APP

WhatsApp contro Messenger, quale delle due app scegliere

WhatsApp e Messenger sono due app simili, ma con alcune differenze sostanziali. Scopri quali sono e quando è meglio usare l'una o l'altra.

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: AlexandraPopova/Shutterstock

WhatsApp e Messenger sono due app di messaggistica istantanea molto apprezzate e utilizzate dagli utenti. Entrambe appartengono a Meta, società madre di Facebook. Sebbene si tratti di applicazioni molto simili, queste hanno alcune peculiarità che, a seconda delle esigenze, potrebbero far decidere di scegliere una o l’altra app. Se desideri sapere qual è la differenza tra WhatsApp e Messenger, continua a leggere il nostro articolo.

Cosa cambia tra WhatsApp e Messenger

La principale differenza tra WhatsApp e Messenger riguarda proprio la natura di queste app. La prima è un’applicazione indipendente, mentre la seconda è legata a Facebook. Nel primo caso, la lista dei contatti è quella degli utenti salvati in rubrica, nel secondo caso, invece, gli utenti con cui è possibile chattare è proprio quella degli amici di Facebook. Bisogna comunque ricordare che, con il Digital Markets Act voluto dall’Ue, gli utenti europei potranno scollegare l’account Messenger da Facebook oppure crearne uno da zero, senza dover avere necessariamente un profilo del social. Tuttavia, in quest’ultimo caso, bisognerà aggiungere manualmente i contatti tramite il numero telefonico (come accade su WhatsApp). Inoltre, scollegando Facebook e Messenger, gli utenti che utilizzando l’app di messaggistica non potranno visualizzare le storie dei contatti, poiché legate al profilo Facebook.

L’altra differenza di cui bisogna tener conto è il numero degli utenti. Secondo uno studio del 2022, condotto dall’esperto di social media Vincenzo Cosenza (dati Audicom), la maggior parte degli italiani preferisce WhatsApp a Messenger. La prima era infatti installata dal 78% degli utenti ed è stata utilizzata per circa 10.30 ore al mese per utente. La seconda era usata dal 40% della popolazione e usata per circa 47 minuti al mese per utente.

Per quanto riguarda la privacy, fino a poco tempo fa, WhatsApp avrebbe potuto anche vantare la crittografia end-to-end di default. Tuttavia, a dicembre 2023, Mark Zuckerberg ha annunciato che anche l’app di messaggistica di Facebook integrerà (per impostazione predefinita) la crittografia per chiamate e messaggi.

Quali sono i vantaggi di usare WhatsApp rispetto a Messenger

Per quanto riguarda i vantaggi di WhatsApp rispetto a Messenger non si considerare in primis le funzionalità. Ad esempio, sebbene entrambe permettano di inviare foto e video agli utenti, WhatsApp permette di impostare una sola visualizzazione. In questo modo l’utente avrà modo di aprire il contenuto una sola volta. Inoltre, per quanto riguarda i messaggi effimeri, Messenger permette di impostare soltanto la durata di 24 ore, mentre il timer di WhatsApp arriva fino a 90 giorni. Un altro vantaggio di WhatsApp riguarda i gruppi. L’app consente infatti di creare gruppi da 1024 utenti, mentre Messenger si ferma “soltanto” a 250 persone. Inoltre, i messaggi vocali non hanno una durata limite, ma si fermano quando arrivano a 16 MB di spazio. I messaggi vocali di Messenger hanno invece una durata massima di 30 minuti.

Per quanto riguarda le chiamate e le videochiamate, WhatsApp permette di creare dei link alle chiamate, che possono essere condivisi anche all’esterno dei tuoi contatti. In questo modo, chiunque abbia il link può accedere senza problemi (un po’ come accade con Google Meet). Su Messenger questa cosa non è possibile, poiché è necessario creare un gruppo e poi far partire la chiamata. Un’ultima particolarità di WhatsApp rispetto a Messenger è la possibilità di creare delle video note (il corrispettivo video delle note vocali). Tale funzionalità, che si attiva tenendo premuta per qualche istante l’icona a forma di fotocamera nel campo dei messaggi, ad oggi non è disponibile su Messenger.

Infine, un altro aspetto da considerare è la possibilità per le aziende e i liberi professionisti di utilizzare WhatsApp Business. Si tratta di una versione che offre funzionalità particolari, dedicate proprio al mondo del business. Sebbene Messenger abbia opzioni simili (in alcuni casi anche migliori), il bacino d’utenza è molto più generico. Non esiste infatti una vera e propria versione “Messenger Business” dedicata solo ai professionisti.

Perché usare Messenger e non WhatsApp

Naturalmente, anche Facebook Messenger ha delle peculiarità che non sono disponibili su WhatsApp. Il fatto di essere un’app collegata a Facebook ha sicuramente i suoi vantaggi. In primis, su Messenger è possibile creare le note. Si tratta di un messaggio di 60 caratteri (spazi inclusi) può essere visualizzato accanto alla propria immagine del profilo. Tale funzionalità riprende quella di Instagram, ma su WhatsApp non è presente. Un altro motivo per cui poter scegliere Messenger è la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate con un massimo di 50 partecipanti, utilizzando le Messenger Rooms. Inoltre, essendo collegata a Facebook, è possibile accedere al Marketplace o effettuare pagamenti direttamente dall’applicazione. Infine, se acquisti su Messenger, puoi anche controllare e gestire i tuoi ordini.

Un ulteriore vantaggio di Messenger riguarda i file multimediali. Quando invii una foto o un video su WhatsApp, questi vengono automaticamente compressi. Inoltre, se provi a inviare il file come documento, questi non possono mai superare i 16 MB. Su Messenger, è invece possibile inviare foto in HD e file fino a 100 MB (Immagini, video, PDF, Word, ecc.). Inoltre, è possibile creare album condivisi che possono contenere fino a Gli album condivisi possono contenere fino a 1000 foto e video. WhatsApp non possiede una funzione simile, anche puoi inviare fino a 100 foto contemporaneamente.  Infine, un’ultima peculiarità di Messenger, che non è presente su WhatsApp è la possibilità di utilizzare i giochi di Facebook e giocare i contatti con cui chatti.

È meglio WhatsApp o Messenger

Tirando le somme: qual è la migliore app tra WhatsApp e Messenger? Come spesso accade, la risposta è: “dipende”. Ci sono dei contesti dove WhatsApp è sicuramente più utile di Messenger e viceversa. Inoltre, WhatsApp è un’app leggera. Quindi, se hai un vecchio smartphone con poco spazio d’archiviazione, potrai pensare di installare solo WhatsApp e usare Messenger da computer. Tuttavia, se non hai problemi di spazio, il consiglio è quello di scaricarle entrambe, in modo da usare l’una o l’altra in base all’occorrenza. Ad esempio, molte attività locali e professionisti utilizzano WhatsApp Business per comunicare con i propri clienti. Potresti utilizzare l’app per comunicare con tali attività in modo rapido. Se invece desideri contattare un’azienda più grande, la via più semplice è quella di accedere alla pagina Facebook ufficiale e inviare un messaggio tramite Messenger. Più che competitor, le due app di Meta sono complementari. La scelta se usare una o l’altra dipende dalle tue necessità.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963