STREAMING E SERIE TV

Cos'è e quanto costa la piattaforma Rakuten TV

Rakuten TV è una piattaforma streaming per vedere film e serie TV gratis e non solo. Scopri come funziona, il catalogo e i costi di noleggio e acquisto.

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: T. Schneider/Shutterstock

Il mondo delle piattaforme streaming diventa sempre più vasto ogni anno che passa. Oltre a Netflix, Prime Video e Disney+, esistono servizi meno conosciuti, ma che offrono contenuti abbastanza interessanti. Uno di questi è Rakuten TV. Tale piattaforma, disponibile in Italia dal 2017, consente di vedere film e serie TV in streaming e non richiede alcun abbonamento. Se sei curioso di saperne di più, di seguito ti spieghiamo che cosa è Rakuten TV e come funziona.

Cos’è Rakuten TV

Come già accennato, Rakuten TV è una piattaforma streaming alternativa alle più celebri concorrenti. La particolarità di tale servizio è che non prevede la sottoscrizione di alcun abbonamento, ma consente di vedere i contenuti gratuitamente oppure tramite acquisto o noleggio a breve termine. Nata in Spagna nel 2010 (dopo l’acquisizione di Wuaki.tv da parte dell’azienda giapponese Rakuten), ad oggi la piattaforma è disponibile in 43 paesi europei. Rakuten TV ha conquistato fama a livello internazionale dopo essere diventata sponsor ufficiale del Barcellona Football Club nella stagione 2017/2018.

Rakuten TV: funzionamento e prezzi

Come accennato in precedenza Rakuten TV non prevede alcun abbonamento mensile e di conseguenza, nessun costo fisso. La piattaforma offre tre modalità: contenuti gratis con pubblicità, noleggio e acquisto (le ultime due dedicate soltanto agli utenti registrati). I video acquistati potranno essere visti tutte le volte che lo si desidera in quanto restano nel proprio account per sempre mentre quelli noleggiati potranno essere visualizzati più volte ma entro le 48 ore successive. Inoltre, la piattaforma offre anche dei canali TV, da guardare live gratuitamente. Il costo del noleggio o dell’acquisto dipende dal tipo di contenuto. Puoi noleggiare film a partire da 2,99 euro e acquistarli al prezzo di partenza di 4,99 euro.

Cosa si può vedere su Rakuten TV

Sul catalogo di Rakuten TV puoi trovare molti film italiani e internazionali, ma anche serie TV (suddivisi per categoria). Alcuni sono fruibili in modo del tutto gratuito, ma con la pubblicità. Inoltre, sono anche presenti numerosi contenuti per bambini, documentari e contenuti originali. La piattaforma offre anche film usciti recentemente al cinema, ma con la formula noleggio o acquisto.

Che film e serie TV vedere su Rakuten

L’offerta di Rakuten TV è molto diversificata e dunque riesce a soddisfare ai gusti degli utenti più esigenti e di fasce d’età differenti. Il catalogo offre contenuti di spicco che rendono la piattaforma un competitor agguerrito rispetto alla concorrenza, Amazon Prime e Netflix. Come già accennato, nella sezione Store è possibile trovare i grandi classici (come La Storia infinita, Indiana Jones, Ghostbusters, Il grande Lebowsky ecc.), film campioni di incassi e vincitori di Oscar (Oppenheimer, Povere Creature, La forma dell’acqua, Nomadland), titoli recentemente usciti al cinema, ma anche piccole chicche non sempre disponibili su altri servizi di streaming. Per quanto riguarda le serie TV, l’offerta è minore rispetto a quella dei film, ma sono presenti titoli di tutto rispetto, come Breaking Bad, House of Card, The Big Bang Theory, Friends, e tante altre.

Dove si vede STARZPLAY

STARZPLAY, è un servizio internazionale di streaming premium del network americano STARZ che accoglie contenuti esclusivi, tra cui serie TV originali e una libreria di grandi film contenuti migliaia di inediti. Grazie all’app Rakuten TV, gli utenti possono vedere i film e serie STARZPLAY su smart TV, PC e altri dispositivi. La piattaforma è disponibile gratis per 7 giorni. Terminato tale periodo, l’iscrizione al servizio avrà un costo di soli 4,99 euro al mese.

Canale Rakuten TV dedicato ai bambini

Nel febbraio 2020 Rakuten TV ha introdotto il canale Rakuten TV Kids (divenuto poi Kids & Family), nato dalla cooperazione con il rinomato studio di animazione inglese Aardman Animations, Milimages, Motion Pictures e Lingokids, con lo scopo di ampliare l’offerta dedicata ai più piccoli. Tra i contenuti in evidenza ci sono i cortometraggi della nota serie Tv Shaun, Vita da Pecora, gli episodi dei Teletubbies, i Puffi e diversi film per tutta la famiglia, come l’intera saga di Air Bud.

Come funziona il noleggio su Rakuten TV

Per noleggiare film su Rakuten TV bisogna selezionare la voce Store nel menu in alto e poi scegliere il contenuto che ti interessa. Scorrendo nella pagina vedrai le varie categorie, la Top 10 dei contenuti acquistati o noleggiati, ecc. Inoltre, se cerchi un contenuto in particolare, puoi utilizzare il campo di ricerca in alto a destra. Una volta selezionato il film che ti piace, clicca su Noleggia a partire da e segui le istruzioni su schermo per effettuare il pagamento. Se invece desideri acquistare il film, clicca su Acquista a partire da. Ti ricordiamo che per effettuare tale procedura è necessario creare un account personale.

