Libero
SICUREZZA INFORMATICA

Malware, quali differenze tra virus, trojan, spyware e adware

Dal Worm agli Spyware, passando per i Trojan: ci sono diverse tipologie di virus e si distinguono in base ai loro obiettivi e alla tecnica usata per diffondersi

Pubblicato: Aggiornato:

Malware, quali differenze tra virus, trojan, spyware e adware Fonte foto: Shutterstock

Ultimamente si sente spesso parlare di virus informatico, ma cos’è davvero? Per farla semplice, si tratta di un software malevolo in grado di attaccare e infettare un qualunque dispositivo tecnologico, dal computer allo smartphone. Per quali ragioni? Anche in questo caso i motivi sono vari e dipendono dalle intenzioni dei cybercriminali: un virus può essere diffuso per recare danni alla struttura hardware del computer, per rubare i dati contenuti nel dispositivo, per spiare il comportamento degli utenti e via dicendo. Insomma, ci sono diverse tipologie di attacchi che i criminali possono mettere a segno. E anche diverse tipologie di virus con cui farlo. Vediamo allora quali sono le differenze tra virus, trojan, spyware e adware, così da capire bene da cosa – e come – dobbiamo difenderci.

Prima di andare a definire le differenze, però, è bene precisare che questi sono tutti tipi di malware, che si differenziano per il modo in cui operano e il tipo di danni che causano.

Virus

Partiamo da uno dei malware più noti, il virus, l’unico tra tutti in grado di auto-replicarsi inserendosi in programmi legittimi , per poi diffondersi attraverso file infetti. Questo significa che necessita l’intervento di un utente per essere attivato: aprendo a sua insaputa un file infetto, infatti, è la vittima stessa a dare il via alla diffusione del virus agli altri file e sistemi. Una volta che il virus ha infettato il dispositivo, quindi, cominceranno a palesarsi primi danni al sistema: file corrotti, dati persi per sempre, prestazioni rallentate e sistema di sicurezza compromesso. Insomma, un bel problema per chi utilizza spesso il computer.

Trojan

Il Trojan, altrimenti conosciuto come Cavallo di Troia, è così chiamato poiché richiede la collaborazione inconsapevole degli utenti per penetrare nel sistema. Questo malware, infatti, si maschera da software legittimo – distribuito tramite download ingannevoli, allegati e-mail, o siti web compromessi – per ingannare gli utenti e indurli a installarlo. Poi, una volta all’interno del dispositivo, agisce in segreto fornendo l’accesso da remoto ai criminali, rubando informazioni sensibili, installando altri malware e compromettendo l’integrità del dispositivo colpito.

Spyware

Il nome parla chiaro: lo spyware è malware progettato per raccogliere informazioni sull’utente colpito, senza il suo consenso. Può infettare il dispositivo della vittima in diversi modo, attraverso un allegato email o un link malevolo. Poi, una volta all’interno, spia l’attività dell’utente raccogliendo dati utili come la cronologia di navigazione, le credenziali di accesso e altre informazioni personali. E per quanto possa sembrare poco compromettente a livello del funzionamento del dispositivo colpito, lo spyware può rivelarsi molto pericoloso perché può minare la privacy degli utenti, faciltare il furto di identità da parte dei criminali e portare a una fuga di dati sensibili.

Adware

Se ultimamente il tuo computer è letteralmente invaso dalla pubblicità, allora è probabile che tu sia stato colpito da un adware, un software che mostra annunci pubblicitari non desiderati alle povere vittime colpite. Un malware senza dubbio fastidioso, che può rallentare le prestazioni del computer, compromettere la privacy degli utenti e fargli vivere un’esperienza d’uso talmente pessima da convincerli a smettere di utilizzare il dispositivo.

Come difendersi dai malware

Una volta chiarita la differenza tra virus, trojan, spyware e adware, è bene capire quali accorgimenti adottare per evitare da esserne colpiti, e mettere i propri dati nelle mani dei cybercriminali. Ecco allora qualche suggerimento utile per la tua sicurezza informatica:

  • Utilizza sempre software antivirus e antimalware, possibilmente sempre aggiornati, così da rilevare e rimuovere eventuali malware che attaccano il tuo computer
  • Naviga in rete con estrema cautela, evitando di scaricare programmi e file da fonti non attendibili, e facendo attenzione agli allegati nelle email che ti sembrano sospette
  • Esegui backup regolari, così da tenere al sicuro tutti i tuoi dati, in caso il tuo dispositivo venga infettato da un virus
  • Utilizza il firewall, così da evitare accessi non autorizzati al sistema.

Come puoi vedere, si tratta di azioni minime, che non ti porteranno via troppo tempo, ma che ti permetteranno di navigare in rete senza troppe preoccupazioni.

Libero Shopping