la particolarità di essere realizzato specificatamente per mettere al centro la privacy dell’utente limitando il monitoraggio delle attività presente sui siti e con altri escamotage. Vediamo come funziona e tutto quello che c’è da sapere su Firefox Focus di Mozilla.
Come funziona Firefox Focus
Una delle chicche di Firefox Focus è la possibilità di cancellare la cronologia con un singolo tocco ogni volta che si chiude una sessione, opzione ovviamente presente anche sugli altri browser più conosciuti e usati ma che qui è a portata di dita e quindi più semplice da usare per cancellare facilmente la cronologia, ma anche le password e i cookie.
Inoltre, consente di abilitare la funzione di navigazione anonima e l’opzione di protezione antitracciamento, che blocca per impostazione predefinita vari elementi traccianti come la pubblicità o i dati legati ai social, dati che permettono anche di navigare più velocemente. L’interfaccia grafica di Firefox Focus molto intuitiva mette subito a suo agio l’utente anche poco esperto che, proprio per questo, potrebbe trovare più difficoltà a navigare con gli altri browser più famosi con lo stesso livello di privacy. L’obiettivo di Mozilla era infatti proprio quello di creare un browser che proteggesse la privacy ma che fosse molto semplice da utilizzare.
Come installare e usare Firefox Focus
Installare Firefox Focus è molto semplice. Basta recarsi sull’App Store o sul Google Play Store dal proprio smartphone, cercare il browser e cliccare su Scarica e Installa. A questo punto per provare Focus non ci resta altro da fare che cliccare sull’icona dell’applicazione e lanciarla. Ci accorgeremo subito che Firefox Focus è contraddistinto da un’interfaccia molto minimalista. Dalla barra di ricerca centrale possiamo inserire un URL o effettuare una ricerca direttamente.
Nelle impostazioni (vi si accede toccando i tre puntini in alto a destra) è possibile attivare tutte le funzioni citate e altre opzioni interessanti per personalizzare il browser e navigare con maggior privacy. Oltre alle impostazioni grafiche, nella sezione Privacy e sicurezza Firefox Focus permette di attivare la modalità di navigazione anonima e di personalizzarne alcune opzioni, di attivare la modalità “Solo HTTPS” per una maggiore sicurezza, gestire i permessi dei siti, attivare l’opzione per eliminare i dati di navigazione all’uscita dall’app, o ancora, gestire la raccolta dei dati tecnici e di marketing.