Come si paga su Rakuten TV

metodi di pagamento accettati su Rakuten TV, sono i più diffusi che si utilizzano per gli acquisti online. Il pagamento può avvenire tramite PayPal oppure carta di credito/debito a circuito Mastercard o Visa. Va inoltre notato che, trattandosi di una piattaforma che si basa principalmente sul noleggio e acquisto dei contenuti, i film e serie TV più famose sono disponibili su Rakuten TV molto prima rispetto alle altre piattaforme concorrenti.

Requisiti minimi della piattaforma

La banda consigliata per accedere al servizio in SD (Standard Definition) è di almeno 3 Mbps, mentre per vedere contenuti in HD (High Definition) è di almeno 5 Mbps. Infine, per i contenuti 4K HDR la velocità minima è di 25 Mbps. Se non disponi di una connessione Internet veloce, puoi usare la modalità offline. Ti basta scaricare i contenuti sul tuo dispositivo Android e iOS e guardarlo senza interruzioni. Ti ricordiamo che un film pesa circa 1-2 GB, mentre per un episodio di una serie si parla di circa 800 MB.

Dispositivi compatibili con Rakuten TV

Rakuten TV è fruibile da computer attraverso tutti i browser più diffusi, come Chrome, Firefox, Microsoft Edge e Safari. Per chi utilizza Opera, invece, è possibile vedere il catalogo e ammirare i trailer ma non è consentita la riproduzione dei contenuti veri e propri. È possibile accedere a Rakuten TV anche da smartphone e tablet, attraverso l’app gratuita per dispositivi Android e iPhone. Tramite l’app in questione, è anche possibile scaricare i contenuti per vederli in modalità offline. Rakuten TV è disponibile anche come applicazione per smart TV. Infine, è possibile accedere ai contenuti sul televisore anche tramite Xbox Series X/S e Chromecast.

Come usare Rakuten TV su computer

Come accennato in precedenza, Rakuten TV è accessibile su PC e macOS tramite browser. Per noleggiare o acquistare i contenuti su Rakuten TV è necessario registrarti al servizio e creare un account, compilando il modulo di registrazione con i dati richiesti. Tale procedura non è invece richiesta se desideri guardare soltanto i film e serie TV gratis. Passando il mouse sull’immagine di copertina di un qualsiasi contenuto, potrai visualizzare la descrizione e i dettagli. Una volta selezionato il contenuto da vedere, clicca sull’immagine di copertina e clicca su Guarda adesso oppure Guarda gratis con pubblicità.

Come avere Rakuten TV gratis su mobile

Rakuten TV è fruibile anche come app per dispositivi Android e iOS/iPadOS. Proprio come accade su browser, non serve avere un profilo per guardare i contenuti gratuiti. Ti basterà selezionarli e la riproduzione partirà in automatico (lo stesso vale per i canali TV). Se invece desideri noleggiare o acquistare dei film, dovrai toccare il tasto Libreria e poi Crea un account. Inserisci i dati richiesti (e-mail e password) e conferma tramite il tasto Iscrizione/Crea il tuo account. A differenza della versione per browser, su smartphone e tablet puoi scaricare anche i contenuti per guardarli offline in un secondo momento.

Come scaricare un film da Rakuten TV

Non tutti i film o le serie TV acquistate con Rakuten TV possono essere scaricati. Se presente l’opzione per il download, una volta acquistato il contenuto troverai un nuovo pulsante dedicato, che si trova proprio accanto a Guarda adesso. Prima di scaricare il film potrai visualizzare il peso approssimativo del contenuto e le opzioni di lingua disponibili (nel caso volessi scaricare il contenuto in una lingua diversa dall’italiano).

Come installare Rakuten TV su Smart TV

Anche su smart TV è possibile visualizzare i contenuti di Rakuten TV. Ti basta scaricare l’app di Rakuten TV dall’app store del tuo dispositivo. Questa è disponibile su smart TV di svariati brand, come LG, Samsung, Sony, Philips, Panasonic, ecc. Proprio come la versione mobile, per visualizzare i contenuti gratuiti non è necessaria la registrazione. Le cose cambiano quando si desidera noleggiare o acquistare il contenuto. In questo caso, avrai anche la possibilità di scegliere la risoluzione più adatta alla tua smart TV (il prezzo del noleggio o dell’acquisto potrebbe variare). Se non si possiede uno Smart TV l’app si può scaricare anche tramite Xbox Series X/S o utilizzare Chromecast.

Come disattivare l’abbonamento a Rakuten TV

Rakuten TV non presenta alcun abbonamento in stile Netflix o Prime Video. Tuttavia, è possibile eliminare l’account Rakuten in modo semplice. Per iniziare ti basterà effettuare il login al tuo account da browser, cliccare sul menu in alto a destra e poi selezionare Impostazioni. Dalla pagina del profilo, scorri in basso fino alla sezione Account. Qui troverai la voce Se si desidera eliminare il tuo account, procedi qui. Per confermare la scelta, clicca su Elimina account. Fatto ciò, verranno eliminati sia l’account sia i dati associati.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963