Libero
SMART EVOLUTION

LG ha fatto una serra: è smart come una TV

Al CES 2022 LG mostrerà la sua serra smart: si chiama Tiiun, ed è una soluzione tecnologica per il giardinaggio indoor

serra smart lg tiiun Fonte foto: LG

LG Electronics ha annunciato che nel corso del CES 2022 di Las Vegas, mostrerà la sua nuova serra smart. Il nome che le è stato dato è Tiiun, che in coreano significa appunto germogliare, e permetterà agli appassionati, ma anche ai meno esperti, di iniziare la coltivazione di verdure direttamente fra le mura domestiche. 

Questo interessante strumento ha già ottenuto il premio CES 2022 Innovation Award, in virtù della sua tecnologia innovativa, frutto dell’esperienza pluridecennale di LG nello sviluppo di frigoriferi, depuratori d’acqua e sistemi di ventilazione.  Nel corso dell’evento tecnologico, che si terrà fra il 5 e l’8 gennaio, l’azienda coreana potrebbe svelare ulteriori dettagli, nonché prezzi e disponibilità delle due varianti di LG Tiiun per il mercato Europeo. Al momento, infatti, conosciamo soltanto il costo della versione standard nel suo paese natale, mentre quello della variante mini è ancora sconosciuto.

LG Tiiun: come è fatta

LG Tiiun è costituita da due ripiani, sui quali vi sono sei scomparti per piantare fino a tre varietà differenti di semi. Ognuno di essi presenta anche dieci fori per la germinazione, utili a coltivare diverse tipologie di verdure contemporaneamente.

Per fornire la temperatura ottimale, la serra intelligente di LG fa uso di un sistema di controllo del clima flessibile, che sfrutta un compressore inverter. A garantire le migliori condizioni di crescita possibili, ci pensa anche il sistema di gestione autonoma della luce a LED che, insieme alla temperatura, simula il ciclo della giornata. 

L’acqua viene erogata ogni 3 ore ed il sistema di irrigazione e filtraggio automatico mantiene l’umidità al livello ideale per la crescita delle piante, che può essere facilmente osservata tramite la porta trasparente, ma ermetica.  

Questa serie di caratteristiche permette a LG Tiiun di migliorare l’efficienza del processo di fotosintesi, oltre a consentirgli di impedire l’ingresso degli insetti e la formazione dei parassiti.

Grazie all’applicazione LG ThinQ, è poi possibile monitorare in qualsiasi momento l’intero processo, gestire le varie impostazioni ed essere avvisati quando il livello dell’acqua è insufficiente.

Tiiun mini è completamente diversa (almeno nella forma), ma per maggiori dettagli bisognerà aspettare ancora alcune settimane.

LG Tiiun: quanto costa

LG mostrerà la sua serra smart, nelle varianti standard e mini, a partire dal 5 gennaio nello stand virtuale LG Home che l’azienda coreana ha dedicato agli elettrodomestici. La prima ha le dimensioni di un grande forno e sarà disponibile nelle colorazioni Nature Beige e Nature Green ad un prezzo di 1,49 milioni di won (circa 1.100 euro) sul mercato locale. La seconda è una versione in miniatura, per la quale possiamo soltanto ipotizzare un prezzo di alcune centinaia di euro. 

Dovremo aspettare l’evento di Las Vegas per scoprire se saranno commercializzate anche nel nostro paese e a quali prezzi.

TAG: