Angelina Mango batte un altro record: è prima
Dai dati sulle ricerche online pubblicati da Google emerge un picco d'interesse degli italiani nei confronti della cantante Angelina Mango e della sua canzone La noia
Google ha pubblicato la versione 2024 del suo tradizionale report “Un anno di ricerche“, con il quale rende note le principali tendenze di ricerca degli italiani nell’anno che sta per concludersi. Visto il modo in cui vengono elaborati i dati da Google, Un anno di ricerche è da diverso tempo un’ottima cartina di tornasole su cosa ha catturato l’interesse degli italiani negli ultimi dodici mesi. A farla da padrone, nelle classifiche del report di quest’anno, è la giovanissima cantante Angelina Mango.
Un anno di ricerche: come interpretare i dati
Prima di mostrarvi i dati più significativi di Un anno di ricerche, è importante spiegare cosa vogliono dire questi dati. Il report, a differenza di quanto molti credano, non è un elenco delle parole chiave più cercate su Google durante l’anno.
Al contrario, come dichiara la stessa Google
Un anno di ricerche evidenzia i termini che hanno fatto registrare il maggiore incremento nelle ricerche nel corso dell’anno in questione (non il maggior numero di ricerche in assoluto)
In altri termini: se un determinato argomento, mediamente, viene cercato 10 mila volte al mese e poi, di colpo, viene cercato 1 milione di volte, ecco che entra nella classifica. Ad essere registrato, quindi, è il picco nella tendenza di ricerca e non il valore assoluto.
Altrimenti la maggior parte delle classifiche del report sarebbero uguali ogni anno, perché ci sono termini e argomenti che vengono cercati sempre e costantemente, senza alcun picco positivo o negativo, con numeri ben superiori a quelli delle parole chiave del report di Google.
Un anno di ricerche: Angelina Mango
Veniamo, quindi, ai dati del report Un anno di ricerche 2024. Angelina Mango è prima tra le tendenze di ricerca per i personaggi famosi, scavalcando anche Kate Middleton che, nel 2024, ha avuto un picco di ricerche a causa della sua malattia. Questi i 10 personaggi più in trend nel 2024:
- Angelina Mango
- Kate Middleton
- Jasmine Paolini
- Ghali
- Geolier
- Imane Khelif
- Giovanni Allevi
- Donald Trump
- Mahmood
- Rose Villain
Ancora Angelina Mango è prima tra le tendenze per le ricerche sui cantanti, che quest’anno è dominata da soli artisti italiani:
- Angelina Mango
- Ghali
- Geolier
- Mahmood
- Rose Villain
- Fiorella Mannoia
- Ricchi e Poveri
- Gigliola Cinquetti
- Alessandra Amoroso
- Irama
Infine, ancora Angelina Mango è protagonista delle ricerche sui testi delle canzoni. La sua canzone La noia, infatti, non è prima ma è comunque seconda dopo Tuta gold di Mahmood:
- Tuta gold
- La noia
- Allucinazione collettiva
- Sinceramente
- Mariposa
- Storie brevi
- 100 messaggi
- La rondine
- Tu no
- Episodio d’amore
Un anno di ricerche: gli altri trend
Tra i trend di ricerca interessanti del 2024 in Italia ci sono anche quelli sui film, le serie TV, le ricette e i decessi di personaggi famosi. Tra i trend di ricerca dei film ad avere il maggior picco è stato Inside out 2:
- Inside out 2
- Saltburn
- Beetlejuice
- Povere creature
- Oppenheimer
- Perfect days
- Il ragazzo e l’airone
- Tutti tranne te
- Deadpool
- Joker 2
Tra le serie TV, invece, quella che ha mostrato un incremento maggiore è stata Baby Reindeer:
- Baby Reindeer
- Fallout
- Emily in Paris
- The Perfect Couple
- Mare Fuori 4
- I Leoni di Sicilia
- Lolita Lobosco
- House of the Dragon
- Maxton Hall
- Supersex
Tra le intramontabili ricerche sulle ricette di cucina, infine, i trend di crescita premiano sia la tradizione che l’innovazione:
- Crumbl cookies
- Lenticchie
- Spatzle
- Funghi sott’olio
- Risotto alla monzese originale
- Capretto al forno
- Insalata di riso
- Smash burger
- Finocchi gratinati al forno
- Casatiello napoletano originale