Samsung lancia una lavagna elettronica dotata di AI
Samsung ha presentato il nuovo display interattivo WAFX-P con a bordo alcune innovative funzioni basate sull’intelligenza artificiale di Samsung AI Assistant
Al Bett 2025, la principale fiera europea dedicata alla tecnologia applicata al mondo dell’educazione, Samsung ha mostrato il nuovo display interattivo WAFX-P, una lavagna smart con diverse funzioni basate sull’intelligenza artificiale sviluppate per trasformare le aule tradizionali in ambienti di apprendimento più intelligenti e collaborativi, grazie anche all’arrivo di Samsung AI Assistant.
Lavagna smart WAFX-P: scheda tecnica
La lavagna smart WAFX-P di Samsung è disponibile in tre dimensioni da 65, 75 e 86 pollici, con una luminosità di picco di 450 nit.
Al suo interno c’è un processore octa-core non meglio specificato a cui si affiancano 16 GB di RAM e 128 GB di SSD. Non manca nemmeno un’unità di elaborazione neurale (NPU) in grado di eseguire fino a 4,8 trilioni di operazioni al secondo.
Grazie a questa NPU il dispositivo permette agli utenti di accedere a Samsung AI Assistant, la suite di strumenti basati sull’intelligenza artificiale progettata per migliorare l’insegnamento tradizionale, portando nelle mani degli insegnati una serie di strumenti innovativi da utilizzare creare lezioni dinamiche e interattive. Tra le principali funzionalità ci sono:
- Circle to Search, che permette di effettuare ricerche rapide semplicemente cerchiando un’immagine o un testo sullo schermo
- AI Summary, uno strumento in grado di generare automaticamente riassunti delle lezioni, semplificando la revisione per studenti e insegnanti
- Trascrizione in tempo reale, utile per trascrivere le parole pronunciate in testo, aiutando gli studenti a rivedere gli argomenti delle lezioni
Oltre a questo ci sono anche una fotocamera 4K integrata, microfono e altoparlanti da 20 W. Il sistema operativo è Android 15 con al suo interno diversi strumenti per la produttività e l’apprendimento come Smart Note-On, utile per gestire le funzioni di scrittura a mano e i contenuti digitali e File Converter, che semplifica la gestione dei documenti.
Oltre a questo il display interattivo WAFX-P consente anche di accedere a Google Classroom e Google Drive, semplificando ulteriormente il lavoro degli insegnanti e permettendo agli utenti di accedere facilmente a tutto il materiale didattico.
Quando arriva il display interattivo WAFX-P
Il nuovo display interattivo WAFX-P è stato mostrato in anteprima al Bett 2025 ma, per il momento, Samsung non ha ancora rivelato maggiori informazioni riguardo l’arrivo sul mercato e il prezzo di vendita di questo dispositivo che dovrebbe essere riservato agli istituti scolastici di ogni grado.
Oltre a questo, l’azienda sudcoreana ha confermato anche che continuerà a fornire tutto il supporto necessario per i display interattivi di generazione precedente della serie WAF 2024 che dovrebbero ricevere prossimamente le nuove funzioni di Samsung AI Assistant, consentendo a tutti gli istituti scolastici di accedere a questi strumenti per l’apprendimento così innovativi.