Hackerato iPhone, accesso a foto e numeri. Come difendersi
Il vostro iPhone potrebbe non essere così sicuro come pensate anche quando è protetto e bloccato da una password o dal sistema biometrico. Qualcuno ha scoperto come aggirarli
Alcuni “smanettoni” hanno scoperto una nuova vulnerabilità di iOS che sfrutta Siri e il Voice Over per superare il blocco del lockscreen dell’iPhone senza utilizzare la password o il riconoscimento delle impronte digitali, ma riuscire comunque a mettere le mani su foto, messaggi e contatti.
Il nuovo stratagemma di hacking – rivelato passo passo in un video da iDeviceHelp e EverythingApplePro – è molto pericoloso perché non richiede nessuna particolare conoscenza tecnica o strumento sofisticato, solo seguire delle semplici istruzioni che adesso sono (purtroppo) di pubblico dominio. Il procedimento del bypass, ossia riuscire ad accedere ad alcuni contenuti superando i sistemi di blocco, funziona su tutti gli iPhone con Siri abilitato nel lockscreen: gli unici requisiti necessari sono mettere le mani sull’iPhone, conoscere il suo numero di telefono e un po’ di tempo per dare un’occhiata alle informazioni contenute.
Ecco come difendersi dallo sblocco non autorizzato
Gli smartphone Apple più a rischio sembrano essere iPhone SE, iPhone 6 Plus e 6S, ma alcuni sostengono che qualsiasi dispositivo che utilizzi iOS 8.0 – e versioni successive – sia vulnerabili a questo exploit. L’unico ingrediente, infatti, necessario è conoscere il numero di telefono dell’iPhone preso di mira… un’operazione non così difficile perché basta chiederlo a Siri. Una volta scoperto il numero, basterà chiamare l’iPhone tramite una normale telefonata o FaceTime.
Per difendersi, nell’attesa che Apple metta una “pezza” a questo bug, è consigliabile andare in Impostazioni > Touch ID e codice (iPhone 5s e modelli successivi) o Impostazioni > Codice (altri modelli) e disabilitare l’accesso a Siri anche se il telefono è bloccato. L’utente, una volta disattivata questa opzione, sarà solo in grado di utilizzare Siri dopo aver sbloccato il dispositivo iOS utilizzando il codice di accesso o il proprio “polpastrello”. Altro consiglio, per raddoppiare la sicurezza, è anche possibile rimuovere l’accesso a Siri alle foto. Andare, quindi, in Impostazioni > Privacy > Foto e quindi disabilitare l’accesso all’assistente Apple alle immagini.
Come difendersi dagli hacker
L’iPhone, ovviamente, non è l’unico obiettivo degli hacker di tutto il mondo. Cliccando sulla foto si potranno consultare cinque semplici mosse per difendersi dall’assalto dei pirati informatici.