Libero
ANDROID

Xiaomi Mi A2 e A2 Lite ufficiali: smartphone lowcost con tanta potenza

L’azienda cinese Xiaomi ha lanciato i suoi due nuovi smartphone basati su sistema operativo Android One e dal prezzo contenuto, ecco come sono

Xiaomi Mi A2 e Xiaomi Mi A2 Lite Fonte foto: Facebook Xiaomi

In un evento tenutosi a Madrid, Xiaomi ha presentato gli ultimi due smartphone usciti dal suo cilindro: lo Xiaomi Mi A2 e il Mi A2 Lite. Per il produttore asiatico, da poco sbarcato anche in Italia con uno store a Milano, si tratta dunque del secondo tentativo, dopo Mi A1, con un telefono basato su Android One.

Per chi non lo conoscesse Android One è la versione “stock” del sistema operativo del robottino verde, la stessa utilizzata dai Pixel e senza alcuna personalizzazione grafica. A questo si aggiunge la possibilità di ottenere gli aggiornamenti più in fretta: ciò si traduce in uno smartphone più sicuro e protetto da falle e bug vari. Xiaomi ha lavorato in stretta collaborazione con Google per realizzare la nuova serie Mi A2 e non a caso sia la versione lite che quella “standard” hanno uno spazio riservato su Google Foto a qualità massima. Un’aggiunta molto apprezzata per gli amanti della fotografia.

Xiaomi Mi A2: caratteristiche tecniche

Lo Xiaomi Mi A2 ha un display da 5,99 pollici con risoluzione FullHD+ (2160 x 1080), che sarà protetto da un vetro 2.5D Gorilla Glass 5. La scocca dello Xiaomi Mi A2 sarà interamente in alluminio per uno spessore di 7,3mm e 166g di peso. A bordo del nuovo smartphone dell’azienda cinese troviamo chipset Qualcomm Snapdragon 660 dotato di AI Engine e supportato da 4 o 6GB di RAM in base al modello che acquisteremo. Sono invece tre le opzioni per la memoria interna: da 32, 64 o 128GB non espandibili. Non c’è il jack audio da 3,5 millimetri ma è presente nella parte posteriore del dispositivo un sensore per le impronte digitali. L’autonomia è abbastanza buona grazie alla batteria da 3010mAh.

Xiaomi Mi A2: comparto fotografico

Lo Xiaomi Mi A2 ha una doppia fotocamere posteriore una da 12 megapixel con apertura focale 1,75 supportato da un secondo sensore da 20 megapixel che è in grado di scattare delle ottime foto anche in scarse condizioni di luce. Nella parte anteriore invece troviamo un sensore da 20 megapixel dotato di flash per i selfie e ottimizzato per le modalità ritratto e bokeh.

Xiaomi Mi A2 Lite scheda tecnica

Xiaomi Mi A2 Lite è leggermente più piccolo avendo uno schermo da 5,8 pollici con risoluzione in FHD+ (2280×1080). A bordo troviamo il processore Snapdragon 625 con 3/4GB di RAM e 32/64GB di memoria interna espandibile tramite microSD. La batteria è da 4000mAh e il device è dual SIM. Anche in questo modello troviamo una doppia fotocamera posteriore, con un sensore da 12 megapixel supportato da un altro da 5 megapixel. Nella parte anteriore invece singolo sensore da 5 megapixel.

Xiaomi Mi A2 e Xiaomi Mi A2 Lite: disponibilità e prezzo in Italia

In Italia i due nuovi modelli di smartphone Xiaomi arriveranno a partire dall’8 agosto 2018. Sia lo Xiaomi Mi A2 che il Mi A2 Lite arriveranno in tre colorazioni: oro, nero e blu. Per quanto riguarda i prezzi il modello Lite costerà 179 euro nella variante da 3GB di RAM e 32GB di memoria, mentre 299 euro per la versione da 4GB di RAM e 64GB di storage. Per quanto riguarda Xiaomi Mi A2 ci sono tre diversi prezzi così come le tre diverse varianti di memoria interna: si parte da 249 euro per la versione con 4GB di RAM e 32GB di storage, poi 279 euro per la variante 4GB di RAM e 64GB di spazio d’archiviazione e infine 349 euro per la versione con 6GB di RAM e 128GB di memoria interna.