Instagram, scompaiono i follower: che cosa è successo
Nella notte Instagram ha eliminato migliaia di account falsi, facendo diminuire il numero di follower degli utenti. Ecco cosa sta accadendo
Se questa mattina vi siete svegliati con decine, centinaia o migliaia di follower in meno su Instagram, state tranquilli, non siete gli unici. In queste ore sono tantissimi gli utenti che stanno cercando su Twitter e su altri social network una risposta all’accaduto. In realtà è molto più semplice di quanto si possa pensare: durante la notte italiana Instagram ha eliminato migliaia di account fake utilizzati solamente per aumentare il numero di follower.
Si tratta di una pratica piuttosto comune, non è la prima volta che Instagram decide di mettere uno stop agli account falsi e di eliminarli dall’applicazione. E lo stesso accade anche su altri social network, come ad esempio Twitter. Dietro il “mercato dei follower” c’è un vero e proprio business milionario. Esistono aziende in grado di aumentare il numero di follower del proprio account nel giro di poche ore: gestiscono migliaia di account falsi e li utilizzano per azioni di questo tipo. Logicamente si tratta di una pratica borderline che viene punita periodicamente da Instagram.
Perché sono diminuiti i follower
Gli account più colpiti sono quelli con un maggior numero di utenti. Non è certo un segreto che una percentuale piuttosto cospicua dei follower degli account più seguiti su Instagram sia composta da utenti fake. Purtroppo Instagram, così come altri social network, non è mai riuscita a mettere un freno a questa pratica e gli sviluppatori sono obbligati a eliminare di tanto in tanto i profili fake.
Se questa mattina il vostro profilo Instagram ha un centinaio di follower in meno, non preoccupatevi. Non è colpa di un hacker. Ma solamente dell’opera di pulizia che l’applicazione ha fatto durante la nottata. Vedremo se nelle prossime ore Instagram rilascerà una comunicazione ufficiale.
AGGIORNAMENTO 14 FEBBRAIO ORE 9:00. È arrivata la comunicazione ufficiale di Instagram. Gli sviluppatori hanno rilasciato una dichiarazione su Twitter in cui si sono scusati dell’accaduto e hanno spiegato che la perdita di follower non è dovuta alla cancellazione di account fake, ma ad un bug che ha colpito l’applicazione. Il problema verrà risolto entro il 14 febbraio e tutti gli utenti riavranno i loro follower.