amazon-prime-video Fonte foto: Ttatty / Shutterstock.com
HOW TO

Come scaricare video da Amazon Prime Video

Il servizio Amazon Prime Video permette agli utenti di scaricare film e serie tv e di vederle offline. Ecco come fare su PC e smartphone

10 Luglio 2017 - Dopo che per anni lo streaming è stato l’arma vincente per diversi servizi Internet ora la tendenza si sta invertendo. Gli utenti, per necessità di risparmio di batteria e di consumo dati, sempre più spesso cercano delle piattaforme dove poter anche scaricare i contenuti video. Servizi come Netflix e Amazon Prime Video offrono agli utenti la possibilità di vedere le puntate delle proprie serie tv preferite anche offline.

Amazon Prime Video è disponibile in Italia dal 14 dicembre 2016 ed è gratuito per coloro che hanno l’abbonamento ad Amazon Prime. Per vedere film e serie tv in streaming, basta avere a disposizione una buona connessione a Internet. Non tutti però vorranno vedere i contenuti online, anche perché in viaggio o in occasioni simili non è sempre possibile avere una connessione stabile. Amazon Prime Video permette di scaricare le puntate o i film e di guardarli offline.

Come scaricare video su Amazon Prime Video su desktop

Partiamo dalla base. Si potranno scaricare film e serie tv sia tramite desktop sia attraverso l’applicazione Amazon Prime Video.

Nel primo caso, si dovrà effettuare l’accesso al servizio utilizzando le proprie credenziali Amazon, selezionare quale contenuto scaricare e cliccare sul tasto Download. Non tutti i contenuti possono essere scaricati, quindi bisogna fare molta attenzione alla presenza del tasto. C’è comunque un limite di download da dover rispettare ed è fissato a un massimo di quindici contenuti video.

Come scaricare video su Amazon Prime Video su app

L’app Amazon Prime è disponibile per smartphone e tablet, sia su sistemi operativi iOS che Android.  Prima di vedere come fare il download è importante ricordare che i video scaricati hanno durata temporale. Le tempistiche variano da titolo a titolo. Una volta scaduto il tempo a disposizione non potremo più vedere offline il contenuto e dovremo riscaricarlo.

L’operazione è uguale sia su iOS che su Android. Per prima cosa colleghiamo al Wi-Fi il nostro dispositivo e lanciamo l’applicazione Amazon Prime VIdeo effettuando il login utilizzando le credenziali del nostro account Amazon. A questo punto selezioniamo il video che ci interessa e apriamo la pagina dei dettagli. Per farlo basta cliccare sulla voce che apparirà sotto il video. Nella sezione Dettagli ci sarà la dicitura Download, clicchiamo lì per iniziare la fase di scaricamento. A questo punto potremo scegliere la qualità del video. Inutile dire che maggiore sarà la risoluzione e maggiore sarà lo spazio occupato dal film o dalla serie sul nostro dispositivo. Una volta iniziato il download avremo a disposizione una pagina per la gestione, dove in pratica potremo stoppare o mettere in pausa il salvataggio del video. Una volta scaricato il titolo basta andare alla pagina Download e cliccare su Guarda Ora per far partire la riproduzione, che ovviamente si avvierà anche se siamo offline.

Contenuti sponsorizzati