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Gli orari migliori per postare su Instagram

In questo articolo cercheremo di capire quando pubblicare post su Instagram, conoscendo l'orario più efficace per ottenere più visibilità e avere più successo.

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quando pubblicare post su instagram Fonte foto: Shutterstock

Pubblicare i propri contenuti sui social network per molte persone è un’operazione automatica, da fare quando si ha un po’ di tempo libero a disposizione: durante la pausa pranzo o la sera, quando ci si riposa un po’ dopo cena. Tuttavia per Instagram le tempistiche, se si vuole raggiungere il pubblico in modo efficace, magari per pubblicizzare un brand o anche solo per rendersi visibili nel modo migliore possibile, sono decisamente importanti. Gli orari di pubblicazione dei post non possono infatti essere casuali. Anzi, bisogna conoscere i momenti migliori per pubblicare sulla piattaforma, e sfruttarli. Vediamo allora quali sono gli orari più giusti per condividere il tuo nuovo post su Instagram.

Gli orari migliori per pubblicare su Instagram

Per avere successo su Instagram non basta condividere dei bei post, ma bisogna anche farlo al momento giusto, così da raggiungere il maggior numero di utenti possibile. Il timing, come anticipato, è fondamentale per le performance dei tuoi contenuti. Quali sono, allora, gli orari migliori per la pubblicazione dei post sul social di Meta? In linea di massima, per quanto possa sembrarti strano, gli orari di lavoro sono quelli in cui Instagram è maggiormente popolato di persone: nelle ore centrali della giornata, quando la stanchezza in ufficio comincia a farsi sentire e le persone cominciano a cercare forzatamente una distrazione, la piattaforma inizia a popolarsi di utenti che trascorrono non poco tempo a scrollare il Feed alla ricerca di contenuti di loro gradimento. E sono proprio quelle le ore in cui faresti bene a condividere il post che stai preparando da giorni.

Per lo stesso motivo, è ovvio che ci siano giorni in cui pubblicare su Instagram è più conveniente che in altri. Il weekend, ad esempio, potrebbe rivelarsi controproducente per i tuoi contenuti – soprattutto se in estate -, perché le persone hanno sempre altro a cui pensare, e non si dedicano allo scroll compulsivo come fanno durante la settimana. Ecco allora una panoramica chiara e aggiornata degli orari e dei giorni migliori in cui pubblicare su Instagram per avere successo.

  • Lunedì, dalle 11:00 alle 14:00
  • Martedì, dalle 10:00 alle 16:00
  • Mercoledì, dalle 09:00 alle 16:00
  • Giovedì, dalle 09:00 alle 13:00 e alle 14:00
  • Venerdì, alle 11:00

In linea di massima, i giorni migliori per pubblicare sulla piattaforma risulta essere il martedì, il mercoledì e il giovedì. Di contro, la domenica sembra essere la giornata peggiore in assoluto.

Quando pubblicare su Instagram: occhio all’algoritmo

Tuttavia, come già detto, non esiste solo la regola generale da seguire, ma si devono considerare una serie di cose per determinare l’orario in cui postare su Instagram. A partire dall’algoritmo che fa funzionare la piattaforma, che spesso cambia. Dunque, se un tempo i contenuti pubblicati su Instagram erano visualizzabili in ordine cronologico, in base al momento dell’inserimento, ora Instagram tende a mostrare per primi i contenuti con maggior valore di engagement. L’Engagement è il coinvolgimento che il post ha generato tra gli utenti, ossia il numero di like e di commenti che ha generato. Per questo è fondamentale che quando si inserisce un post lo si faccia negli orari in cui lo può visualizzare la più ampia platea possibile.

Come determinare l’orario migliore in cui postare su Instagram

Per capire quale sia l’orario migliore per pubblicare su Instagram, vi sono quindi delle strategie abbastanza precise. A partire dall’individuazione di quale sia il proprio pubblico. Dunque, se ogni account ha una platea differente, sarà necessario valutare caso per caso, e utilizzare determinate accortezze che consentono di stabilire la migliore fascia oraria possibile.

Sarà quindi necessario fare dei tentativi, provando a postare in diverse fasce orarie della giornata, cercando di capire quale sia il target di riferimento. E’ altresì possibile programmare i post su Instagram agli orari precedentemente stabiliti.

Dunque, se ci si rivolge agli studenti sarà da evitare ad esempio la mattina, quando sono a scuola. Se ci si rivolge a chi fa un lavoro ordinario, con orario d’ufficio, può essere invece utile postare la mattina presto, prima dell’inizio del lavoro, in quanto molti si dedicano ai social mentre fanno colazione, oppure nell’orario della pausa pranzo, tra le 12:30 e le 14:30. Infine, dopo le 18, quando gli impiegati escono dal lavoro, e fino alle 22. Se si vuole interagire con delle attività commerciali, meglio evitare il fine settimana, mentre se si vogliono raggiungere i giovani il weekend può essere un’ottima scelta.

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