Come scoprire quale versione di Windows stai usando
Le versioni di Windows presenti sul mercato sono molte e capire quale è quella installata sul computer non è semplice. Ecco come fare

Windows è il sistema operativo più utilizzato sui computer. Negli anni sono uscite molte versioni e decine sono stati gli aggiornamenti rilasciati. Più o meno tutti conoscono quale versione del sistema operativo è installata sul proprio computer (Windows 10, Windows 8, Windows 7), ma nessuno sa con esattezza quale aggiornamento è presente sul pc (Windows 8.1, Windows 7.2). Può sembrare una cosa da poco, ma in realtà conoscere la versione del sistema operativo è molto importante, soprattutto per quanto riguarda i driver da installare o la compatibilità con alcuni programmi. Fortunatamente scoprire quale “numero” di Windows è presente sul computer è abbastanza semplice: basterà entrare nel menu e cliccare sulle Proprietà del sistema. Non sarà un’informazione che vi cambierà la vita, ma in alcuni casi vi permetterà di capire se sarà possibile utilizzare un programma oppure no. Ecco una semplice guida per scoprire quale versione di Windows si sta utilizzando.

Windows 10 è l’ultima versione del sistema operativo di Microsoft. Riconoscerlo è molto semplice: i tratti distintivi sono l’icona del menu Start (come mostrato in foto) e la disposizione dei programmi all’interno del menu principale. Ma per conoscer quale versione di Windows 10 è presente sul computer è necessario scrivere nello spazio in basso a sinistra riservato alle ricerche “Informazioni sul PC”. Si aprirà una nuova finestra che mostrerà tutti i dati sul personal computer: dal processore fino alla versione dell’OS. Se affianco alla voce Edizione è presente la scritta Windows 10 allora vuol dire che sul proprio computer è presente l’ultima versione del sistema operativo. Se non si vuole seguire questa procedura, è possibile velocizzare le “operazioni” con un semplice trucco: se il computer che si sta utilizzando è stato acquistato da poco, al 99,99% utilizzerà l’ultima versione di Windows 10.

Anche Windows 8 è facilmente riconoscibile dall’interfaccia utente. Il sistema operativo è diventato famoso per le live tiles, i quadratini con cui è formata la home. Una scelta che non è piaciuta agli utenti e che ha costretto l’azienda di Redmond a rivedere la scelta in Windows 10. Solitamente Windows 8 è presente sui computer con qualche annetto sulle spalle: per verificare se sul proprio computer quale versione del sistema operativo è installata sul computer, è necessario entrare nel Pannello di Controllo, premere su Sistema e sicurezza e poi su Sistema: si aprirà una finestra con le caratteristiche del computer, tra cui la versione del sistema operativo.

Windows 7 è facilmente riconoscibile dall’interfaccia grafica che tende al blu. L’icona del menu Start è tonda mentre la disposizione dei programmi è a mo’ di lista. Ma per essere sicuri della versione di Windows 7 presente sul proprio computer è necessario entrare nel Pannello di Controllo, cliccare su Sistema e sicurezza e successivamente su Sistema. Si aprirà una finestra con tutte le informazioni sul computer, compresa la versione del sistema operativo.

Dall’interfaccia grafica molto simile a Windows 7, Windows Vista è un sistema operativo con un po’ di anni sulle spalle, ma ancora abbastanza utilizzato. L’interfaccia grafica è “vecchio stile” con tutti i programmi e le impostazioni raggiungibili facilmente con un click. Per verificare quale versione di Windows Vista è presente sul proprio computer sarà necessario entrare nel Pannello di controllo, cliccare su Sistema e manutenzione e successivamente su Sistema. A questo punto si aprirà la finestra delle Proprietà del sistema con la versione del sistema operativo installata.

Windows Xp è una delle versioni più amate del sistema operativo di Microsoft ed è ancora abbastanza utilizzata dalle aziende e dagli utenti. L’interfaccia grafica è unica nel suo genere con il tasto Start riconoscibilissimo (come si vede dall’immagine). Per controllare quale versione di Windows Xp è installata sul computer si dovrà aprire il Pannello di Controllo, selezionare la categoria Prestazioni e manutenzione e poi cliccare su Sistema. A questo punto si dovrebbe aprire la finestra delle Proprietà del Sistema con tutte le informazioni sul computer tra cui la versione del sistema operativo.