Libero
WEARABLE

Nuove cuffie Outlier Free disponibili in Italia: sono dedicate agli sportivi

Creative Outlier Free Pro+ e Creative Outlier Free+ sono le cuffie a conduzione ossea di Creative già disponibili sul sito ufficiale italiano dell’azienda di Singapore

Mirco Calvano Giornalista

Attivo nel mondo dell’editoria sin dal 2011, giornalista dal 2019, ha lavorato per il web e per la carta stampata occupandosi di musica, cultura, lifestyle e tecnologia.

Creative Outlier Free pro+ Fonte foto: Creative

Disponibili anche in Italia le nuove Creative Outlier Free Pro+ e Creative Outlier Free+, gli ultimi modelli che vanno a completare la serie Outlier di Creative. Si tratta di cuffie a conduzione ossea che consentono, cioè, di ascoltare l’audio non utilizzando i condotti uditivi esterni come accade per le classiche cuffie, ma sfruttando le vibrazioni delle ossa del cranio. Perfette dunque per essere utilizzate durante l’attività sportiva, anche in acqua, e per non isolarsi completamente dall’ambiente circostante.

Due dispositivi che hanno molto in comune con i modelli precedenti, riprendendo ovviamente la modalità di utilizzo, migliorando l’ascolto tramite i nuovi trasduttori regolabili che si adattano alla forma delle orecchie e permettono agli utenti un’ampia personalizzazione della vestibilità.

Cuffie Creative Outlier Free+: scheda tecnica

Le cuffie Creative Outlier Free+ hanno un peso di 30.5 g mentre le dimensioni sono 137 x 106 x 44 mm. I driver, come già detto, a conduzione ossea con risposta in frequenza 20-20.000 Hz.

La connessione con la fonte audio(dispositivi Android, Apple e Microsoft) avviene via Bluetooth 5.3, con possibilità di usare il Multipoint che consente l’associazione con due device Bluetooth contemporaneamente e passare automaticamente da uno all’altro senza accedere all’app. Presente, naturalmente, anche un microfono omnidirezionale integrato, con risposta in frequenza 100-10.000 Hz.

La batteria è da 180 mAh e l’autonomia dichiarata è di 10 ore di riproduzione con la possibilità di ricaricare completamente le cuffie in 2 ore. Collegando il dispositivo al caricatore USB per 10 minuti è possibile aggiungere altre due ore di autonomia.

Tra le particolarità di questo dispositivo ci sono la Modalità a bassa latenza che promette una migliore sincronizzazione di audio e video sia per i videogiochi che durante la riproduzione dei contenuti multimediali, e la piena compatibilità con gli assistenti vocali come Siri e Google Assistant.

Infine è presente la certificazione IPX5, che attesta la resistenza delle cuffie ai getti d’acqua e al sudore. Queste cuffie, quindi, non possono essere usate durante il nuovo. Le Outlier Free+ possono già essere acquistate sul sito ufficiale di Creative nei colori: Dark Slate Grey e Matte Black, Dark Slate Grey e Lime Green al prezzo consigliato di 99,99 euro.

Cuffie Creative Outlier Free Pro+: scheda tecnica

Le cuffie Creative Outlier Free Pro+, invece, hanno un peso leggermente superiore (32 grammi), mentre restano invariate le dimensioni (137 x 106 x 44 mm). Identici anche i driver a conduzione ossea con risposta in frequenza 20-20.000 Hz.

Rispetto al precedente modello, queste cuffie hanno anche 8 GB di memoria interna che permette agli utenti di caricare la propria musica preferita e di ascoltarla senza la necessità di alcun dispositivo aggiuntivo. In alternativa, sempre grazie al Bluetooth 5.3, possono sincronizzare le Creative Outlier Free Pro+ con lo smartphone e con tutti i device compatibili per la riproduzione dei contenuti in streaming. Disponibile anche stavolta la funzione Multipoint per l’utilizzo con più dispositivi contemporaneamente e il microfono omnidirezionale integrato.

Presente di nuovo la Modalità a bassa latenza e la piena compatibilità con gli assistenti vocali come Siri e Google Assistant. Identica anche la batteria è da 180 mAh, con la promessa di 10 ore di autonomia e la ricarica completa del dispositivo in 2 ore.

Infine per il modello Pro+ è presente la certificazione IPX8, che attesta la resistenza del dispositivo ai getti d’acqua, al sudore e alle immersioni. Questa certificazione, insieme al fatto che è possibile archiviare la musica direttamente negli auricolari, permette di usare il dispositivo anche durante le sessioni di nuoto.

Anche le cuffie Outlier Free Pro+ sono già in vendita sul sito ufficiale di Creative nei colori: Midnight Blue e Matte Black, Midnight Blue e Fiery Orange al prezzo consigliato di 129,99 euro.

TAG: