Libero
SMART EVOLUTION

Scewo, la sedia a rotelle che sale e scende le scale

Elegante e molto agile, la sedia utilizza un sistema di bilanciamento automatico e dei cingoli in gomma. Arriverà sul mercato a partire del 2018

Pubblicato:

La libertà di movimento delle persone disabili costrette a ricorrere alla sedia a rotelle è molto limitata. Soprattutto quando si tratta di spostarsi da un luogo all’altro. Tanti sono infatti gli ostali che i portatori di handicap incontrano. E uno di questi sono, ad esempio, le scale.

In questo caso, a meno che non sia presente un percorso specifico, i disabili sono costretti a chiedere aiuto a qualcuno. Presto però, grazie all’intuizione di un gruppo di studenti svizzeri, le cose potrebbero cambiare. Il team di designer e progettisti elvetici, iscritti presso lo Swiss Federal Institute of Technology (ETH), ha infatti sviluppato una sedia a rotelle in grado di salire e scendere le scale. Si tratta di una sedia che in parte ripropone un sistema già visto alcuni anni fa – e realizzato sempre dallo stesso gruppo – e che combina le tecniche di bilanciamento dei dispositivi Segway con dei cingoli in gomma.

Come funziona Scewo

(Tratto da YouTube)

Alla base del funzionamento della sedia a rotelle svizzera c’è molta tecnologia. Il dispositivo è in grado di salire e scendere le scale grazie a una serie di cingoli in gomma che all’occorrenza fuoriescono dalla sedia. Il sistema di Scewo, questo il nome del futuro "mezzo" di trasporto per disabili, può essere impostato per affrontare anche delle situazioni particolarmente difficili. Attivando la modalità "Track Mode", infatti, si abbassano i cingoli di gomma sul terreno e la sedia aumenta la trazione e migliora l’aderenza al suolo.

Elegante e stabile

Rispetto al primo prototipo, i designer sono stati molto attenti a curare anche l’aspetto estetico di Scewo. La sedia hi-tech è molto elegante e bella esteticamente. La sedia sembra essere anche molto agile, grazie al sistema di bilanciamento automatico. E non è tutto. Premendo un pulsante sulla "cloche" di controllo è possibile attivare una funzionalità, chiamata Elevate Mode, che permette alla sedia di innalzarsi dal suolo, particolarmente utile quando il disabile ha necessità di alzarsi oppure raggiungere un oggetto.

I ragazzi puntano a lanciare la sedia sul mercato a partire dal 2018. Sempre che riusciranno a trovare i fondi per realizzare il progetto.

 

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.