Garmin inReach Messenger Plus, il salvavita per le escursioni in montagna
Garmin ha presentato ufficialmente il nuovo Garmin inReach Messenger Plus un comunicatore satellitare da utilizzare in caso di emergenza durante le attività outdoor
Garmin ha presentato ufficialmente il nuovo inReach Messenger Plus, un prodotto che rappresenta l’evoluzione del precedente Garmin inReach Messenger e che va ad ampliare le potenzialità di questo dispositivo per le comunicazioni satellitari, consentendo agli utenti di inviare anche foto e vocali tramite la rete satellitare.
Un sistema utilissimo per la sicurezza di chi pratica attività outdoor e ha bisogno di un dispositivo affidabile da utilizzare in caso di emergenza.
Garmin inReach Messenger Plus: scheda tecnica
Garmin inReach Messenger Plus è un comunicatore satellitare sviluppato per assistere gli utenti in condizioni di emergenza, inviando richieste di soccorso tramite Garmin Response, il centro internazionale per la gestione delle emergenze, operativo h24 e 7 giorni su 7.
L’invio dell’SOS inoltra in automatico tutte le informazioni utili (come la posizione e le condizioni meteo, ad esempio) alle unità di ricerca e recupero locali; oltre a questo il device invia anche un alert ai contatti personali, così da informarli della situazione.
Se collegato a uno smartphone con l’app Garmin Messenger il comunicatore può utilizzare anche reti WiFi o connessioni mobili (se disponibili). Sempre tramite app è possibile inviare, oltre al classico messaggio di testo (fino a 1.600 caratteri, incluse le emoji), anche foto e messaggi vocali (fino a 30 secondi), così da fornire ai soccorritori o ai propri contatti ulteriori informazioni utili in caso di pericolo.
Altra particolarità è il monitoraggio delle condizioni meteo, fondamentale durante le escursioni in alta quota, con la possibilità di ricevere previsioni meteo in tempo reale in base alla propria posizione o per qualsiasi punto del percorso tracciato.
Inoltre se Garmin inReach Messenger Plus viene collegato all’app per la gestione dei tracciati e dei percorsi Garmin Explore è anche possibile pianificare gli spostamenti e visualizzare la propria posizione sulla mappa utilizzando, ovviamente, il proprio smartphone.
Trattandosi di un dispositivo per le emergenze è fondamentale l’autonomia con Garmin che ha stimato circa 120 ore con un messaggio di testo o la posizione inviati ogni 2 minuti in modalità di messaggistica a basso consumo oppure fino a 70 ore in modalità di messaggistica ad alte prestazioni.
Si sale, invece, a 600 ore scegliendo la modalità che invia un messaggio di testo o la posizione ogni 10 minuti in modalità di messaggistica a basso consumo e fino a 110 ore in modalità di messaggistica ad alte prestazioni.
Inoltre, con la ricarica di sicurezza, è possibile utilizzare questo dispositivo per alimentare un telefono scarico e avere una carica sufficiente per inviare messaggi di testo tramite l’applicazione.
Infine, bisogna ricordare che questo prodotto è in grado di operare a temperature estreme ed è certificato IPX7, una specifica che ne attesta la resistenza all’acqua, anche in caso di brevi immersioni fino a 1 metro di profondità e per massimo 30 minuti.
Garmin inReach Messenger Plus: prezzo e disponibilità
Il nuovo Garmin inReach Messenger Plus è già disponibile sul sito ufficiale al prezzo suggerito di 499,99 euro e per utilizzare i servizi di questo prodotto bisogna sottoscrivere un abbonamento satellitare, con prezzi che partono da 17,99 euro al mese del piano Consumer Essential e arrivano fino a 279,99 euro al mese del Flex Team Max.