Libero
APP

Busuu, l'app per imparare le lingue dove lo studente diventa maestro

Busuu è un'applicazione per imparare le lingue straniere. Sono disponibili 12 lingue tra cui l'inglese, il cinese, il giapponese e l'arabo. Come funziona

Pubblicato:

busuu Fonte foto: busuu

Non è la classica applicazione dove si impara una lingua completando degli esercizi di grammatica oppure traducendo brevi testi. Anzi. Definirla un’applicazione può essere addirittura riduttivo. Con 90 milioni di utenti registrati, può essere considerato un social network dedicato all’apprendimento delle lingue. Di che cosa stiamo parlando? Di Busuu, un servizio nato nel 2008 e che nel giro di dieci anni è diventato uno dei più apprezzati per imparare le lingue online.

Busuu offre corsi di apprendimento per 12 lingue: oltre all’italiano sono presenti l’inglese, il tedesco, il francese, lo spagnolo, il portoghese, il cinese, il giapponese, l’arabo, il polacco, il russo e il turco. Per ogni lingua sono disponibili delle lezioni realizzate dagli esperti linguistici di Busuu che partono dal livello A1 e arrivano fino al B2. Nella versione Premium a pagamento è possibile seguire lezioni avanzate e prepararsi per ottenere il certificato McGraw-Hill Education che può essere utilizzato anche in ambito lavorativo e aggiunto sul curriculum.

Fino a qui sembra essere la classica applicazioni per imparare una lingua straniera. Ma Busuu offre anche alcune funzionalità molto particolari. Gli utenti possono parlare tra di loro e organizzare delle video chiamate per esercitarsi. Ogni persona che si iscrive su Busuu non è solamente uno studente, ma diventa anche un tutor nella propria lingua madre e può aiutare gli altri utenti correggendo i loro esercizi e organizzando le video chiamate.

Cosa è Busuu

Busuu è una piattaforma online che aiuta le persone a imparare nuove lingue grazie a esercizi realizzati da educatori professionisti. L’iscrizione su Busuu è gratuita e si ha accesso a circa 1000 lezioni che permettono di esercitarsi su ogni aspetto della lingua: la scrittura, la lettura, l’ascolto e la conversazione. Gli esercizi vengono corretti da tutor madrelingua in pochissimi minuti in modo da avere un feedback immediato.

Come funziona l’app Busuu 

Per utilizzare Busuu ci sono due possibilità: utilizzare la piattaforma dal computer, oppure scaricare l’applicazione dal Google Play Store o App Store. Dopo aver installato Busuu sul proprio dispositivo, bisognerà iscriversi al servizio e selezionare la lingua che si vuole imparare. L’applicazione offre la possibilità anche di scegliere il livello da cui partire. Gli esercizi presenti su Busuu permettono di raggiungere il livello Medio avanzato B2 e di conseguire la certificazione McGraw-Hill Education.

Busuu è una piattaforma gratuita, ma è disponibile anche una versione Premium a pagamento che permette di accedere a funzionalità speciali: le lezioni di grammatica, la Modalità offline, i certificati della McGraw-Hill Education o il servizio adattivo di Ripasso del vocabolario. Con la modalità offline è possibile esercitarsi sullo smartphone anche senza essere connessi alla Rete.

Busuu, lo studente diventa maestro

Una delle particolarità di Busuu è la possibilità di parlare con gli utenti iscritti alla piattaforma. Ogni studente è allo stesso tempo un tutor della propria lingua madre e può correggere gli esercizi degli altri utenti fornendo un feedback immediato. Busuu offre anche la possibilità di organizzare delle video chiamate ed esercitarsi con persone madrelingua. L’interculturalità e la conoscenza di nuove culture è sicuramente una delle peculiarità di Busuu. E lo testimoniano gli oltre 90 milioni di utenti iscritti.