Aggiornate subito i MacBook: c'è un bug pericolosissimo
Una nuova vulnerabilità colpisce i Mac e i MacBook con sistema operativo non aggiornato: un hacker può prendere il controllo completo del computer
Chiunque abbia un Mac o un MacBook farebbe meglio ad aggiornarlo subito all’ultima versione disponibile del sistema operativo macOS di Apple: se non lo fa, infatti, mette il suo computer e i suoi dati a rischio attacco hacker.
Un rischio molto meno frequente sui prodotti Apple, rispetto a quanto succede sui PC Windows, ma comunque da non sottovalutare assolutamente. Con il recente successo commerciale dei MacBook, infatti, l’attenzione degli hacker si sta velocemente spostando su questi dispositivi. Le minacce, quindi, crescono e cresceranno sempre di più nei prossimi anni.
macOS: la vulnerabilità CVE-2024-27842
Non sono stati rivelati molti dettagli su questa vulnerabilità, alla quale è stato assegnato il codice CVE-2024-27842, ma sappiamo che sfrutta il file system UDF e permette una “escalation” dei privilegi del sistema operativo.
In parole molto semplici un hacker può sfruttare la CVE-2024-27842 per eseguire da remoto qualsiasi comando sul Mac attaccato. Ciò vuol dire che il criminale può prendere il controllo completo del computer, rubare i dati o eseguire applicazioni pericolose (e persino scaricarne di nuove).
Come proteggersi da CVE-2024-27842
Il nuovo pericoloso bug di macOS è stato scoperto dall’azienda di cybersicurezza CertiK Skyfall, che lo ha comunicato ad Apple con una procedura di “Responsible Disclosure“. La vulnerabilità, cioè, è stata comunicata solo ad Apple e non al grande pubblico affinché l’azienda avesse il tempo di risolverla.
Queste procedure prevedono sempre un premio in denaro per chi le rispetta, ma una volta pubblicata la patch di sicurezza il bug può essere reso noto a tutti.
Così è stato già pubblicato il codice per sfruttare questa vulnerabilità, che è a disposizione di qualunque hacker lo voglia sfruttare. Per questo motivo è urgente aggiornare il sistema operativo dei Mac e dei MacBook alla versione 14.5, l’unica al momento che contiene la patch di sicurezza.
Solitamente macOS avverte l’utente quando è disponibile un aggiornamento e l’update alla versione 14.5 è disponibile dal 13 maggio. Quindi è molto probabile che la maggior parte dei Mac in circolazione siano già stati aggiornati o, comunque, possano essere aggiornati in pochi click.
Per farlo è necessario aprire il menu Apple e scegliere Impostazioni di Sistema > Generali > Aggiornamento Software. A questo punto il sistema operativo cerca l’ultima versione disponibile e, se è più recente di quella installata, permette all’utente di fare l’aggiornamento.