Libero
HOW TO

Come verificare se Windows è aggiornato

Verificare se Windows è aggiornato è molto semplice: basta accedere a una sezione delle Impostazioni per un rapido controllo. Ecco come fare.

verificare-windows-aggiornato Fonte foto: Melnikov Dmitriy / Shutterstock.com

È importante installare sempre l’ultima versione disponibile del sistema operativo sul proprio PC Windows. In questo modo, infatti, è possibile utilizzare le ultime funzionalità sviluppate da Microsoft e, soprattutto, avere a disposizione le ultime patch di sicurezza che chiudono eventuali falle presenti nel sistema.

Verificare se Windows è aggiornato è molto semplice. Per gli utenti, infatti, bastano pochi secondi per effettuare questo controllo, sia utilizzando Windows 10 che utilizzando Windows 11. Per accedere in anteprima alle nuove versioni del sistema operativo, invece, bisogna accedere al programma Windows Insider che, grazie a una struttura su più livelli, consente di provare le novità in beta in arrivo per il sistema operativo.

Vediamo come verificare se il computer Windows è aggiornato:

Controllare se Windows 10 è aggiornato

Utilizzando un PC Windows 10 è possibile verificare lo stato di aggiornamento del sistema operativo in pochi passaggi. La prima cosa da fare è accedere all’app Impostazioni, presente nel menu Start oppure accessibile premendo tasto Windows + I.

A questo punto, bisogna andare in Aggiornamento e Sicurezza, la sezione delle Impostazioni del sistema operativo a cui fare riferimento per monitorare la disponibilità di aggiornamenti e per selezionare le preferenze relative alla gestione degli update.

Ora è sufficiente accedere alla sezione Windows Update. Qui ci sarà un’indicazione in merito alla disponibilità di un aggiornamento che potrà essere installato premendo su Scarica e installa. In alcuni casi, gli aggiornamenti sono facoltativi e possono non essere installati subito. In altri, invece, è necessario installarli il prima possibile.

Per controllare la disponibilità di un aggiornamento (nel caso in cui non ci siano notifiche) basta premere su Verifica disponibilità aggiornamenti. Il sistema avvierà un controllo, andando a contattare i server di Microsoft. Nel giro di pochi secondi sarà possibile scoprire se c’è una nuova versione da installare.

Da notare, inoltre, che i PC Windows 10 che non sono compatibili con Windows 11 mostreranno in questa schermata il seguente avviso:

windows-11-compatibilitaFonte foto: Microsoft

Per controllare la versione di Windows 10 installata nel proprio computer, invece, è sufficiente andare in Impostazioni > Sistema > Informazioni. Nella sezione Specifiche Windows è disponibile l’indicazione relativa alla versione del sistema operativo e alla build.

Controllare se Windows 11 è aggiornato

Con un PC Windows 11, invece, la procedura da seguire per verificare se il computer è aggiornato è leggermente differente. Anche in questo caso, però, bisogna aprire l’app Impostazioni (dal menu Start oppure premendo tasto Windows + I). A questo punto, dalla colonna laterale, bisogna accedere alla sezione Windows Update.

In questa sezione sarà presente (quando disponibile) una notifica relativa alla nuova versione di Windows 11 da scaricare. Anche in questo caso, però, è possibile effettuare una verifica manuale in merito alla presenza di nuovi aggiornamenti. Basta premere su Verifica disponibilità aggiornamenti.

Per controllare la versione di Windows 11 installata sul proprio computer, invece, bisogna andare in Sistema > Informazioni sul sistema. I dati in questione saranno riportati nella sezione Specifiche Windows dove sarà possibile recuperare i dettagli relativi all’edizione, alla versione e alla build installata del sistema operativo.

Cosa fare con le versioni precedenti di Windows

Chi ha un computer con una versione precedente di Windows non riceverà più aggiornamenti (Windows 8.1, l’ultima versione rilasciata prima di Windows 10, non è più supportata). In questi casi, quindi, è meglio passare a Windows 10 o al più recente Windows 11.

In questo modo, infatti, sarà possibile utilizzare una versione ancora supportata del sistema operativo. Scaricare e installare Windows 10, ad esempio, permette di utilizzare un sistema operativo supportato e ancora aggiornato.

Per capire quale versione di Windows è installata sul PC è possibile sfruttare anche un semplice tool di verifica messo a disposizione da Microsoft e integrato nel sistema operativo, senza la necessità di installare app aggiuntive.

Basta premere la combinazione tasto Windows + R per far apparire la schermata Esegui e, nella barra “Apri” digitare il comando winver per poi premere Ok. In pochi istanti, sullo schermo apparirà una schermata, con la dicitura Informazioni su Windows.

winver

In questa versione è possibile recuperare tutte le informazioni relative alla versione di Windows attualmente in uso sul proprio PC. Come sottolineato in precedenza, chi utilizza una versione antecedente a Windows 10 dovrebbe valutare di passare a una nuova versione supportata.