pixel 3a Fonte foto: Web
ANDROID

Pixel 3a e Pixel 3a XL svelati: come sono smartphone low cost Google

Il Pixel 3a e il Pixel 3a XL verranno presentati il 7 maggio e saranno disponibili sul mercato entro la fine del mese. Ecco come saranno

22 Aprile 2019 - Dopo tante voci e anticipazioni, arrivano le prime conferme ufficiali: Google è pronta a lanciare il 7 maggio due nuovi smartphone low-cost. Si tratta del Google Pixel 3a e del Pixel 3a XL. Il nome è stato ufficializzato dalla stessa azienda di Mountain View sul proprio store ufficiale, mentre la data è stata fatta trapelare dalle persone che hanno lavorato sul progetto.

Google ha deciso di anticipare i tempi e di non aspettare ottobre per la presentazione di nuovi dispositivi. Il Pixel 3a e il Pixel 3a XL saranno i primi smartphone lowcost prodotti da Google e andranno a inserirsi in una fascia di prezzo presidiata da tutte le aziende più importanti. I due telefonini sono dei medio di gamma, con hardware molto simile ai dispositivi prodotti da Huawei e da Xiaomi. Secondo le ultime indiscrezioni, il Pixel 3a monterà il chipset Snapdragon 670, mentre il Pixel 3a XL avrà a bordo lo Snapdragon 710. I due smartphone avranno anche delle caratteristiche del fratello maggiore, il Pixel 3. Stiamo parlando del comparto fotografico: entrambi monteranno la fotocamera posteriore da 12,2 Megapixel, considerata tra le migliori presenti sul mercato. Ecco come saranno il Pixel 3a e il Pixel 3a XL.

Caratteristiche Pixel 3a

Il Pixel 3a si caratterizzerà per avere uno schermo con dimensioni abbastanza contenute e delle cornici sottili, ma non ci sarà né il notch né il foro sullo schermo. A bordo troveremo lo Snapdragom 670 supportato da 4GB di RAM e da 64GB di memoria interna non espandibile. Lo schermo è da 5,6 pollici con risoluzione FullHD+ e rapporto d’aspetto di 18:9.

Molto interessante il comparto fotografico. Nella parte frontale troviamo una fotocamera da 8 Megapixel, mentre in quella posteriore un sensore da 12,2 Megapixel, lo stesso presente sul Pixel 3. Lo smartphone utilizzerà gli stessi algoritmi del “fratello maggiore” e garantiranno scatti da vero top di gamma.

Il Pixel 3a avrà anche il jack audio, inserito nella parte superiore dello smartphone. La batteria dovrebbe essere da 3000mAh.

Scheda tecnica Pixel 3a XL

Il Pixel 3a XL sarà abbastanza diverso dal Pixel 3a. A bordo troviamo il chipset Snapdragon 710 con a supporto 4GB di RAM e 64GB di memoria interna non espandibile. Lo schermo sarà da 6 pollici con risoluzione FullHD+ e rapporto d’aspetto di 18:9. Il design sarà caratterizzato da cornici piuttosto evidenti e non sarà presente il notch.

Il comparto fotografico sarà lo stesso del Pixel 3a: nella parte posteriore troverà posto un sensore da 12,2 Megapixel, mentre nella parte frontale la fotocamera sarà da 8 Megapixel.

Anche qui sarà presente il jack audio e la batteria dovrebbe essere da 3430mAh.

Data di uscita e prezzo Pixel 3a e Pixel 3a XL

Secondo le ultime indiscrezioni, il Pixel 3a e il Pixel 3a XL verranno presentati il 7 maggio, durante Google I/O 2019, l’evento che ogni anno l’azienda di Mountain View organizza per gli sviluppatori. Per l’uscita ufficiale sul mercato bisognerà aspettare la fine di maggio.

Sul prezzo del Pixel 3a e del Pixel 3a XL c’è ancora molta incertezza: i due dispositivi dovrebbero costare intorno ai 400-500 euro. Per sapere il prezzo bisognerà aspettare la presentazione ufficiale.