Libero
HOW TO

Le migliori carte prepagate per viaggiare

Ecco quali sono le migliori carte prepagate per viaggiare e quali sono i parametri da considerare per scegliere la più adatta alle proprie esigenze

Pubblicato:

Carta do pagamento Fonte foto: Shutterstock

Il boom del turismo di massa ha fatto nascere esigenze e necessità del tutto nuove. Tra queste, quella di sistemi e strumenti di pagamento ad hoc per i viaggiatori seriali. Che si tratti di viaggi di lavoro o vacanze e soggiorni di piacere, il succo del discorso non cambia: chi si trova spesso lontano da casa avrà probabilmente bisogno di uno strumento che gli consenta di pagare facilmente e senza grossi rischi, soprattutto se si trova all’estero.

La risposta a questa esigenza viene dalle carte ricaricabili smart, prodotti finanziari simili in tutto e per tutto a carte di credito (o debito) “classiche”, ma più semplici e immediate da gestire. Le carte smart, infatti, possono essere richieste via smartphone o portale web, si gestiscono da piattaforma telematica (app o sito Internet) e offrono servizi e strumenti avanzati ed esclusivi. Molti di questi, come accennato, sono pensati espressamente per i viaggiatori seriali.

Scegliendo la miglior carta prepagata per viaggiare sarà possibile girare il mondo con uno strumento di pagamento versatile e al riparo dalle frodi.

Come scegliere le migliori carte prepagate per viaggiare

Di carte prepagate smart ce ne sono a decine. Non tutte, però, sono adatte per i viaggiatori. Può capitare, ad esempio, che offrano tassi di cambio particolarmente sfavorevoli. O, in altre occasioni, prevedano delle commissioni elevate per prelievi da sportelli bancomat non italiani. Insomma, prima di richiedere una carta prepagata smart bisogna informarsi sulle sue caratteristiche, sui servizi offerti e sulle condizioni di utilizzo.

Vediamo quali sono le caratteristiche che deve avere una buona carta prepagata per viaggiare:

  • Gestione del conto multivaluta;
  • Cambio valuta favorevole;
  • Bassi costi di commissione (meglio ancora se nulli) per prelievi e pagamenti in valuta estera;
  • Servizi ad hoc per viaggiatori.

Le migliori prepagate per viaggiare

Ecco una Top 3 delle opzioni da considerare per avere una carta da utilizzare in viaggio:

Revolut

Una delle opzioni più interessanti per avere una carta prepagata per viaggiare è Revolut. La carta in questione, abbinata al conto Revolut, garantisce tassi di cambio ridotti sui pagamenti in valuta diversa dall’euro e consente, anche nella sua versione a canone zero, di sfruttare il cambio valuta senza costi aggiuntivi (dal lunedì al venerdì). Revolut è disponibile in diverse varianti. Con il piano Standard, però, il canone è zero e, quindi, non ci sono costi fissi per chi richiede questa carta. Da notare che tramite il sito e l’app di Revolut è possibile accedere al tool Convertitore di valuta che può tornare utile agli utenti.

Hype

Da tenere in considerazione c’è anche la carta HYPE, abbinata al conto proposto dall’istituto. Per i clienti che scelgono il piano Premium, dal costo di 9,99 euro al mese, ci sono svariati vantaggi come l’azzeramento delle commissioni sui pagamenti in valuta estera, la possibilità di sfruttare prelievi gratis in tutto il mondo e l’assicurazioni viaggi, con varie coperture incluse. Hype è disponibile anche con il piano a canone zero oltre che con il piano Next, da 2,90 euro al mese, che può rappresentare una buona alternativa per i viaggiatori, grazie a una commissione ridotta a 1,5% per i pagamenti in valuta diversa dall’euro.

Postepay Evolution

La Postepay Evolution è la carta prepagata di riferimento della gamma Postepay, includendo anche un IBAN che permette di rimpiazzare, per alcune funzioni, il conto corrente. Anche se la Postepay Evolution non fornisce particolari vantaggi ai viaggiatori (come commissioni ridotte o prelievi gratis all’estero), si tratta comunque di un’opzione da tenere in considerazione. Il costo è ridotto (15 euro all’anno) e la carta può essere ricaricata in vari modi. Grazie alla possibilità di ricarica tramite bonifico o tramite versamento in contanti, la Postepay Evolution può rappresentare un’ottima scelta per i più giovani che, in caso di necessità, possono richiedere una ricarica “rapida” ai propri genitori.

Libero Shopping