Libero
HOW TO

4 consigli per la tua sicurezza online

Scopri le regole base della sicurezza online per evitare i possibili rischi sul web, il tutto senza installare alcun programma sul tuo PC o smartphone.

Pubblicato: Aggiornato:

Oggigiorno la sicurezza online è un tema di primaria importanza chiunque navighi su Internet. Il rischio di cadere nella trappola di qualche hacker o malintenzionato è infatti costante. Ciò dipende soprattutto da due fattori: la scarsa cura che gli utenti hanno di propri account e la loro buona fede (per non dire ingenuità). Basti pensare, ad esempio, all’utilizzo della stessa password per accedere a varie piattaforme oppure all’apertura di un’e-mail di phishing, convinti che sia stata inviata da un indirizzo “sicuro”. In questo secondo caso, gli hacker puntano proprio sulla buona fede degli utenti.

Negli ultimi anni il numero di frodi che vanno a segno è sempre aumentato (in particolare quelle che fanno leva sulla distrazione). Per evitare tutto ciò basta soltanto qualche accortezza in più. Se ti stai chiedendo come migliorare la sicurezza informatica, ecco 4 consigli utili da mettere in pratica sin da subito, senza dover installare alcun programma di terze parti.

Qual è il modo migliore per difendersi dagli attacchi di ingegneria sociale

Come accennato in precedenza, la leva più potente che i cybercriminali possono sfruttare per rubare i dati sensibili degli utenti ed utilizzarli in modo illecito è la disattenzione, in particolare, la scarsa cura della sicurezza digitale. Tale pratica utilizzata da hacker e malintenzionati sul web si chiama Ingegneria sociale (Social engineering). Questa consiste proprio nel convincere le persone a divulgare informazioni e concedere l’accesso ad account e dati sensibili (o importanti) sfruttando l’inganno. Un cybercriminale potrebbe provare a copiare più o meno efficacemente una e-mail della banca per indurre l’utente a pensare che sia reale. Se quest’ultimo dovesse cascare nel tranello, potrebbe svelare a sua insaputa le credenziali d’accesso al suo conto bancario (che verrebbe svuotato nel giro di pochissimo tempo). Fare attenzione ad alcuni elementi potrebbe quindi evitare diversi problemi, in alcuni casi anche molto gravi.

Non usare la stessa password su tutti gli account

Ricordare una password complicata (lunga, composta da lettere numeri e simboli, senza parole riconoscibili né date) non è mai semplice. Fare ciò per tutte le password di ogni piattaforma o servizio a cui sei iscritto diventa poi una missione impossibile. Fortunatamente esistono software e app pensate proprio per raccogliere tutte le credenziali di accesso e proteggerle ulteriormente con l’inserimento di una sola password master. Puoi trovarli semplicemente cercando sul web “Password manager” o “Gestori di password”. Sul mercato se ne trovano svariati, gratuiti o a pagamento (ognuno con le sue peculiarità).

Se non desideri scaricare applicazioni ulteriori sul tuo smartphone, è bene ricordare che ogni ecosistema come Samsung, Apple, Honor, ecc. possiede un password manager già integrato attivabile spesso con sistema biometrico, quindi con impronta digitale o riconoscimento facciale. Inoltre, anche i vari browser come Chrome, Firefox o Microsoft Edge hanno un proprio gestore di password integrato. Sfruttando tale strumento, puoi utilizzare anche password diverse, senza la necessità di ricordarle una per una. In questo modo i tuoi dati sono più sicuri.

Controllare se una e-mail è phishing

Le truffe che vengono veicolate tramite e-mail rientrano nel fenomeno del phishing. Se vi arriva una e-mail strana (magari dalla banca, dalla posta o simili) non fidarti ciecamente e rifletti qualche secondo sulla comunicazione. In particolare, fai attenzione a cinque elementi:

  • Vogliono crearti un senso di allarme o ansia con frasi come “rispondi subito”, “fai una certa azione subito…” e così via? Se sì, non affrettarti, conta fino a 10 e non fare assolutamente nulla.
  • Occhi aperti sul mittente dell’e-mail: i truffatori utilizzano indirizzi e-mail non ufficiali. Questi contengono spesso parole sbagliate o numeri senza senso.
  • Nell’e-mail ci sono parole scritte in modo scorretto, con impaginazioni strane o con punteggiatura un po’ casuale? Se sì, hai davanti un ulteriore segnale di allarme.
  • Attenzione ai link: non cliccare mai su un link senza averlo prima controllato accuratamente. Tenendo premuto il collegamento puoi visualizzarlo per esteso o copiarlo su una nota. Ad occhio è già possibile valutare se si tratta di un sito pericoloso, perché di solito quest’ultimi contengono nel link numeri e lettere strane, o parole scritte in modo scorretto.

Le stesse attenzioni sono applicabili anche ai numerosi SMS che arrivano ogni giorno per tentare di rubare i nostri preziosi dati. Se hai dubbi riguardo la veridicità di quest’ultimi, chiama l’ente ufficiale i servizi da cui dovrebbero arrivare tali messaggi (banca, posta o i corrieri) per chiedere informazioni. Puoi anche fare una ricerca sul web e scoprire se altri utenti hanno ricevuto lo stesso messaggio. Con buona probabilità, qualcuno avrà già avuto lo stesso dubbio. Ciò ti permetterà di agire nel modo migliore per evitare il problema.

Attiva l’autenticazione a 2 fattori per migliorare la sicurezza online

Con questo metodo di accesso sicuro, ogni volta che vorrai accedere ad un account particolarmente “sensibile” ti arriverà un messaggio con un codice che dovrai inserire per verificare la tua identità. L’autenticazione a due fattori può usare diversi metodi di controllo. In alcuni casi si tratta di una notifica che arriva sullo smartphone collegato al servizio, in altri un codice inviato al numero di telefono o all’e-mail verificata. Naturalmente, se qualcuno tenta di accedere al tuo account senza il tuo permesso, il sistema ti avvertirà del pericolo. L’autenticazione a due fattori è attivabile su app, siti e piattaforme social, home banking ecc. In questo modo sarai in grado di evitare spiacevoli intrusioni.

Aggiorna sempre dispositivi, software e app

Ultimo consiglio, ma non per importanza, bisogna sempre aggiornare dispositivi e software. Gli strumenti che utilizzi quotidianamente per tutte le tue attività digitali hanno già un buon livello di protezione, che rimane al suo massimo potenziale se si effettuano gli aggiornamenti di sicurezza appena arrivano. Gli smartphone hanno le loro patch di sicurezza mentre app, software e browser (dove navighiamo sul web) hanno gli aggiornamenti che servono a risolvere “punti deboli” di vulnerabilità individuati dagli utenti e dai tecnici nel corso del tempo.

Oltre a questi ci sono tanti altri piccoli accorgimenti che puoi mettere in atto per migliorare la sicurezza online. Ricorda che l’attenzione, l’informazione e la consapevolezza sono le armi di difesa più importanti quando si tratta dei rischi online (e non solo). Quelle appena descritte sono le basi per sfruttare al meglio le potenzialità del web: iniziamo da qui e speriamo che questi consigli possano esserti utili nella tua quotidianità.