
Bancomat hackerati, bastano 20 minuti per rubare il denaro
Stando a una ricerca di Positive Technologies a un malintenzionato bastano tra i 10 e 20 minuti per prendere possesso di un bancomat e rubare i nostri soldi
Sempre più spesso i cyber criminali prendono di mira i bancomat. Quando andiamo a prelevare del denaro o a fare un’operazione da uno sportello automatico, dunque, dobbiamo prestare la massima attenzione per non regalare informazioni agli hacker e permettergli così di rubare i nostri soldi.
Stando a una ricerca fatta da Positive Technologies, società attiva nel settore delle soluzioni di sicurezza bancaria, la maggior parte degli sportelli automatici presenti oggi nelle nostre città sono hackerabili in soli 20 minuti. Stando ai tes,t l’85% dei bancomat delle banche può essere soggetto a uno o più malware per sportelli automatici mentre tutti sono sabotatili con skimmer e altre tecniche manuali che i malintenzionati possono applicare a un ATM. Con la prima tecnica gli hacker possono manomettere lo sportello in sé e quindi rubare i soldi che un utente va a prelevare, mentre con gli skimmer i cyber criminali possono clonare le nostre carte di credito.
Come viene manomesso un bancomat dagli hacker
In base ai vari test di Positive Technologies, la tecnica più rapida per sabotare un bancomat è quella definita Black Box. Per manomettere un bancomat con questa tecnica basta un tempo che va dai 10 ai 20 minuti. Per nostra fortuna la Black Box (o scatola nera in italiano) è un problema che riguarda maggiormente le banche piuttosto che i singoli utenti. In un attacco del genere infatti un hacker apre la cassa dello sportello automatico vi fa un buco per raggiungere il cavo che collega il computer dello sportello automatico alla cassaforte del bancomat. I cyber criminali quindi collegano uno strumento creato su misura, chiamato appunto Black Box, che inganna lo sportello automatico per erogare denaro contante su richiesta. In pratica senza inserire una carta valida lo sportello eroga denaro. Non pensiamo a operazioni da fare con strumenti ingombranti. Il buco fatto è piccolissimo, il tanto da far passare la black box che spesso è grande poco più di un filo elettrico. Secondo Positive Technologies il 70% dei bancomat può essere manomesso in questo modo.