Libero
HOW TO

Come non vedere la pubblicità su Netflix

Netflix sta sperimentando gli annunci pubblicitari da mostrare tra un episodio e l'altro. Ecco come evitare di vedere pubblicità su Netflix

Un computer su una scrivania connesso sul sito Netflix Fonte foto: sitthiphong / Shutterstock.com

Da ormai un po’ di tempo Netflix ha inserito, tra un episodio e un altro di una serie TV, delle piccole pubblicità, anche se in realtà si tratta di trailer dei suoi contenuti originali e non di veri e propri annunci. Con pochi passaggi è comunque possibile disattivare queste “pubblicità”.

Come accennato, gli annunci su Netflix appaiono tra un episodio e l’altro o tra un film e il successivo e suggeriscono un altro show targato Netflix in linea con i tuoi gusti. Si tratta, dunque, di annunci pubblicitari “targettizzati” e dalla durata massima variabile tra i 15 e i 20 secondi. Nonostante la durata estremamente limitata, se siamo molto presi da un telefilm dover guardare ogni volta un trailer tra un episodio e l’altro potrebbe essere una vera e propria seccatura. Per fortuna è possibile interrompere questi annunci con pochi click sul nostro account di Netflix. Per farlo però non dobbiamo usare l’applicazione ma il sito web ufficiale del servizio, al quale possiamo collegarci da browser sia su tablet che smartphone o PC.

Come eliminare le pubblicità su Netflix

Una volta collegati al sito web di Netflix da browser, tocchiamo il pulsante a tre linee orizzontali in alto a sinistra (sul cellulare) o facciamo click sull’immagine del profilo in alto a destra (su un computer). A questo punto non ci resta che scegliere la voce Account dal menu. Una volta all’interno, individuiamo la voce Partecipazione a Test e clicchiamoci sopra. Si aprirà una nuova scheda dove troveremo la dicitura Includimi nei test e nelle anteprime, a destra in automatico la spunta blu sarà su ON, per eliminare gli annunci dobbiamo spostare la spunta su OFF.

In questo modo non vedremo più gli annunci tra un episodio e l’altro di Netflix. Tutto questo a meno che Netflix in futuro non sposti le pubblicità nell’esperienza standard. Rendendo di fatto impossibile l’eliminazione degli annunci sul servizio. Una possibilità concreta visto che di recente Netflix si è detta molto soddisfatta degli annunci e della risposta avuta dagli utenti. Secondo il servizio infatti questi trailer tra una puntata e l’altra stanno riducendo i tempi che le persone passano nel catalogo per scegliere cosa guardare. Va ricordato che i trailer vengono mostrati in maniera personalizzata, ossia in base a quello che abbiamo già visto sull’applicazione Netflix.

TAG: