Libero
HOW TO

Come trovare vecchi post su Facebook

C’è un metodo che permette di ritrovare i vecchi post su Facebook senza bisogno di scorrere il proprio profilo all’infinito: ecco come fare

Facebook è un social network che esiste ormai da oltre 15 anni e, spesso e volentieri, può capitare di dovere cercare un post vecchio di anni e mettersi là a scorrere all’infinito il proprio profilo, sperando di arrivare prima o poi a destinazione e trovare il post desiderato. Tuttavia, anche si tratta di una funzionalità passata in sordina, Facebook consente di ricercare un post all’interno della propria cronologia.

Sfruttando il procedimento che vi spiegheremo in questa guida, eviterete così di scorrere all’infinito alla ricerca di un vecchio post. Per farlo, non sarà necessario ricorrere ad un’app o ad uno strumento di terze parti, il cui utilizzo è sempre vivamente sconsigliato (banalmente si rischia di mettere i propri dati nelle mani di altre persone, potenzialmente malintenzionate). Lo stesso Facebook propone un metodo semplice per perseguire questo obiettivo: è sufficiente eseguire una ricerca all’interno della propria cronologia dei post, evitando di compromettere la privacy e risparmiando un sacco di tempo.

Come trovare un post su Facebook

Come tutti sapranno, Facebook offre una funzione di ricerca all’interno della piattaforma ed è proprio questa funzionalità quella che andremo a sfruttare per raggiungere il nostro scopo. Prima di spiegarvi nel dettaglio come fare, vi anticipiamo che la ricerca si può effettuare sia tramite smartphone (app Facebook per Android o per iOS) che tramite il client web di Facebook.

Per accedere al campo di ricerca da app, bisognerà cliccare la lente d’ingrandimento collocata in alto a destra nella home di Facebook. Nella versione web di Facebook, invece, il campo di ricerca è collocato in alto a sinistra.

Una volta che è stato selezionato il campo di ricerca, basta digitare le parole chiave e avviare la ricerca. A questo punto è possibile filtrare i risultati andando su Post e poi scegliendo Post di (per accedere a questo filtro, da smartphone, bisogna premere l’icona per i filtri di ricerca in alto a destra).

A questo punto è possibile scegliere “Tu” per filtrare i risultati contando solo i propri post. Ci sono anche altri filtri come “I tuoi amici“, “I tuoi gruppi” e “Post pubblici“. La ricerca può essere filtrata anche selezionando “Post recenti” oppure “Post che hai visto” o anche fissando la data di pubblicazione o il luogo taggato.

Come trovare foto e video su Facebook

Oltre alla possibilità di ricercare tra tutti i post che hai pubblicato o visto, negli anni, su Facebook, il social network ti permette di ricercare tra alcune categorie ben predefinite di contenuti: nello specifico, è possibile cercare solo foto o solo video. Tuttavia, la ricerca in queste categorie di contenuti gode di un minor numero di filtri.

L’unica difficoltà che è possibile riscontrare durante la ricerca è quella relativa a post privi di didascalie o descrizioni: ad esempio, se abbiamo pubblicato una foto senza testo di accompagnamento, potrebbe risultare piuttosto difficile trovarla: in quel caso, l’unico filtro che può venirci incontro è quello della data, che ci consentirà di risalire a tutti i post pubblicati in un determinato anno.

TAG: