Libero
TECH NEWS

Amazon aumenta il prezzo di uno dei suoi servizi

Twitch in arrivo aumenti di prezzi per gli abbonamenti in Australia, Canada, Turchia e Regno Unito. L’Italia è salva ma i cambiamenti arriveranno a livello globale

Pubblicato:

twitch Fonte foto: Cristian Storto / Shutterstock.com

Con un post sul sito ufficiale, Twich ha informato i suoi utenti che sta aggiornando i prezzi dei suoi abbonamenti. Qui, il servizio di streaming di proprietà di Amazon, ha ribadito l’importanza degli strumenti di monetizzazione dedicati agli streamer che si affidano alla piattaforma, confermando che gli aumenti in programma serviranno proprio per aiutare i creator digitali a “tenere il passo con l’aumento dei costi“.

Le novità riguarderanno, inizialmente, Australia, Canada, Turchia e RegnoUnito. Naturalmente è solo una questione di tempo prima che questi aumenti diventino globali, andando a ridisegnare il prezzario in tutti i paesi in cui è attivo il servizio, Italia compresa.

Twitch, gli aumenti in arrivo

A partire dal 28 marzo le modifiche nel prezzo riguarderanno gli abbonamenti di livello 1. Questa particolare tipologia di sottoscrizione comprende diversi vantaggi che, anzitutto, vanno a sostenere economicamente il lavoro di uno streamer che per ringraziare il suo pubblico può regalare esperienze personalizzate o sbloccare la chat e avere un contatto più diretto con gli abbonati.

Tuttavia, molto dipende dal canale o dal creatore di contenuti che definisce i “premi” che si riceveranno alla sottoscrizione.

Per quanto riguarda gli aumenti, nel Regno Unito l’abbonamento mensile passerà da 3,99 a 4,99 sterline. In Canada si passerà dagli attuali 6,99 dollari canadesi a 7,99 dollari canadesi. In Australia gli utenti arriveranno a pagare 8,99 dollari australiani contro gli attuali 7,99 dollari australiani.

In Turchia, invece, gli aumenti, riguarderanno tutti i piani di abbonamento e si rifletteranno anche sui regali. Il livello 1 passerà da 9,99 a 43,90 lire turche, il livello 2 passerà da 19,99 a 87,90 lire turche, infine, il livello 3 da 49,99 arriverà a ben 215,90 lire turche.

Twitch ricorda che gli abbonamenti esistenti si rinnoveranno automaticamente seguendo il nuovo andamento dei prezzi, ma tutti gli abbonati riceveranno comunque una mail che li avvisa dei cambiamenti in arrivo.

Al momento le revisioni riguardano solo agli abbonamenti acquistati su desktop o Web mobile ma, fa sapere l’azienda, nei prossimi mesi andranno a interessare anche le applicazioni mobile.

Cosa cambia per gli utenti

Come ben noto a chi utilizza comunemente Twitch, il sistema degli abbonamenti è un modo con cui gli utenti possono aiutare i loro creator preferiti. In questo senso l’aumento dei prezzi ha l’obiettivo di rendere più sostenibile il loro lavoro.

Gli streamer, infatti, continueranno a ricevere la stessa percentuale sulle sottoscrizioni che, con gli aumenti di cui sopra, corrisponde a un guadagno maggiore. Dall’altra parte a guadagnarci è anche Twitch, con la possibilità di mantenere il servizio attivo ed efficiente negli anni a venire

Del resto, fa sapere l’azienda, questi primi aumenti di prezzo dal 2021 fanno parte di un piano di cambiamenti molto più ampio che vedrà la luce gradualmente nei prossimi mesi.

Come già anticipato, l’Italia al momento è esclusa da questi aumenti ma sono stati annunciati già degli “aggiornamenti dei prezzi anche in altri mercati nel corso dell’anno“.