apple airpods Fonte foto: Peter Kotoff / Shutterstock.com
APPLE

AirPods 2: in arrivo entro l'estate?

Apple avrebbe intenzione di presentare entro l'inizio dell'estate la seconda generazione di AirPods: l'unica novità i sensori per il fitness

24 Gennaio 2019 - Il primo nuovo dispositivo Apple che vedremo nel 2019 saranno le AirPods 2. L’indiscrezione arriva dal portale asiatico DigiTimes che cita fonti provenienti direttamente da Cupertino. Apple avrebbe chiesto ai propri fornitori asiatici l’aumento della produzione di alcuni componenti che vengono utilizzati solamente per i wearable, chiaro segnale che la seconda generazione di AirPods arriverà ben presto sul mercato.

L’uscita imminente delle AirPods viene confermato anche da altri report realizzati dagli analisti del settore. Sia Bloomberg sia Ming-Chi Kuo (analista esperto del mondo Apple) avevano annunciato che Apple stava lavorando sulle AirPods 2 e che sarebbero arrivate entro il 2019. DigiTimes, però, offre alcune informazioni in più sulle caratteristiche delle cuffie wireless. Rispetto al modello precedente, uscito da oramai qualche anno, le novità saranno ben poche: le AirPods 2 monteranno dei sensori per il monitoraggio dell’attività fisica e i dati verranno condivisi con l’applicazione salute dello smartphone. Una funzionalità già presente sulle cuffie wireless dei concorrenti, in primis sulle Gear IconX di Samsung.

Come saranno le AirPods 2

La seconda generazione di AirPods non dovrebbe portare con sé molte novità sotto il punto di vista del design (per quello bisognerà aspettare il 2020, quando Apple lancerà le AirPods 3), ma verranno aggiunte alcune nuove funzionalità che renderanno le cuffie wireless un accessorio fondamentale per il proprio smartphone. Le AirPods 2 avranno dei sensori per il fitness che raccoglieranno dati sugli allenamenti. Una funzionalità molto utile e che è già presente su molti altre cuffie wireless. Anche la qualità del suono verrà migliorata, seguendo le indicazioni arrivate direttamente dagli utenti.

Le AirPods 2 non andranno a sostituire il modello già presente sul mercato ma lo affiancheranno, in modo da offrire agli utenti una scelta più ampia e coprire una fetta di mercato più grande.

Quando usciranno le AirPods 2

Le cuffie wireless dovrebbero arrivare sul mercato entro la fine dell’estate: probabile che il dispositivo venga presentato tra aprile e maggio. L’arrivo sul mercato è fissato per giugno. Il prezzo delle AirPods 2 dovrebbe essere intorno ai  200 euro.