Telegram Fonte foto: BigTunaOnline / Shutterstock.com
HOW TO

Come creare una chat segreta su Telegram

Vuoi scambiare messaggi privati con i tuoi colleghi e amici? Allora questa feature può esserti davvero utile. Ecco come funziona

10 Aprile 2019 - Tra le diverse funzioni di Telegram, c’è anche la possibilità di creare una chat segreta. Si tratta di un canale ancora più sicuro e blindato rispetto ad una chat normale o di gruppo. Infatti, questo strumento è pensato per gli utenti che vogliono avere ancora più protezione e sicurezza quando conversano dall’app.

A differenza delle altre chat di Telegram, quelle segrete usano la crittografia end-to-end di default. Ciò significa che tutti i messaggi inviati o ricevuti vengono bloccati ad intrusioni esterne. Ogni conversazione è come se passasse all’interno di un tunnel sotterraneo, diventando così invisibile a terze parti. Nessuno può intercettare o decifrare i messaggi di una chat segreta. Neanche gli sviluppatori possono accedervi, e questo consente agli interlocutori di sentirsi davvero in una botte di ferro. Questo tipo di chat sono contraddistinte dal lucchetto e possono essere usate durante scambi di informazioni private legate al lavoro o alla vita personale.

Le caratteristiche di una chat segreta e quando sceglierla

Come accennato, una delle caratteristiche più importanti di una chat segreta è la crittografia end-to-end e questa è una garanzia di sicurezza molto importante, perché nessuno può intercettare e leggere i messaggi, e tutti gli eventuali file trasmessi. Infatti, così come accade in qualsiasi altro tipo di conversazione di Telegram, anche qui è possibile inviare foto, video e altri documenti.

Tuttavia, rispetto a una normale chat è impossibile inoltrare messaggi ricevuti e quando si decide di eliminarne uno, questo viene cancellato per tutti. Rispetto alle altre chat, è possibile ordinare a messaggi, file, foto e video di autodistruggersi in pochi secondi dopo essere stati letti dal ricevente. Infine, le chat segrete non vengono salvate in cloud quindi possono essere lette solo dal dispositivo in cui sono state scritte. Se mantieni il dispositivo in una cassaforte, anche le chat rimarranno lì dentro, nessuno potrà estrarle.

Questo tipo di conversazioni possono essere utili in tanti contesti, in particolar modo quando si vogliono scambiare informazioni particolarmente riservate, da proteggere ad ogni modo. Possono essere quindi usate da professionisti, durante eventuali accordi e negoziazioni ma anche da una persona che vuole trasmettere alcune notizie in via strettamente privata ad un proprio contatto. Insomma, si tratta di un canale che può tornare utile in tante situazioni, ecco perché è importante sapere come crearlo.

Come creare una chat privata su Telegram

Se usi Telegram su iPhone o altro device con sistema iOS, ti basta creare un nuovo messaggi premendo l’apposita icona in alto a destra posizionata nella sezione Messaggi. Da qui scegli la voce “nuova chat segreta” e i messaggi successivi saranno indecifrabili ad occhi esterni. Se invece vuoi creare una chat segreta su Android, avvia Telegram e scorri verso destra per aprire il menu dell’app. Anche in questo caso, troverai la voce “Nuova chat segreta” che ti permetterà di scrivere e ricevere i tuoi messaggi senza timori. Ricorda che questo canale ha un simbolo a forma di lucchetto, se non lo vedi significa che la chat è normale.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963