Libero
PMI E INDUSTRIA 4.0

Blockchain, la tecnologia che rivoluzionerà l'Industria 4.0

La Blockchain è nata insieme ai bitcoin ma a differenza della criptovaluta dà maggiori sicurezze, tanto che grandi imprese e istituzioni ora la vogliono

Pubblicato:

Blockchain, la tecnologia che rivoluzionerà l'Industria 4.0 Fonte foto: Shutterstock

Ci sono poche cose in grado di dividere gli utenti della Rete come i bitcoin. Per molti la criptovaluta altro non è che un sistema per ottenere prodotti illegali. Per altri invece si tratta del futuro monetario. La Blockchain invece piace a tutti, e secondo gli esperti rivoluzionerà anche l’industria 4.0.

Governi, imprese e associazioni stanno investendo molto su questa catena di blocchi. Perché? Semplice, questo sistema rende più sicuri i pagamenti in Bitcoin. Vediamo come. Una Blockchain altro non è che un libro contabile di tutte le transazioni avvenute con la criptovaluta dal 2009 ad oggi. Transazioni che sono possibili solo con il benestare del 50% più uno di tutti gli utenti legati al mondo bitcoin. Stando al report “Distributed Ledger Technology: beyong block chain” realizzato dall’UK Government Chief Scientific Adviser gli algoritmi dietro a questo sistema sono talmente ben strutturati che rappresenteranno una svolta epocale per il mondo imprenditoriale, e non solo.

La Blockchain

Gli algoritmi matematici dietro alla Blockchain sono la vera forza del sistema. Un sistema che privilegia le decisioni della maggior parte degli utenti e che quindi non può essere sfruttato da dei singoli. Fondamentali sono anche gli Smart Contract, o contratti intelligenti, che permettono in maniera rapida e chiara la facile interazione tra i vari utenti della Rete. Il primo settore a interessarsi di Blockchain è stato quello finanziario, mentre ora le più grandi possibilità sono offerte al settore industriale.

Le potenziali applicazioni

La digitalizzazione è la base di questa nuova rivoluzione industriale. Le fabbriche, grazie a macchinari e accessori hi-tech, stanno diventando intelligenti, e questo permette di creare degli oggetti di ultima generazione di qualità ma a prezzi concorrenziali. Sistemi come l’Internet of Things (IoT), le comunicazioni Machine to Machine (M2M) e le piattaforme in cloud stanno già cambiando i processi produttivi. Senza dimenticare il crescente uso dei dati in ambito industriale, come dimostrano le nascenti Industrial Data Platform. Ovvero le piattaforme per dati industriali. E proprio per lo scambio di questi dati e di questi nuovi sistemi produttivi che la Blockchain è fondamentale. Questo sistema consento lo scambio di informazioni e di prodotti in maniera sicura. Un aspetto non da poco se consideriamo i recenti problemi per IoT e per le industrie intelligenti. Gli Smart Contract inoltre renderanno più facile l’interazione tra le PMI specializzate che realizzano piccole parti sofisticate e le grandi aziende.

La tracciabilità

In futuro la tracciabilità sarà importantissima. In questo modo il produttore non solo saprà sempre, grazie all’uso di sensori RFID, tutto sul suo ciclo di produzione ma in base a differenti applicazioni potrà capire quale componente mette a repentaglio la qualità del prodotto finale. SI tratta quindi di una sorta di test di qualità velocizzato, già inserito nella fase finale di produzione. Senza considerare l’abbattimento dei costi e delle tempistiche nel passaggio tra fornitori e produttori. Grazie alla tracciabilità per entrambi è più chiaro su cosa lavorare con maggiore attenzione. In questo senso si stanno dirigendo già importanti aziende come Airbus e Mercedes, entrambe fortemente interessate all’argomento Blockchain.