YouTube su tablet Fonte foto: Denys Prykhodov / Shutterstock.com
HOW TO

Come fare GIF da video YouTube

Come fare una GIF da un video di Youtube? Esistono tanti modi ma qui ti sveliamo un metodo segreto per creare la GIF in modo davvero facile e veloce

Le GIF ormai hanno invaso social network e non solo. Sono diventate più familiari di un emoji e spesso risultano più efficaci di una nota vocale. Vengono usate anche su WhatsApp, nei lunghi thread di e-mail e addirittura nelle Instagram Stories. Rendono i contenuti più freschi e divertenti, e per questo motivo sono spesso utilizzate anche dalle aziende.

Insomma, sono pochi gli utenti che resistono al fascino delle GIF. Alcune sono entrate a far parte della storia del web, altre invece vengono creare da zero per esprimere uno stato d’animo o commentare una situazione senza l’uso di parole. Molte GIF di successo sono nate per caso, magari ispirate da una scena di un film o di un video pubblicato su Youtube. Se sei approdato qui, probabilmente questo è anche il tuo caso: hai appena visto un filmato online sulla piattaforma di Google e vuoi assolutamente trasformarlo in una divertente animazione. Esistono tante piattaforme che permettono di fare GIF da video Youtube. Alcune sono davvero facili da usare.

Come fare GIF da Youtube con Giphy

Giphy è il sito web più famoso per creare GIF a partire da video e immagini personali oppure già presenti online. Per usare il servizio occorre connettersi alla piattaforma e scegliere il file o URL di partenza.

Se si vuole creare la GIF da Youtube, occorre cliccare sul tasto Create posizionato nella Home Page in alto a destra. In seguito, si apre una finestra che offre anche la possibilità di incollare direttamente il video da convertire. Giphy supporta anche I link di Vimeo. Dopo aver terminato il caricamento del video Youtube, la piattaforma mostra l’anteprima della GIF offrendo la possibilità di scegliere il punto di inizio (Start Time) e la durata dell’animazione (Duration). Inoltre, nell’interfaccia si può scegliere tra diversi comandi per personalizzare la GIF, per esempio si può aggiungere del testo. Quando si è soddisfatti del risultato, basta cliccare su Create GIF per ottenere subito l’animazione pronta da condividere su social, blog, e-mail, chat e tanti altri canali.

Il metodo segreto per creare GIF da Youtube

Esiste un metodo quasi segreto, che permette alle persone di creare GIF da video online in modo ancora più facile rispetto a Giphy.

Per iniziare, basta accedere a Youtube da desktop e aprire il video che si vuole trasformare in GIF. Per avviare il procedimento basta digitare gif prima di youtube nella URL dl video da trasformare in GIF e premere INVIO. Per esempio, un indirizzo come www.youtube.com/xyz diventerà www.gifyoutube.com/xyz. A questo punto, si viene direttamente reindirizzati alla piattaforma GIFS.com e nell’interfaccia appare il video da modificare. Così come succede su Giphy è possibile scegliere il momento di inizio, fine e durata, oltre ad una serie di personalizzazioni. Per terminare l’operazione, occorre attendere qualche secondo e cliccare su Next. La piattaforma fornisce il link della GIF da condividere online oppure consente di scaricarla in diversi formati e dimensioni. Per effettuare quest’ultima operazione bisogna iscriversi al servizio GIFS e fare il login. Dopo l’accesso alla piattaforma, sarà possibile eseguire il download di tutte le GIF create da Youtube.

TAG:

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963