Libero
HOW TO

Come aggiungere i sottotitoli su YouTube

Vuoi sapere come visualizzare i sottotitoli su YouTube? Qual è la loro funzione? Come personalizzarli? Leggi questo articolo! Scoprilo su Libero Tecnologia.

Pubblicato: Aggiornato:

Quante volte vi è capitato che la vostra attenzione fosse attirata da un video su YouTube, ma di rimanere delusi dal contenuto perché completamente girato in una lingua straniera a voi sconosciuta? Probabilmente tantissime. E anche a noi. Non preoccupatevi, quindi, perché capiamo la vostra frustrazione. Proprio per questo, oggi abbiamo deciso di darvi qualche indicazione utile per capire come aggiungere i sottotitoli su YouTube, così da potersi godere i contenuti pubblicati in qualunque lingua possibile.

Come aggiungere sottotitoli su YouTube

Aggiungere i sottotitoli a un video di YouTube è incredibilmente semplice. Anzitutto, è necessario collegarsi a YouTube, che sia da computer o da app su dispositivo mobile, e cercare il video che si vuole vedere. Una volta che ne avete avviato la riproduzione, se il proprietario del contenuto ha abilitato la funzione, vi basterà cliccare sull’icona dei sottotitoli, rappresentata dal rettangolo bianco visibile in basso a destra sulla schermata del video, per visualizzarli subito sullo schermo. Se però la lingua visualizzata non è quella desiderata e volete impostare i sottotitoli in italiano – o in qualunque altra lingua di vostro interesse -, allora dovrete fare clic sull’icona dell’ingranaggio, selezionare la voce “Sottotitoli” e poi scegliere la lingua che preferite.

E se la lingua che state cercando non è presente nell’elenco delle opzioni disponibili, allora YouTube vi offre una soluzione alternativa. Cliccando sull’icona dell’ingranaggio e selezionando la voce “Sottotitoli”, vi basterà poi scegliere l’opzione “Traduzione automatica” per ottenere una traduzione in tempo reale dei dialoghi del video che state visualizzando. Anche in questo caso, però, dovrete accertarvi che l’italiano sia tra le lingue disponibili. Se così non fosse, in alternativa potete provare a utilizzare i sottotitoli in inglese, così da facilitarvi la comprensione dell’audio se avete una discreta conoscenza della lingua.

Ma non è tutto. La piattaforma di streaming più nota al mondo, infatti, permette anche di personalizzare i sottotitoli da visualizzare sul video. Come? Toccando l’icona dell’ingranaggio e poi seguendo il percorso Sottotitoli > Opzioni, potete accedere a un menù che vi consentirà di cambiare le impostazioni del testo in sovraimpressione a vostro piacimento. Si potrà scegliere la tipologia di carattere, la sua dimensione e persino il colore. Non solo: si potrà agire anche sullo sfondo dei sottotitoli, decidendone colore e opacità, così come si potrà decidere le stesse caratteristiche per la finestra, nonché lo stile e l’opacità dei caratteri. Si potrà poi reimpostare la visualizzazione di base cliccando sulla dicitura “Reimposta”.

Aggiungere nuovi sottotitoli ai video della piattaforma

Per gli utenti particolarmente dotati nelle traduzioni, c’è addirittura la possibilità di aggiungere una nuova lingua per i sottotitoli YouTube di video altrui. Come fare? Basterà abilitare la visualizzazione dei sottotitoli del video interessato, quindi cliccare sul simbolo delle impostazioni (a forma di ingranaggio), quindi si clicca su “sottotitoli” e successivamente si seleziona la voce “Aggiungi sottotitoli”: non sempre questa è disponibile, per cui i sottotitoli si possono aggiungere solo se le impostazioni iniziali del video lo consentono. Una volta fatto questo si aprirà una nuova schermata, dove si dovrà dapprima selezionare la lingua che si vuole aggiungere. Ci si dovrà quindi spostare con il cursore del video nella parte in cui si desidera inserire il testo e infine si dovrà compilare la traduzione corretta in un box che apparirà sulla sinistra. Questi passaggi andranno ripetuti per tutti i sottotitoli che si vogliono aggiungere, quindi, una volta terminata la modifica, si dovrà cliccare sul pulsante “invia”.

Sarà altresì possibile migliorare i sottotitoli già presenti, sempre dalla schermata “aggiungi sottotitoli”: selezionando una lingua esistente, si potrà mettere mano ai sottotitoli già presenti, cliccando sul box di lavorazione. Naturalmente sarà poi il team del portale a verificare che i sottotitoli YouTube inseriti vadano bene. Se le modifiche saranno accettate, in breve tempo appariranno sotto il video.

TAG:

Libero Annunci

Libero Shopping