Libero
HOW TO

Come aggiungere Amministratori ai gruppi Facebook

Forse non tutti sanno che i gruppi Facebook possono avere più amministratori e moderatori: in questa guida vi spieghiamo come aggiungerli

Facebook è uno dei social network più completi e diffusi in circolazione e, oltre alle numerose funzionalità pensate per l’interazione con i propri amici e conoscenti, è diventato una vera e propria vetrina per le aziende, che possono mettersi in mostra tramite le Pagine (anche legate a luoghi fisici), ma anche un centro per intere comunità di persone che condividono interessi comuni.

Queste si ritrovano all’interno dei Gruppi, altro pezzo importante del social network, presenti su Facebook in numero considerevole e in svariate forme, tra gruppi pubblici, privati su invito e nascosti. Molti di voi avranno probabilmente creato (o si troveranno a creare) un gruppo su Facebook, magari per organizzare un evento o semplicemente per coordinare le discussioni su un argomento.

Specie per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, potrebbe non risultare evidente il fatto che Facebook consente di aggiungere più amministratori o moderatori ad un gruppo, una cosa fondamentale, specie per i gruppi più grandi. Gestire i Gruppi su Facebook è molto semplice, esattamente come fare una pulizia contatti Facebook  oppure trovare lavoro sul social. Ecco come fare.

Come aggiungere amministratori al gruppo

In questa guida andiamo a spiegarvi come nominare qualcuno amministratore o moderatore di un gruppo Facebook dalla versione web del social network, spiegandovi, infine, la differenza tra i due ruoli. Prima di partire, vi segnaliamo che anche una pagina può essere membro di un gruppo ma non può diventarne un amministratore.

Per aggiungere un amministratore a un gruppo Facebook, è necessario innanzitutto raggiungere la sezione Gruppi del social network: per farlo, basta aprire la pagina iniziale di Facebook e cliccare sul pulsante “Gruppi” posizionato nella colonna a sinistra (se non vedete “Gruppi”, cliccate su “Altro”).

Andando in Gruppi di cui fai parte e scegliendo Mostra tutti è possibile accedere al Gruppo a cui si vuole aggiungere un amministrazione. A questo punto bisogna premere sui tre puntini posizionati sulla destra nella riga dell’utente e, dal sotto menu, selezionate la voce Stato del gruppo > Gestisci amministratori > Invita amministratori. Ora basta scegliere l’utente da aggiungere come amministratore per completare l’operazione e poi premere sul tasto Fine.

Infine, nel caso in cui si voglia rimuovere qualcuno dal ruolo di amministratore, dall’elenco degli amministratori, consultabile nella parte alta della scheda Membri del gruppo, basterà cercare la persona da rimuovere, cliccare sui tre puntini e scegliere “Rimuovi dal ruolo di amministratore”.

Amministratore Vs Moderatore

Come anticipato, i gruppi Facebook possono avere più amministratori e moderatori: se gli amministratori hanno il pieno controllo del gruppo (il creatore del gruppo è, per impostazione predefinita, un amministratore del gruppo stesso e può dimettersi solo se nomina qualcuno al suo posto), i moderatori hanno quasi le stesse possibilità degli amministratori ma non possono invitare altri membri ad essere amministratori o moderatori, rimuovere amministratori e moderatori o gestire le impostazioni del gruppo (modifica dell’immagine di copertina, rinominare il gruppo, modificarne la privacy).

I moderatori potranno dunque approvare o rifiutare le richieste di nuovi membri e di nuovi post nel gruppo, rimuovere o moderare post e commenti, rimuovere e bloccare persone dal gruppo, aggiungere o sbloccare post o annunci.

TAG: