Libero
Instagram Live Stream Fonte foto: shutterstock
APP

Instagram, arriva lo streaming da PC: come funziona

Instagram introduce la possibilità di creare trasmissioni streaming Live anche da desktop, ma non per tutti

La novità che Instagram ha introdotto da poche ore era attesa da anni: il live streaming da desktop. Per ora è in fase di test, tant’è che la pagina ufficiale del blog di Instagram è stata prima pubblicata e poi rimossa. Questo significa che probabilmente solo alcuni creatori hanno accesso a questa funzione che permette di andare live, con Instagram Live Producer, da un computer.

Lo streaming, ossia la trasmissione live, è uno strumento di comunicazione diffusissimo sui social e molto potente, che però richiede mezzi tecnici altrettanto potenti. Indubbiamente esistono smartphone top di gamma che si prestano a fornire trasmissioni anche di qualità, grazie ad una ottima fotocamera e ad un buon microfono, mentre per una buona diretta streaming da desktop o laptop c’è bisogno di software, hardware e di una buona organizzazione. Con il nuovo Instagram Live Producer i creatori potranno trasmettere in live streaming utilizzando software di terze parti come OBS o Streamlabs, che permettono anche di fare una sorta di regia della trasmissione, e usando hardware di buona qualità come microfoni a condensatore e webcam specifiche per lo streaming.

Instagram Streaming Labs: come funziona

La funzionalità del nuovo Instagram Streaming Labs si allinea con le possibilità di streaming live da desktop offerte da altre piattaforme come Twitch o Linkedin.

In effetti, nel post di Instagram, poi rimosso, erano spiegati i passaggi per avviare una live streaming da desktop. Passaggi che riportiamo, ma che a questo punto sono riservati ai fortunati che avranno ricevuto la possibilità di testare la nuova funzionalità Live streaming di Instagram da desktop. Quindi, se non li trovate, è solo questione di tempo

Si parte dalla piattaforma Instagram da desktop per preparare la diretta e si fa clic sul pulsante "Aggiungi post" , selezionando "Live" dal menu a discesa. Dalla schermata "Vai in diretta", è possibile inserire il titolo della trasmissione Live, la tipologia di pubblico e si prosegue selezionando "Avanti". L’evento è pronto.

A questo punto viene rilasciata la URL e la chiave per la trasmissione. La chiave va inserita nel software di streaming di terze parti che abbiamo scelto ma ch soprattutto è supportato da Instagram Live. A questo punto si può iniziare la diretta.

Instagram Live streaming in test e non per tutti

Dopo la chiusura di IGTV e il potenziamento dei Reels in effetti a Instagram mancava un segmento che desse la possibilità ai creatori di fare trasmissioni Live anche da desktop, per dialogare con i propri follower.

Resta comunque vietato usare le live per raccogliere fondi e fare pubblicità a prodotti, mentre mancano al momento strumenti di moderazione in diretta dei commenti. Una volta conclusa la trasmissione, però la live viene archiviata sotto la voce "Dirette" e dunque si può rivedere, condividere o modificare con altre app.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963