Libero
APP

Facebook, Instagram e Threads down oggi 5 marzo 2024: che succede

I tre social di Meta sono KO in tutto il mondo, al momento non è nota la causa

Pubblicato: Aggiornato:

facebook down Fonte foto: Tero Vesalainen / Shutterstock

AGGIORNAMENTO ORE 18:00 – Dopo circa novanta minuti di down totale e globale, adesso tutti i servizi di Meta sono di nuovo funzionanti: il down di Facebook, Messenger, Instagram e Threads è terminato sia da Web che da app. Meta non ha ancora spiegato cosa è successo e perché tutte le sue piattaforme hanno smesso di funzionare contemporaneamente.

AGGIORNAMENTO ORE 17:45 – Inizia a migliorare la situazione: il down globale di Facebook, Messenger, Instagram e Threads è ancora in corso, ma non è più totale. In particolare ora è possibile accedere di nuovo a Facebook e Messenger, ma solo da app per smartphone. Nessun cambiamento, invece, su Instagram e Threads (che condividono la stessa autenticazione).

AGGIORNAMENTO ORE 17:15 – Mentre Mark Zuckerberg ha una pessima giornata a causa del down globale di Facebook, Messenger, Instagram e Threads, Elon Musk non perde l’occasione per prendere il giro il concorrente pubblicando un post su X: “Se state leggendo questo post, è perché i nostri server funzionano“.

AGGIORNAMENTO ORE 17:00 – A circa 45 minuti dal down totale e globale di Facebook, Messenger, Instagram e Threads ancora nessuna soluzione da Meta. Gli utenti di Facebook continuano a ricevere il messaggio “Sessione scaduta“, quelli di Instagram leggono “Si è verificato un errore“.

Nel frattempo, come previsto, Meta ha dovuto usare X per far sapere ai suoi utenti che ci sono problemi tecnici. A metterci la faccia è stato Andy Stone, capo della comunicazione di Meta, che in un post ha scritto: “Siamo al corrente che le persone hanno difficoltà ad accedere ai nostri servizi. Stiamo lavorando per risolvere il problema“.

Articolo originale – Da circa 30 minuti tutti i social di Meta sono inaccessibili: oggi, 5 marzo 2024, Facebook (Messenger incluso), Instagram e Threads sono down. Impossibile fare l’accesso a Facebook e Instagram, perché la piattaforma ci butta immediatamente fuori, mentre su Instagram si entra ma non si aggiornano né feed, né storie. Ancora nessuna spiegazione da Meta che, paradossalmente, dovrà usare X per comunicare con gli utenti dei suoi social.

Utenti che, nel frattempo, proprio su X si sono riversati per cercare informazioni. Da quel che emerge dalle conversazioni, il down dei social di Meta è diffuso in tutto il mondo. Aggiorneremo questo articolo quando emergeranno più dettagli.