Libero
HOW TO

Tutti i modi per recuperare la password di Facebook

Non ricordi più la password di Facebook? L'hai dimenticata? Scopri le modalità per il recupero della password di Facebook e come reimpostarla in maniera sicura.

Pubblicato: Aggiornato:

Facebook ha introdotto nuovi sistemi per la protezione degli account degli iscritti, come l’autenticazione a due fattori e gli avvisi sugli accessi non autorizzati. Per aumentare la sicurezza è possibile utilizzare dei codici complessi, difficile da ricordare, e proprio per questo è abbastanza comune non riuscire ad accedere perché si è dimenticata la combinazione. Vediamo, allora, come recuperare la password di Facebook velocemente.

Come recuperare la password di Facebook

Se proprio non riesci a ricordare la password di accesso a Facebook non ti devi preoccupare, infatti recuperare le credenziali è abbastanza semplice e veloce. La prima cosa da fare è accedere alla pagina di login di Facebook, sia dal pc che dallo smartphone o dal tablet.

Qui, al di sotto dello spazio riservate alle credenziali d’accesso, troverete la voce “Password dimenticata?”. Cliccandoci sopra si aprirà una finestra che richiede di inserire l’indirizzo email o il numero di telefono collegato al vostro account, così da semplificarvi il processo di recupero. A questo punto, non dovete far altro che individuare il vostro profilo e scegliere come ricevere il codice di verifica dell’identità, se tramite posta elettronica o SMS.

Una volta ricevuto il codice numerico di 6 cifre, non vi resta altro da fare che inserirlo nell’apposito campo della schermata di Facebook. Cliccando su “Continua”, la piattaforma vi consentirà di impostare una nuova password, così da poterla sostituire comodamente a quella vecchia.

Come recuperare la password senza l’indirizzo e-mail

Recuperare la password di Facebook senza essere in possesso dell’accesso all’indirizzo di posta elettronica collegato all’account può non essere semplice. Ma non è impossibile. Le opzioni messe a disposizione dalla piattaforma, infatti, sono due:

  • cercare di ottenere l’accesso utilizzando un indirizzo email o un numero di telefono alternativi, indicati in precedenza nel vostro account
  • verificare che state utilizzando il numero di telefono in modo corretto, comprensivo anche del prefisso internazionale.

Password monouso Facebook: di cosa si tratta?

Ultimamente Facebook sta tentando di rendere più sicura l’esperienza degli utenti, soprattutto in aree particolarmente affollate e pericolose come università, biblioteche, aeroporti e simili. Pertanto, se temete che qualcuno possa sbirciare sul vostro computer mentre state effettuando l’accesso al social con le vostre credenziali, ecco una soluzione utile per evitare che queste finiscano nelle mani di malintenzionati: la password monouso. Ma come funziona?

Anzitutto, è necessario inviare un SMS al proprio operatore telefonico per ricevere una password OTP (One Time Password) da utilizzare per il login al profilo. In Italia le compagnie che offrono questo servizio sono:

  • Wind Italia – numero 485 0105
  • Vodafone – numero 342 4860 900
  • Noverca – numero 4891 925

Se il tuo contratto è con uno di questi operatori, allora non dovrai far altro che inviare al numero di riferimento un messaggio contenente la scritta “otp”.

A questo punto, riceverai in automatico sul numero che hai collegato all’account Facebook una password temporanea univoca di 6 caratteri, che potrai utilizzare per l’accesso e poi abbandonare nel dimenticatoio.

Attenzione, però. Perchè questa procedura non è consentita per gli utenti che hanno attivato l’autenticazione a due fattori.