Libero
HOW TO

Tutti i passaggi per cambiare l'immagine YouTube

L'immagine del profilo di YouTube è la stessa dell'account Google, ma è semplice cambiarla sia da pc che da smartphone.

Pubblicato: Aggiornato:

Come cambiare immagine YouTube Fonte foto: 123rf

L’immagine del tuo canale YouTube è la stessa dell’account Google. Si tratta di un’impostazione di default che può risultare pratica, ma non sempre efficace. Pensiamo a chi usa il ‘Tubo’ per tutorial, video musicali, commenti sportivi, racconti di viaggio, promozione di prodotti commerciali etc. In questi casi la grafica personalizzata è basilare e per farla si rende necessario modificare le impostazioni predefinite. In questa breve guida troverai le istruzioni per cambiare l’immagine del tuo canale YouTube, sia da smartphone sia da computer.

Linee guida sull’immagine del profilo

Anzitutto, è bene chiarire che l’immagine del profilo di un canale YouTube è chiaramente quella che permette ai tuoi followers di identificarti quando visualizzano i tuoi contenuti video e/o esplorano la proposta del tuo canale. Proprio per questo, è importante sceglierla con cura. E rispettando quanto più possibile le linee guida dettate da Google.

  • Immagini vietate e immagini ammesse: sono vietate quelle immagini che non rispondono alle norme della community e che violano il decoro (p.e. nudità), la privacy (p.e. volti di celebrità), o il copyright (p.e. opere d’arte protette dal diritto d’autore). Per andare sul sicuro puoi utilizzare un fermo immagine tratto dai tuoi video, o ancora caricare una foto rappresentativa del tuo canale: un paesaggio, un logo, un prodotto, il tuo volto etc.
  • Formato e dimensioni immagine: le estensioni di file ammesse sono JPG, GIF, BMP o PNG – escluse le GIF animate -. La risoluzione consigliata è di 800 x 800 pixel, con la possibilità di optare per un’immagine quadrata o rotonda di dimensioni inferiori a 4 MB, anche se questi dettagli cambiano a seconda che si decida di modificare l’immaginare da computer o dispositivo mobile.

Cambiare l’immagine profilo del canale YouTube da computer

Cambiare l’immagine del profilo del proprio canale YouTube da computer è incredibilmente semplice e veloce. Basta soltanto seguire qualche passaggio, facendo attenzione a ricordare che in questo caso le dimensioni delle immagini non devono superare i 15 MB e che l’immagine stessa deve essere visualizzata a 98 x 98 px. Una volta che avrai ben chiaro questo, ecco come procedere:

  • accedi a YouTube Studio con le tue credenziali
  • nel menù che trovi a sinistra dello schermo seleziona le voci “Personalizzazione” e “Branding”
  • clicca su “Modifica” e scegli l’immagine o la foto che preferisci direttamente dal tuo computer. Una volta che l’avrai editata con l’editor offerto dalla piattaforma, clicca su “Fine”
  • a questo punto, clicca su “Pubblica” e aspetta qualche secondo prima di poter visualizzare l’immagine che hai scelto sul tuo canale.

Cambiare l’immagine del profilo del canale YouTube da mobile

Come anticipato, l’immagine del profilo del tuo canale YouTube può essere modificata comodamente sia da computer sia da dispositivo mobile. Sia che si tratti di uno smartphone o un tablet Android o iOS, avrai la possibilità di effettuare queste modifiche sia attraverso l’app proprietaria di YouTube che tramite l’app YouTube Studio.

App YouTube

  • Apri l’applicazione sul tuo smartphone – iOS o Android che sia – e tocca l’icona del tuo profilo
  • Segui il percorso Il tuo canaleModifica canale e poi seleziona l’immagine del profilo
  • Scatta una foto, oppure caricane una che hai già a disposizione sul tuo computer, e poi clicca su “Salva”

App YouTube Studio

  • Apri l’applicazione e tocca subito l’immagine del tuo profilo
  • Seleziona la voce “Modifica il profilo del canale” e poi tocca nuovamente l’immagine del profilo
  • Scegli se scattare una foto o caricarne una già a tua disposizione
  • Clicca su “Salva” per concludere la procedura

 

TAG:

Libero Annunci

Libero Shopping