Libero

Instagram, una funzione per bloccare i messaggi spam

Instagram sta sviluppando una funzionalità per bloccare i messaggi spam ricevuti da utenti che non si conoscono: ecco come funziona

instagram Fonte foto: Worawee Meepian / Shutterstock.com

Nell’ultimo periodo Instagram deve lottare contro una brutta piaga: gli account bot che inviano messaggi spam agli utenti. Sono sempre di più le persone che si lamentano di essere state aggiunte a gruppi Instagram senza conoscere nessuno degli altri partecipanti e neanche colui o colei che ha spedito l’invio.

La colpa è dei milioni di account fake e di bot che oramai infestano il social network dedicato alle foto. Pur di raggiungere migliaia di follower e rivendere il profilo alle agenzie di comunicazione, sono sempre di più le persone che cercano in tutti i modi di far crescere il loro account falso. E inviare messaggi spam o inviti ai gruppi è solo l’ultimo stratagemma utilizzato da questi utenti. Instagram, però, sembra aver trovato la soluzione per bloccare la crescita inesorabile dei messaggi spam: aggiungere un’impostazione che permetta agli utenti di ricevere messaggi solamente dagli amici. Presente su altri social network, non è mai stata implementata all’interno di Instagram, ma ora sembra che sia arrivato il momento.

Come bloccare lo spam su Instagram

La nuova funzionalità è stata scoperta da Jane Manchun Wong, ragazza esperta del mondo Facebook. Analizzando il codice dell’applicazione ha scovato la sezione Messaggi all’interno delle impostazioni per la Privacy. Premendo su Messaggi si apre una nuova scheda nella quale decidere chi ci può inviare messaggi: per bloccare lo spam bisogna scegliere “Solo amici”.

La nuova funzionalità è ancora in fase di test: se tutto andrà per il meglio sarà rilasciata a breve in tutto il Mondo.

TAG: